1. Home
  2. Precauzioni per la sicurezza e l'uso

Precauzioni per la sicurezza e l'uso

(v 1.0)

Per controllare e scaricare tutte le versioni di questa guida, vai al seguente link.

Precauzioni di sicurezza

Requisiti di alimentazione

Assicuratevi di usare solo un'alimentazione adatta. L'uso di un'alimentazione diversa da quella specificata può danneggiare l'unità e costituire un pericolo per la sicurezza. Collegare l'alimentazione solo a una presa che fornisca la tensione nominale richiesta dal prodotto. Si dovrebbe sempre spegnere l'alimentazione prima di collegare o scollegare qualsiasi cavo.

Funzionamento della batteria

Prestate molta attenzione all'etichettatura della batteria per essere sicuri di scegliere il tipo corretto. Quando non si utilizza l'unità per un periodo prolungato, rimuovere le batterie dall'unità. Se si è verificata una perdita della batteria, pulire accuratamente il vano della batteria e la batteria morsetti per rimuovere tutti i resti del liquido della batteria.

Ambiente

Per prevenire il rischio di incendio, scossa elettrica o malfunzionamento, evitare di installare il prodotto in ambienti dove sarà esposto a: Temperature estreme, fonti di calore o fiamme libere, elevata umidità, eccessiva polvere o sabbia, eccessive vibrazioni o urti.

Manipolazione di

Non mettere mai oggetti pieni di liquidi, come vasi, sul prodotto, poiché ciò può causare scosse elettriche. Non collocare sorgenti di fiamme libere sul prodotto, poiché ciò può causare incendi. Non esercitare una pressione eccessiva sui tasti e sugli altri comandi. Inoltre, fare attenzione a non far cadere l'unità e a non sottoporla a urti o a pressioni eccessive. Fate attenzione che nessun oggetto estraneo o liquido possa entrare nell'unità.

Alterazioni

Non aprire o tentare mai di modificare il prodotto in alcun modo, poiché ciò può provocare danni all'unità.

Interferenza elettrica

Tutti i dispositivi elettronici montati negli ascensori sono soggetti ai rumori elettrici generati dalle apparecchiature di potenza incorporate nel sistema dell'ascensore. Durante la progettazione e la produzione dei nostri dispositivi elettronici si è prestata molta attenzione a proteggere gli ingressi e le uscite in modo tale da renderli, per quanto possibile, insensibili ai rumori. Oltre a questo, per poter garantire il corretto funzionamento dei nostri dispositivi vorremmo darvi qualche suggerimento in più.Descriviamo brevemente quali precauzioni utilizzare a seconda delle apparecchiature di potenza.È sempre una buona pratica collegare la protezione descritta di seguito il più vicino possibile alla fonte dei rumori.

Protezioni

Relè di potenza D.C.

Collegare in parallelo alla bobina del relè di potenza un diodo BY255 (3A - 1300V) il più vicino possibile alla bobina.

Bobina del relè di potenza

Relè di potenza A.C.

Collegare in parallelo alla bobina del relè di potenza una resistenza di 4,7 ohm 1W e un condensatore di 0,22 μF 400V, il più vicino possibile alla bobina.

Bobina del relè di potenza

Nota: A volte è necessario utilizzare lo stesso tipo di protezione come descritto ai punti 1 e 2 sopra per alcuni relè sulla scheda di controllo. Non è possibile definire quali e quanti relè devono essere protetti sulla scheda di controllo, ma è una buona pratica prevedere la protezione di tutti i relè di potenza sulla scheda di controllo durante la costruzione.

Motore di sollevamento

Collegare in parallelo alle fasi del motore (alta velocità) varistori di 460V e condensatori di 0,68 μF 630V in serie a resistenze di 4,7 ohm 3W il più vicino possibile al motore. La stessa operazione deve essere ripetuta per i collegamenti del motore a bassa velocità.

Varistori - Motore di sollevamento

Motore a corrente alternata dell'operatore della porta

Collegare in parallelo alle fasi del motore varistori di 460 Volt e condensatori di 0,68 μF 630V in serie alla resistenza di 4,7 ohm 3W il più vicino possibile al motore.

Varistori - Motore operatore

Motore con circuito frenante con iniezione DC

Collegare in parallelo al circuito del freno motore un diodo BY255 il più vicino possibile al motore.

Circuito del freno

D.C. Cam

Collegare in parallelo alla bobina di camme un diodo BY255 il più vicino possibile alla bobina.

Bobina di camme

A.C. Cam

Collegare in parallelo alla bobina delle camme un varistore di 250V, una resistenza di 4,7 ohm 3W, un condensatore di 0,68 μF 630V il più vicino possibile alla bobina delle camme.

Bobina di camme

Illuminazione della cabina

Collegare in parallelo all'alimentazione principale della lampada dell'auto un varistore di 250V, una resistenza di 220 ohm 1W e un condensatore di 0,33 μf 400V il più vicino possibile alla lampada dell'auto (sull'alimentazione principale sul tetto dell'auto).

Lampada al neon

Per quanto riguarda gli altri elementi che generano rumori elettrici come elettrovalvole per ascensori idraulici, ventilatori di cabina, ecc. si consiglia l'utilizzo degli stessi elementi di protezione descritti: diodo per la corrente continua e varistore, resistenza e condensatore per la corrente alternata, ricordando sempre che vanno installati il più vicino possibile alla fonte del rumore.
Separazione dei collegamenti:
La corrente nei cavi di alimentazione, alimentando le apparecchiature di potenza, genera rumori ed è necessario separare, per quanto possibile, i cavi di potenza dai cavi di segnale - si possono considerare come cavi di potenza anche quelli della catena di sicurezza. E' particolarmente importante utilizzare cavi flessibili separati per le connessioni con la macchina, mettendo a terra solo i fili non utilizzati dal lato della scheda di controllo e mettendo a terra almeno un filo per ogni cavo flessibile. È sempre bene ricordare che tutte le parti metalliche devono essere messe a terra. Una nota speciale è riservata ai cavi che trasportano segnali audio (citofoni, altoparlanti, carillon, gong, sintetizzatori vocali, ecc.), poiché i rumori elettrici vicino a questi cavi vengono trasferiti ai sistemi audio e sono udibili dall'utente dell'ascensore. A volte, l'energia dei cavi di alimentazione viene trasferita direttamente agli altoparlanti dei sistemi audio anche se i sistemi non sono in uso; questo accade perché l'energia indotta dei rumori sui cavi può essere trasferita direttamente agli altoparlanti. Gli inconvenienti di cui sopra possono essere evitati utilizzando cavi schermati per i sistemi audio e collegando i sistemi alla terra tramite il pannello principale elettrico.

Istruzioni per la pulizia

Molti prodotti DMG sono fatti di parti in policarbonato, attualmente con Makrolon della Bayer tipo 2407, 2805 e 2807. I prodotti che attualmente utilizzano questo tipo di materiale sono: pulsanti, indicatori, indicatori di posizione e altri componenti in plastica.

Per garantire una corretta pulizia dei suoi prodotti e per evitare danni alle parti in plastica causati da detergenti aggressivi, la DMG raccomanda di seguire queste istruzioni:

ISTRUZIONI PER LA PULIZIA

Pulire la parte con un tappeto di cotone e acqua calda prima di applicare il prodotto di pulizia prodotto.

Usare solo prodotti di pulizia a PH neutro (compresi quelli aromatizzati).

Diluire il prodotto di pulizia in acqua calda e applicare con un tappeto di cotone bagnato.

Ilgrasso, la colla e la vernice possono essere rimossi con alcool etilico o isopropilico dopo che la parte è stata pulita con un tappeto bagnato e acqua calda.

NON
- Usare detergenti abrasivi o alcalini, non contenenti benzene, ammoniaca o - metanolo
- Usare strumenti taglienti per rimuovere lo sporco (gomma da masticare, colla,)
- Usare benzene
- Usare detergenti ad alta temperatura
- Lasciare i detergenti sul pezzo per lunghi periodi: rimuovere immediatamente dopo la pulizia usando un tappeto di cotone bagnato e acqua calda
- Usare tappeti e spugne di cotone asciutto

Download

RiferimentoVersioneLink
1.0 (versione attuale)Download PDF
(inglese)
Aggiornato il 27 ottobre 2021
Questo articolo è stato utile?