1. Home
  2. Dispositivi elettronici
  3. Barriere fotoelettriche

Barriere fotoelettriche

(v 1.1)

Per controllare e scaricare tutte le versioni di questa guida, vai al seguente link.

Precauzioni per la sicurezza e l'uso

Prima di installare i nostri prodotti, vi raccomandiamo di consultare la sezione sulla sicurezza e le precauzioni d'uso al link qui sotto

La centralina deve essere fissata sulla parte superiore della cabina. I rilevatori TX e RX devono essere uniti alla centrale tramite i due cavi di segnale che possono essere collegati - indistintamente - a entrambi i due connettori della centrale. I cavi devono essere fissati saldamente e correttamente con le relative clip. Poiché la loro vita operativa dipende dal loro preciso montaggio, è necessario controllare che il loro scorrimento sia adeguatamente continuo. I cavi ridondanti potrebbero essere confezionati in anelli. Controllare di tenerli lontani da altri cavi per evitare possibili interferenze elettromagnetiche.

Il montaggio delle barriere fotoelettriche EL può essere dinamico o statico nelle porte della cabina dell'ascensore.

Installazione statica: Entrambi i rilevatori TX e RX devono essere installati saldamente in modo che non oscillino quando la cabina si alza o si abbassa. Durante l'installazione assicuratevi che i rilevatori TX e RX siano il più possibile paralleli e allineati tra loro, accettando un significativo disallineamento. Assicuratevi anche che nessun oggetto sporgente o nessun elemento oscillante ostruisca i raggi anche temporaneamente. Se si installa la barriera alla luce del sole (piante panoramiche) è meglio fissare il RX sul lato meno esposto al sole.

Installazione dinamica: Prima di tutto è necessario controllare il giusto scorrimento delle porte della cabina e regolarle in modo da ottenere uno scorrimento continuo senza ondeggiamenti o sobbalzi. I rilevatori RX e TX devono essere perfettamente fissati ad entrambi i lati della porta della cabina utilizzando il nostro kit di fissaggio. Massimo disallineamento accettato: +/- 20 mm in verticale, +/- 3 mm in orizzontale. Si consiglia di installare i rilevatori RX e TX il più indietro possibile rispetto al bordo delle porte. È preferibile fissare lʼRX sul lato meno esposto al sole.

I cavi devono essere fissati saldamente e correttamente con le relative clip incluse nel set di barriere. I cavi di segnale sono stati progettati per supportare un alto numero di movimenti della porta, a condizione che il montaggio sia corretto. Pertanto, si consiglia di mettere in movimento i cavi assicurandosi che il loro scorrimento sia adeguatamente continuo come mostrato nello schema illustrativo.

Il produttore declina ogni responsabilità e non fornisce alcuna garanzia per danni ai cavi dovuti - a suo insindacabile giudizio - ad un errato cablaggio.

Diagnosi dei LED: Dopo lʼinstallazione, controllare i LED sulla barriera luminosa RX come indicato:
- LED verde (alimentazione) : ON
- LED rosso (ostruzione) : Normalmente OFF (acceso in caso di ostruzione dei raggi)

Manutenzione giornaliera:
- Mantenere pulita la superficie della barriera luminosa esterna, in particolare mantenere pulita la piastra del filtro luminoso ed evitare di attaccare qualsiasi adesivo che possa influenzare la ricezione della luce infrarossa.
- Controllare il cablaggio dei cavi, lo stato delle clip dei cavi, i cavi di alimentazione e i cavi di segnale.
- Non lavare i rilevatori con getti dʼacqua e/o solventi. Utilizzare un panno morbido e inumidito per mantenere pulita la piastra del filtro della luce.

Installazione

Dimensioni e sistemi di fissaggio

 

Distanze dei centri di foratura

 

Modalità di fissaggio dei cavi

Alimentazione 12/24V - 220V

Led verde del relè:

ON: lavoro normale - OFF: ostruzione o errore

Scheda tecnica

Tensione di alimentazione220A ac (EL194E-01)
11÷35V dc; 10÷30V ac (EL194E-02)
Numero di fasci194
Gamma0 ÷ 3,5 mt.
Grado di protezioneIP44
Consumo di energia≤ 4 W
Temperatura d'esercizio-20° C ÷ +65°C
UscitaCom / N.A. / N.C. Contatto relè
Contatto di uscita30V DC 2A
125V AC 1A
Raggio otticoInfrarosso 900 nm
Approvazioni2004/108/EC, 2006/95/EC
Dimensioni10X24X2000 mm
Dimensioni dell'unità di controllo152X68X40 mm O 179X68X40 mm
Lunghezza dei cavi4 mt.
Tempo di risposta< 90 ms
Immunità alla luce100000 LUX
Spostamento a 0mmVerticale: ±20mm; orizzontale: ±3mm
InstallazioneStatico o dinamico
Modalità di auto-testAutotest periodico.
In caso di mancanza di corrente o di autotest difettoso, l'uscita di autotest
COM-ST e NC-ST si apre.

Download

RiferimentoVersioneLink
1.1 (versione attuale)Download PDF
(inglese)
Aggiornato il 12 ottobre 2021

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati