1. Home
  2. Sistemi elettrici
  3. Pitagora 4.0
  4. Pitagora 4.0 - Funzionamento del servizio antincendio

Pitagora 4.0 - Funzionamento del servizio antincendio


Il sistema ha i seguenti ingressi per le operazioni dei vigili del fuoco:

  • Ingresso POM (chiave di piano): chiusura verso GND (NC / NO) I = 5mA
  • Ingresso CPOM (chiave dell'ascensore): chiusura verso GND (NC / NO) I = 5mA

Norme di riferimento

EN81-72:2015 - Ascensore per vigili del fuoco (Europa)

La norma EN 81-72 stabilisce le regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori con particolare riferimento agli ascensori antincendio.
- La norma si applica a tutte le nuove installazioni all'interno di nuovi edifici.
- L'ascensore "Firefighter" è un ascensore per uso normale, con alcuni requisiti speciali per l'uso da parte dei vigili del fuoco in caso di incendio.

D.M. 15/09/05 - Ascensore di salvataggio (solo per l'Italia)

L'ascensore di soccorso può essere utilizzato solo per il trasporto di attrezzature e per l'evacuazione di persone, non è quindi un ascensore in servizio normale.
Prevede solo porte manuali nella cabina dell'ascensore e su piani.
La porta della cabina dell'ascensore deve avere una o più ante scorrevoli.
Non è consentito il funzionamento idraulico.

EN81-73

Regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori. Applicazioni particolari per ascensori per passeggeri e merci Comportamento degli ascensori in caso di incendio

Operazione dei vigili del fuoco

Fase 1

Interruttore a chiave dei vigili del fuoco su "1

  • Tutte le chiamate auto/piano esistenti cancellate.
  • Pulsanti di chiamata e barriere luminose disabilitate (tranne Alarm & Door Open).
  • Cabina richiamo prioritario al livello di accesso dei vigili del fuoco e parcheggio con porta aperta.
  • Sistema di comunicazione interfono attivato.
  • vano e illuminazione della sala macchine attivata.

Fase 2

Vigili del fuoco in macchina

  • Modalità priorità: solo una chiamata alla volta, ogni nuova chiamata annulla la precedente.
  • Quando l'auto è ferma all'atterraggio, le porte possono essere aperte applicando una pressione costante al pulsante Door Open.
    Se la pressione viene rilasciata prima che le porte siano completamente aperte, le porte si richiudono automaticamente.
  • Cabina deve essere riportato al livello di servizio antincendio commutando l'interruttore antincendio su "0" e (entro 5 secondi) di nuovo su "1".

Carrozza dell'ascensore

Interruttore a chiave antincendio della cabina dell'ascensore (se presente), commutato su "1" permette di avviare il movimento della cabina dell'ascensore nella fase 2, commutato su "0" mantiene la cabina dell'ascensore parcheggiata con le porte aperte.

Per riportare l'ascensore al servizio normale, tutti gli interruttori a chiave dei vigili del fuoco devono essere riportati a "0" e la cabina deve essere riportata al livello di accesso dei vigili del fuoco

Procedura di programmazione del funzionamento del fuoco

Cablaggi

Ingresso POM
Ingresso situato sulla vite morsetto
A) POM
Ingresso FIREMAN
Ingresso situato sulla scheda DMCPIT in cabina.
B) Vigile del fuoco (CPOM su diagnostica)
Tasti di ingresso Fuoco e ingresso FF
Ingresso situato su BDU
C) Tasti FF (POM su diagnostica Stato I/O o tasto 4 su diagnostica BDU)

D) Fuoco (Fuoco su diagnostica)

Manovre dei vigili del fuoco

Qui è possibile impostare i parametri per le operazioni antincendio in base a 6 casi diversi.

Caso 1 - Una chiave dei vigili del fuoco (al piano di evacuazione)
Utilizzando queste impostazioni, quando la chiave dei vigili del fuoco su piano è stata attivata (ingresso tasti FF), l'ascensore si porta al punto programmato piano, apre le porte e spegne i pannelli operativi di piano (FASE 1); il pannello operativo Cabina rimane in funzione. L'operazione termina quando l'ascensore arriva al programmato piano e il tasto dei vigili del fuoco viene portato in condizione di "off".

Entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI", sottomenu "ANTINCENDIO" e impostare:
- Il piano luogo in cui si trova la chiave antincendio
- L'accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by del contatto dell'interruttore a chiave (NA o NC); in caso di contatto NC, l'ingresso FIREMAN di DMCPIT deve essere shuntato.
- L'operazione EN 81-72 (a)
Caso 2 - Due interruttori a chiave dei vigili del fuoco (su piano e nella cabina dell'ascensore)
Utilizzando queste impostazioni e una volta attivata la chiave dei pompieri al pompieri piano , l'ascensore si porta al punto programmato piano (FASE 1), apre le porte e spegne i pannelli operativi di piano. Il pannello operativo Cabina rimane in funzione, ma solo dopo l'attivazione del tasto pompieri in CABINA (ingresso FIREMAN). L'operazione termina quando l'ascensore arriva al programmato piano e i tasti dei vigili del fuoco vengono portati in condizione di 'off'.

Entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI", sottomenu "FUOCHIERI" e impostare:
- Il piano luogo in cui si trova il tasto dei vigili del fuoco
- L'accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by degli interruttori a chiave (NO o NC)
- Il funzionamento IT 81-72 (b)
Caso 3 - Contatto di incendio esterno con un contatto e una sola chiave dei vigili del fuoco (su piano)
L'attivazione di questo ingresso avvia la FASE 1 del funzionamento (detta anche evacuazione) e non consente la chiamata della cabina dell'ascensore senza l'attivazione dell'interruttore a chiave dei vigili del fuoco. Utilizzando queste impostazioni e una volta che il contatto è stato attivato dal contatto antincendio esterno, l'ascensore si porta al punto programmato piano, apre le porte e rimane fermo (FASE 1). I pannelli operativi di piano sono disattivati e il pannello operativo Cabina rimane in funzione, ma solo dopo aver attivato la chiave dei vigili del fuoco al piano (ingresso tasti FF). La riattivazione dell'ascensore avverrà, (portando l'ascensore al punto programmato piano), spegnendo la chiave e disattivando il contatto dal contatto antincendio esterno.

Entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI" sottomenu "ANTINCENDIO" e impostare:
- Il piano luogo in cui si trova la chiave antincendio
- L'accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by dell'interruttore a chiave e del contatto antincendio esterno (NO o NC)
- Il funzionamento EN 81-72 (a)
- Collegare il cablaggio come indicato nello schema elettrico: il contatto del contatto antincendio esterno deve essere collegato all'ingresso FIREMAN del DMCPIT.
Caso 4 - Contatto di incendio esterno con un contatto e due chiavi dei vigili del fuoco (su piano e nella cabina dell'ascensore)
L'attivazione di questo ingresso avvia la FASE 1 del funzionamento (detta anche evacuazione) e non consente di chiamare la cabina dell'ascensore senza l'attivazione dell'interruttore a chiave dei vigili del fuoco nella cabina dell'ascensore.
Utilizzando queste impostazioni e una volta attivato il contatto da parte del contatto antincendio esterno O la chiave in piano , l'ascensore si porta al piano programmato, apre le porte e rimane fermo (FASE 1). I pannelli operativi di piano sono disattivati e il pannello operativo Cabina rimane in funzione, ma solo dopo l'attivazione della chiave antincendio in CABINA (ingresso FIREMAN). La riattivazione dell'ascensore avverrà, (portando l'ascensore al piano programmato), spegnendo i tasti antincendio (al piano e nella cabina dell'ascensore) e disattivando il contatto dal contatto antincendio esterno.

Entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI" sottomenu "ANTINCENDIO" e impostare:
- Il piano luogo in cui si trova la chiave antincendio
- L'accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by degli interruttori a chiave e del contatto antincendio esterno (NO o NC)
- Il funzionamento IT 81-72 (b)
- Collegare il cablaggio come indicato nello schema elettrico:
a) il contatto dell'unità esterna deve essere collegato sull'ingresso morsetto (POM)
b) la chiave pompieri pianodeve essere cablata sull'ingresso BDU

NOTA: in assenza di BDU gli ingressi devono essere cablati sull'ingresso POM (in serie per i contatti NC, in parallelo per i contatti NA).
Caso 5 - DM 15/09/2005 ascensore di emergenza: Centralina di rivelazione incendio esterna con un unico contatto, chiavi antincendio su ogni piano e in cabina
Il cliente deve entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI", sottomenu "POMPIERI", e impostare:
- L'accesso piano dei vigili del fuoco
- L'accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by degli interruttori a chiave (le chiavi sono opzionali) (NO o NC)
- La manovra DM 15/09/2005 (IT)

Con queste impostazioni, una volta attivato l'ingresso dedicato alla rilevazione dell'incendio (ingresso POM), le eventuali chiamate saranno annullate, i pannelli piano e di cabina pulsante saranno disattivati e l'ascensore si porterà alla piano programmazione (FASE 1). Successivamente sarà possibile
- Con la chiave antincendio piano : effettuare una chiamata a qualsiasi piano ruotando la chiave in posizione 1 (questo solo se la chiave in cabina non è attiva), oppure
- Con la chiave in cabina: utilizzare la cabina da parte dei Vigili del Fuoco (o personale autorizzato) solo dopo aver ruotato la chiave in posizione 1 (ingresso FIREMAN).

Le chiamate dal piano possono essere ripetute anche dopo aver utilizzato la cabina e averla "liberata" (chiave di cabina in posizione 0). La manovra terminerà quando l'ascensore verrà riportato al livello di accesso dei vigili del fuoco e tutti i segnali segnalati nella condizione di stand-by (aperti o chiusi a seconda delle necessità).
La FASE 1 può essere avviata anche attivando una qualsiasi delle chiavi piano (la cabina si comporterà come nella FASE di evacuazione, ma si dirigerà verso piano dove è stata girata la chiave).
Se la chiave viene azionata direttamente nella cabina, la FASE di evacuazione è esclusa (ascensore in manovra sotto il controllo dei vigili del fuoco).
Caso 6 - Ascensore di emergenza
piano Questa situazione ripropone il caso 5, con l'aggiunta delle chiavi di richiamo.
Le chiavi di richiamo devono richiamare l'ascensore al piano momento dell'attivazione della manovra.
Deve essere previsto un dispositivo di richiamo automatico per i vigili del fuoco piano se l'ascensore si ferma per più di due minuti su un piano accesso diverso da quello dei vigili del fuoco e l'ascensore non deve essere sotto il controllo dei vigili del fuoco.
L'attivazione automatica non è necessariamente prevista.

Evacuazione secondo la norma EN 81-73

Caso 1 - Un solo contatto esterno per la rivelazione di incendio (evacuazione)
Entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI" sottomenu "ANTINCENDIO" e impostare:
- Il piano punto in cui l'ascensore deve andare in caso di attivazione diretta del contatto dal contatto antincendio esterno
- L'Accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by del contatto del contatto antincendio esterno (NA o NC). Se ci sono contatti programmati di tipo NC, l'ingresso FIREMAN di DMCPIT deve essere shuntato
- Il funzionamento EN 81-72 (b)

Collegare il contatto all'ingresso POM del quadro.
Utilizzando queste impostazioni e una volta attivato il contatto dal contatto antincendio esterno, l'ascensore si porterà al piano programmato, aprirà le porte e rimarrà fermo (FASE 1). I pannelli operativi di piano e il pannello operativo Cabina sono disabilitati. La riattivazione dell'ascensore avverrà al alla disattivazione del contatto da parte del contatto antincendio esterno.
Caso 2 - Contatto con l'incendio esterno ed evacuazione alternativa tramite ascensore piani
Entrare nel menu "FUNZIONI SPECIALI", sottomenu "ANTINCENDIO" e impostare:
- La prima evacuazione piano
- L'accesso (se ci sono più porte)
- Lo stato di stand-by degli interruttori a chiave (le chiavi sono opzionali) (NO o NC)
- Il funzionamento EN 81-73
- Ulteriori evacuazioni piani (fino a tre diverse) in ordine di priorità
- Collegare il cablaggio come indicato nello schema elettrico: i contatti del sensore devono essere collegati all'ingresso FIRE-GND della BDU. (Nel caso di cablaggio in parallelo di LOPdeve essere utilizzata una scheda di espansione 16IO in quadro). Nel caso di piani non gestito dalla centrale, gli ingressi corrispondenti devono essere shuntati (se i sensori antincendio sono programmati con contatto NC).

L'attivazione di uno dei segnali:
- POM Key (contatto opzionale)
- FIRE (di una qualsiasi delle BDU)

avvierà la FASE1 dell'operazione (detta anche evacuazione) e non consentirà la chiamata della cabina senza l'attivazione dell'interruttore a chiave dei vigili del fuoco in cabina. L'evacuazione piano può essere diversa in base alla regola:
- Se il FUOCO di piano principale non è attivo => evacuazione verso piano
- Altrimenti, se il FUOCO di piano principale è attivo => evacuazione verso piano alternativo (il primo con FUOCO non attivo)

In caso di ingressi multipli di FUOCO attivi su tutti gli piani alternativi, si utilizzerà l'evacuazione principale piano.
Durante l'evacuazione verso un piano (quando la cabina è in movimento), se l'ingresso corrispondente ha il FUOCO attivo, la destinazione piano sarà cambiata secondo le stesse regole.

L'ascensore si ferma all'evacuazione piani, con la porta aperta (potrebbe essere possibile impostare un parcheggio chiuso).
L'ascensore torna in modalità normale quando i segnali esterni (FUOCO e POM/FIREMAN opzionale) tornano in stato di inattività.

Aggiornato il 16 febbraio 2024

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati