SmartKEY PLUS

(v 1.2)

Per controllare e scaricare tutte le versioni di questa guida, vai al seguente link.

Precauzioni per la sicurezza e l'uso

Prima di installare i nostri prodotti, vi raccomandiamo di consultare la sezione sulla sicurezza e le precauzioni d'uso al link qui sotto

Descrizione

La SmartKEY Plus è un dispositivo di gestione e controllo delle chiamate per ascensori.
Funzioni e caratteristiche aggiuntive rispetto alla SmartKEY di base:

  • Possibilità di configurazione e gestione delle chiavi tramite smartphone (iOS, Android) e web (Fusion Dashboard); pertanto, la chiave di backup utilizzata con la versione base non è necessaria.
  • L'unità di controllo può trovarsi fino a 4 m di distanza dal dispositivo di lettura delle chiavi.
  • Possibilità di collegare espansioni fino a 32 ingressi/uscite per l'attivazione diretta delle chiamate o per abilitare i pulsanti di chiamata.

Identificazione delle parti

La Smartkey Plus è composta da:
A) - Chiave elettronica - – Il sistema SmartKEY PLUS consente di memorizzare un massimo di 500 chiavi elettroniche e di associare ad esse 2 tipi di permessi:
Chiave MASTER (rossa): un massimo di 5 chiavi generalmente in dotazione all'amministratore di condominio.
Chiave UTENTE (verde): fornita agli utenti dell'ascensore.
Ogni chiave elettronica supporta fino a 32 uscite associate.

B) - Dispositivo elettronico di lettura delle chiavi - È dotato di un cicalino per il feedback acustico del contatto con la chiave elettronica. Vedere le istruzioni di montaggio qui sotto.
C) - Unità di controllo elettronico - Qui vengono memorizzate tutte le informazioni (identificazione e funzionalità) relative alle chiavi elettroniche ad essa associate.
Ha un'interfaccia WiFi per la connettività locale con lo Smartphone;
è utilizzato per la programmazione, configurazione e gestione delle chiavi elettroniche e dei relativi parametri associati. Può gestire fino a 4 piani.

D) - Modulo di espansione - Per aggiungere altri 4 piani oltre a quelli gestiti dalla centrale; è possibile collegare un massimo di 7 moduli di espansione per un totale di 32 piani (4 + 28).

Istruzioni di montaggio del dispositivo di lettura delle chiavi (B)

Principio di funzionamento

Il sistema SmartKEY PLUS può essere programmato per funzionare in due modalità diverse:

1) - Modalità "Astable" (predefinita).
Questa modalità prevede due tipi di funzionamento a seconda del collegamento della centralina elettronica (C) con i pulsanti di chiamata.

  • 1a) - Abilitazione del pulsante - Quando la chiave elettronica utente (A) viene posizionata sul dispositivo di lettura (B), il contatto rimane chiuso per 5 secondi; durante questo tempo è possibile premere il pulsante di chiamata.
  • 1b) - Chiamata diretta - Quando la chiave elettronica dell'utente (A) viene posizionata sul dispositivo di lettura (B), il contatto si chiude e inizia la chiamata al sito piano programmato.

2) - Modalità "Uomo presente".
Il contatto rimane chiuso finché la chiave elettronica dell'utente (A) è appoggiata sul dispositivo di lettura (B).

Per ognuno dei modi di funzionamento descritti sopra è importante collegare prima la centralina elettronica e i pulsanti di chiamata come indicato negli schemi della sezione "Istruzioni di cablaggio".

Utenti del sistema SmartKEY PLUS

Installatore
È in grado di operare fisicamente sulla centrale e di attivare le prime chiavi elettroniche master da fornire all'amministratore.
Può accedere all'APP Fusion per eseguire le operazioni di sincronizzazione, backup, ripristino o clonazione del database delle chiavi e può accedere al "Fusion Dashboard" per eseguire le operazioni di modifica dei dati delle chiavi e di cancellazione delle chiavi.

Amministratore di condominio
Può accedere all'APP Fusion per eseguire le operazioni di sincronizzazione, backup, ripristino o clonazione del database delle chiavi e visualizzare le attivazioni.
Può accedere alla "Fusion Dashboard" per effettuare le operazioni di modifica dei dati delle chiavi e di cancellazione delle chiavi e visualizzare le attivazioni.

Utenti finali dell'ascensore
Hanno le chiavi utente elettroniche fornite loro dall'amministratore e non hanno accesso all'APP Fusion.

Istruzioni per il cablaggio

Connessione del dispositivo lettore di chiavi con l'unità di controllo.

Questo collegamento è comune a tutte le modalità di funzionamento.

A) - Cavo JST lungo 1m per collegare il dispositivo lettore di chiavi con la centrale (cavo opzionale lungo 4m).
B) - Cavo IDC per collegare la centrale con la scheda di espansione (collegare un massimo di 7 espansioni totali).

Collegamento dell'unità di controllo elettronico con i pulsanti di chiamata

Modalità astabile - Abilitazione delle chiamate singole con chiavi elettroniche diverse per ogni piano
Modalità astabile - Abilitazione di tutte le chiamate con una sola chiave elettronica
Modalità astabile - Abilitazione di un solo piano (protetto)
Modalità astabile - Chiamata diretta che inizia non appena la chiave elettronica tocca il dispositivo di lettura
In questa modalità, non sono necessari pulsanti di chiamata perché la chiamata viene effettuata direttamente dai contatti della chiave elettronica.

In questa modalità, prestare attenzione al numero di uscite associate a una chiave elettronica; non può essere superiore a 1, altrimenti la chiave effettuerà più chiamate al pannello di controllo dell'ascensore.
Modalità uomo presente - La chiamata rimane attiva finché la chiave elettronica rimane sul dispositivo di lettura
In questa modalità, non sono necessari pulsanti di chiamata perché la chiamata viene effettuata direttamente dai contatti della chiave elettronica.

Cancellazione e memorizzazione delle chiavi elettroniche

Cancellazione di tutte le chiavi elettroniche memorizzate nella centralina.

Si consiglia di resettare la memoria della centralina elettronica prima di memorizzare un nuovo set di chiavi "Master" e "User".
Per attivare la procedura di reset, tenere premuto il pulsante PRG per 3 secondi come mostrato nel video sottostante; potrebbe essere necessario attendere alcuni secondi prima di ricevere il feedback acustico finale che tutte le chiavi elettroniche sono state cancellate.

Memorizzazione della chiave elettronica MASTER

L'ultima fase per l'installatore è la programmazione della chiave elettronica MASTER da fornire all'amministratore di condominio.
Si possono memorizzare fino a un massimo di 5 chiavi elettroniche MASTER.

La memorizzazione riuscita di ogni singola chiave elettronica è confermata da un feedback acustico (3 bip). Se il feedback acustico è solo un bip lungo, significa che la chiave elettronica è già stata memorizzata.

Memorizzazione della chiave elettronica USER

Con le chiavi elettroniche MASTER fornite dall'installatore, l'amministratore di condominio può gestire tutte le chiavi utente in modo indipendente.
Il numero totale di chiavi elettroniche (MASTER e USER) che possono essere memorizzate su ogni centralina elettronica è di 500 unità.

Si consiglia di memorizzare tutte le chiavi elettroniche (MASTER e USER) su un'unica centralina e poi utilizzare la funzione di clonazione presente sull'app FUSION di DMG.
Funzionalità che vedremo descritta in seguito (sezione programmazione e gestione SmartKEYs).

La memorizzazione riuscita di ogni singola chiave elettronica è confermata da un feedback acustico (3 bip). Se il feedback acustico è solo un bip lungo, significa che la chiave elettronica è già stata memorizzata.

Programmazione e gestione delle chiavi elettroniche

Le funzionalità del sistema SmartKEY PLUS sono gestite attraverso l'uso di due strumenti:

Fusion Dashboard è lo strumento di riferimento per la gestione del database di tutte le chiavi elettroniche e la loro cancellazione dalla memoria delle centraline.
Il key manager (solitamente l'amministratore di condominio) deve inizialmente creare un account su "Fusion Dashboard" al seguente link:
https://fusiondashboard.azurewebsites.net/
Successivamente deve registrare tutte le centraline presenti nell'edificio; per maggiori dettagli si veda la sezione "Come gestire il database delle chiavi elettroniche tramite "Fusion Dashboard"".

L'app FUSION è lo strumento per la sincronizzazione dei dati tra il "Fusion Dashboard" e la centralina elettronica; l'interazione con la centralina avviene localmente tramite connessione WiFi. I dati di accesso alla rete WiFi sono indicati sull'etichetta fornita (SSID e password di default).
Con l'app FUSION è possibile modificare i parametri delle chiavi elettroniche, la creazione e il ripristino di un backup e la clonazione dell'intero contenuto da una centralina all'altra.
Per utilizzare l'app FUSION è necessario disporre di un account con "Fusion Dashboard" (vedi sopra) relativo all'azienda fornitrice.
L'app FUSION è disponibile per iOS e Android.

Nel caso dei sistemi operativi IOS, potrebbe essere necessario attivare l'opzione "Rete locale" nelle impostazioni del telefono relative all'app Fusion.

Sincronizzazione

Con lo smartphone collegato a Internet, lanciare l'app FUSION e accedere.
In questo modo, l'app FUSION si aggiorna automaticamente con i dati precedentemente inseriti nel "Fusion Dashboard".

Collegarsi alla rete WiFi della centralina elettronica (e inserire la psw fornita) e cliccare sul pulsante "SmartKEY PLUS". Una volta collegato, i LED del dispositivo lettore di chiavi elettroniche lampeggiano alternativamente (rosso/verde).

Cliccando sul pulsante "Sincronizza" si leggerà il contenuto della memoria interna della centralina con le chiavi e i relativi parametri; verranno trasferite anche le eventuali modifiche in sospeso generate da "Fusion Dashboard".

Rinominare le uscite/piani

Le etichette riportano il nome predefinito dell'uscita.
C.1 - C.4 sono le 4 uscite della centralina elettronica.
EXP1.1 - EXP1.4 sono le 4 uscite dell'espansione 1, ovvero l'espansione più vicina alla centralina elettronica in ordine di collegamento.
Nei campi di testo si possono inserire etichette personalizzate che identificano i piani in modo più familiare.
Sono ammessi al massimo 4 caratteri.
al termine dell'inserimento cliccare su "Salva".

Cambiare i parametri delle chiavi

Ogni chiave elettronica ha un codice di identificazione unico.

1) - Selezionare la chiave elettronica da modificare per accedere ai suoi parametri di configurazione (vedi descrizione sotto l'immagine)

2) - Uscire dalla schermata di modifica premendo il tasto "BACK". La chiave elettronica modificata sarà cerchiata in arancione.

3) - Attenzione: La modifica non è ancora stata trasferita nella memoria della centralina. Per trasferirla, cliccare sul pulsante "Sincronizza".

  • A) - Codice univoco di identificazione della chiave elettronica (non modificabile).
  • B) - Profilo delle uscite associate alla chiave elettronica. È l'insieme delle uscite che la chiave elettronica attiverà quando viene appoggiata sull'inseritore. (Vedere Gestione dei profili)
  • C) - Questo campo può aiutare l'utente nelle fasi iniziali della memorizzazione delle chiavi. Si tratta di un campo libero in cui è possibile inserire una nota che aiuti a identificare le chiavi in un secondo momento. Queste informazioni sono sincronizzate con il "Fusion Dashboard" e sono visibili anche nel cruscotto WEB.
  • D) - Selezionare solo se la chiave elettronica è una chiave MASTER.
  • E) - La chiave elettronica può essere temporaneamente disattivata per l'utilizzo dell'ascensore.
  • F) - Selezionare solo se la chiave elettronica funziona in modalità astabile (vedere il paragrafo iniziale "Principio di funzionamento").
  • G) - Selezionare se si desidera un feedback acustico quando si inserisce la chiave elettronica.
  • H) - Il nome e il cognome dell'utente associato alla chiave elettronica non può essere modificato dall'app FUSION. Questo parametro può essere aggiunto e modificato solo tramite il "Fusion Dashboard".
  • I) - È il numero di chiamate effettuate dalla chiave. È un parametro di sola lettura.
  • L) - Il pulsante "Attenzione" modifica la visualizzazione delle chiavi elettroniche, passando da TUTTE a SOLO quelle con 0 (zero) uscite associate.

Gestione dei profili

Un profilo è composto da:
- Un nome assegnato dall'utente.
- Un insieme di uscite scelte dall'utente, fino a un massimo di 32.
- Un'associazione a una o più chiavi.

Lo stesso profilo può essere associato a più chiavi.
Una chiave può essere associata a un solo profilo.

Dal menu laterale, fare clic su "Profili" e poi su "Aggiungi profilo".
Nella schermata che si apre, inserire il nome del profilo e selezionare le uscite che questo profilo deve avere. Quindi fare clic su "Salva".

Il nuovo profilo appare nell'elenco dei profili.

Passare il dito a sinistra per modificare le associazioni dei profili con le chiavi elettroniche.

Le chiavi già associate appaiono in alto. Sotto quelle da associare. Modificare l'elenco delle chiavi associate a questo profilo e infine cliccare su Salva.
Sarà quindi necessario effettuare la sincronizzazione con la centralina elettronica.

Passare il dito verso destra per modificare o eliminare il profilo.

Quando si modifica un profilo, la modifica viene applicata a tutte le chiavi che utilizzano quel profilo.
Sarà quindi necessario sincronizzarsi con la centralina elettronica.

Quando un profilo viene eliminato, le chiavi ad esso associate non avranno modificato il layout delle uscite associate. Tuttavia, avranno l'etichetta "CUSTOM" sul nome del profilo.

All'interno della pagina di una chiave elettronica è possibile associare un profilo già salvato o modificare manualmente le uscite attivabili con un profilo CUSTOM non salvato.

Facendo clic su "Usa profilo" è possibile scegliere uno dei profili esistenti.

Sia nel caso di un profilo CUSTOM non salvato che di un profilo registrato, fare clic su Salva al fine delle operazioni.
Verrà segnalato che sarà necessaria una sincronizzazione con la centralina.

Funzione di backup, ripristino e clonazione

In qualsiasi momento è possibile Backup la memoria della centralina appena sincronizzata contenente le configurazioni delle chiavi elettroniche. A tal fine, fare clic sul pulsante "Backup (A)" viene visualizzato l'elenco dei backup generati in precedenza, con alcune informazioni utili (numero di serie e dati).

Con la funzione "Restore (B)" è possibile sovrascrivere l'attuale set di chiavi della centralina con un backup fatto in precedenza della stessa centralina (stesso numero di serie).

Con la funzione "Clone (C)", invece, è possibile sovrascrivere l'attuale set di chiavi della centralina con qualsiasi altro backup salvato. Questo può essere utile se si vogliono configurare più centraline (con numeri di serie diversi) nello stesso modo.

In entrambi i casi (Restore & Clone), le operazioni sono irreversibili. Il contenuto attuale della memoria della centralina viene completamente sovrascritto.

Una volta configurate le centraline come sopra, è importante sincronizzare tutto anche verso il "Fusion Dashboard". Ciò è possibile accedendo nuovamente all'applicazione FUSION con il proprio account utente.

Come gestire il database delle chiavi elettroniche tramite Fusion Dashboard.

Dopo essersi registrati al "Fusion Dashboard" come indicato sopra(https://fusiondashboard.azurewebsites.net/), effettuare il login per accedere alle seguenti schermate.

1) - Selezionare "Aziende".

2) - Nell'elenco delle aziende, seleziona quella responsabile della gestione dei dispositivi.

3) - Selezionare l'edificio in cui sono installati i dispositivi da gestire. In questa schermata è anche possibile inserire nuovi edifici, eliminarli o cambiarne il nome e la posizione.

Una volta aggiornato il database delle chiavi su "Fusion Dashboard", è importante sincronizzare il tutto con la centrale. Ciò è possibile accedendo prima con il proprio account utente all'app FUSION e poi sincronizzando la centrale come descritto sopra nella sezione "Sincronizzazione".

4) - Qui è possibile registrare un nuovo dispositivo assegnando nell'ordine: Tipo, Nome, Descrizione e il numero di serie che è stato fornito da D.M.G.

5) - Qui è possibile gestire i dispositivi installati nell'edificio, in questo caso il sistema SmartKEY PLUS. Oltre a cancellare la centralina elettronica e modificarne i dati, è possibile gestire sia gli operatori assegnati al dispositivo che il database delle chiavi registrate nella centralina.

6) - Qui è possibile assegnare al dispositivo scelto l'operatore che potrà gestirlo. Due livelli di accesso al dispositivo possono essere associati all'operatore: Amministratore o Installatore.

7) - Per ogni chiave elettronica è possibile inserire il nome dell'utente finale e, se si è registrati in modalità "Amministratore", è anche possibile vedere il numero totale di chiamate effettuate da ogni condomino.

Scheda tecnica

Alimentazione12/24V dc
Sezione INUnità di controllo elettronico:
12/24V ac/dc
Modulo di espansione:
12/24V ac/dc
Sezione OUTUnità di controllo elettronica:
24V 50mA max
Modulo di espansione:
24V 50mA max

Certificati

Dichiarazione di conformità UE

Download

RiferimentoVersioneLink
1.0Download PDF
(inglese)
Interfaccia software1.1 (versione attuale)Download PDF
(inglese)

Aggiornato il 12 Dicembre 2023

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati