Funzioni integrate
Ritorno automatico al piano
Il quadro può essere programmato per portare automaticamente la vettura a un piano prestabilito dopo un periodo di inattività, ottimizzando così i tempi di attesa dei passeggeri al piano più affollato.
Zonizzazione del tempo
Come la funzione RITORNO AUTOMATICO AL PIANO , ma con la possibilità di programmare fino a quattro fasce orarie giornaliere in cui spostare l'ascensore al piano selezionato. Questa funzione è particolarmente adatta agli impianti duplex/multiplex ad alta frequentazione per ridurre i tempi di attesa e aumentare l'efficienza.
piani protetti da codice
Questa funzione consente di creare un codice personalizzato. Le chiamate ai piani protetti saranno abilitate solo dopo l'inserimento del codice personalizzato tramite i pulsanti del pannello di bordo.
Antinfortunistica
Questa funzione è stata progettata per contrastare piccoli atti di vandalismo negli ascensori. Consente di impostare il numero di fermate ai piani senza che i passeggeri entrino o escano dalla vettura. Oltre questo numero, tutte le chiamate rimanenti sono considerate chiamate di disturbo e vengono quindi annullate.
Soggiorno al piano
Premendo una combinazione di pulsanti sulla pulsantiera della cabina (PIANO ] + 3x [PORTA APERTA]), è possibile programmare l'ascensore in modo che si fermi per 5 minuti al piano corrente, impedendo le chiamate di altri piani.
In questo modo si facilitano le operazioni di carico e scarico, ad esempio durante un trasloco. La funzione viene immediatamente annullata effettuando una qualsiasi chiamata di cabina.
Preapertura della porta
È possibile impostare le porte della cabina in modo che si aprano appena prima che l'ascensore si sia fermato completamente a un piano, accelerando e ottimizzando i tempi di attesa dell'ascensore (in alcuni casi è necessario un circuito di sicurezza e una protezione UCM).
Funzioni opzionali
Dispositivo di pesatura del carico integrato
Per le trazioni GEARLESS fino a 1000 kg, questa innovativa funzione software, integrata nella scheda madre quadro , consente di eliminare la necessità di dispositivi di pesatura convenzionali.
Questo sistema indica con precisione il peso della cabina leggendo l'uscita di corrente nell'inverter immediatamente prima che la macchina si muova.
Attico + Ospite
Godetevi una maggiore sicurezza e privacy con l'accesso diretto al vostro appartamento o attico privato. Questa funzione opzionale può essere utilizzata per attivare temporaneamente un pulsante di chiamata della cabina, normalmente protetto da una chiave, consentendo ai vostri ospiti di raggiungervi direttamente con l'ascensore.
Live+, sistema di videosorveglianza
LIVE+ è un sistema di videosorveglianza semplice ma efficace, completamente integrato nel vostro Pitagora 4.0.
Permette ai passeggeri di monitorare uno o più piani di uscita "a rischio" (ad esempio l'uscita verso il garage o il piano stradale) direttamente tramite il display Matisse di bordo.
Le porte si aprono solo su esplicito consenso del passeggero tramite il pulsante di apertura della porta.
Funzionamento automatico di emergenza
In caso di interruzione di corrente, l'ascensore viene rialimentato tramite un sistema UPS per portare la cabina al piano più vicino (o predeterminato) e aprire le porte, consentendo ai passeggeri di evacuare. Un sistema più semplice è disponibile anche per gli ascensori a trazione senza ingranaggi: i freni vengono aperti in modo controllato per portare delicatamente la cabina al piano più vicino per gravità e aprire le porte.
Evacuazione antincendio
In caso di incendio, questa funzione offre due diverse opzioni di evacuazione: piano singolo o piano.
Evacuazione a un piano : l'ascensore ritorna a un piano designato.
Evacuazione piano : è possibile programmare più piani di evacuazione antincendio in cascata. Se uno di essi non è
disponibile a causa di un allarme incendio, quello successivo diventa la destinazione.
Priorità al Piano
Questa funzione, protetta da una chiave, consente di prendere il controllo della cabina dell'ascensore dando la priorità alle chiamate di cabina, mentre tutte le chiamate di piano sono disattivate.
È fondamentale per gli ascensori situati in edifici speciali come gli ospedali.
Risparmio energetico
In caso di inattività prolungata, il PITAGORA 4.0 quadro entra progressivamente in modalità "sleep" e "deep sleep", spegnendo le luci della cabina, l'inverter VVVF, gli indicatori di posizione e altri dispositivi.
In questo modo si ottimizza l'energia consumata durante la fase di stand-by (quando in genere l'ascensore assorbe fino al 90% del consumo totale).
Funzioni per i tecnici della manutenzione
Test di chiamata automatico
Questa funzione permette ai vostri manutentori di snellire e ottimizzare gli interventi sull'impianto, effettuando test di chiamata automatici senza la presenza del tecnico. Questi test sono realizzabili sia con l'impianto in servizio che a porte escluse.
piani vietati
Quando è necessario escludere l'accesso a uno o più piani, è possibile attivare questa funzione da remoto o in loco.
Funzione di sollevamento
Tramite un pulsante sulla pulsantiera esterna, questa funzione può richiamare la cabina a un piano preimpostato, mettendo il sistema in modalità FUORI SERVIZIO; l'ascensore può essere riattivato e rimesso in funzione con la stessa semplice procedura.