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Pitagora 4.0 - Operazioni a porta aperta (riallineamento e apertura anticipata della porta)


Il sistema Pitagora 4.0 gestisce due funzioni specifiche che richiedono una manovra a porte aperte:

  • Funzione di rilivellamento
  • Funzione di apertura anticipata delle porte

Entrambe le funzioni richiedono la presenza di un circuito di sicurezza dedicato all'interno del quadro (Q40.FNRLV - Sicurezza manovre a porte aperte). Lo stesso circuito può servire entrambe le funzioni se sono presenti contemporaneamente.

Il circuito funziona in modo simile alla funzione
Zona porte (ZP).

La funzione di rilivellamento è obbligatoria per gli impianti idraulici e opzionale per quelli a fune. In particolare, viene richiesta per gli impianti a fune qualora non sia possibile garantire da progetto un allungamento delle funi tale da rimanere sempre entro i limiti di allineamento tra piano e cabina richiesti dalla norma EN81.20 (+/-20 mm dalla soglia di piano ).

La funzione di apertura anticipata consente di anticipare l'inizio dell'apertura della porta rispetto al momento dell'arrivo al piano (caduta dei contattori di marcia), ed è considerata un optional per impianti veloci e/o di fascia alta.

Entrambe le funzioni richiedono un Sistema di posizionamento incrementale o un Sistema di posizionamento assoluto per il loro corretto funzionamento (non è indicato il sistema di posizionamento tradizionale a magneti ed impulsori). Solo nel caso di sistemi idraulici è possibile abbinare la funzione Rilivellamento al sistema di lettura a magneti ed impulsori.

Istruzioni per l'installazione

Entrambe le funzioni richiedono l'installazione nel  vano del lettore magnetico RZPA e di magneti per ogni piano. Il cavo di 3 metri del lettore magnetico deve essere collegato all'ingresso ZP2 sulla scatola TOC:


Per maggiori dettagli, consultare la Guida rapida all'installazione.

Configurazione e utilizzo

Rilivellamento

La funzione Releveling consiste nell'attivazione di una manovra di riallineamento della cabina al piano di sbarco, eseguita a bassa velocità e con le porte aperte, finalizzata a compensare l'eventuale disallineamento (scalino) tra la soglia di piano e la soglia di cabina quando la cabina si ferma su piano.

Il quadro Pitagora 4.0 gestisce tre tipi di manovre di rilivellamento, che si differenziano tra loro per la tolleranza di inizio della manovra stessa rispetto alla quota di arresto al piano definita in fase di manovra di autoapprendimento:

  • Tipo 1: tolleranza di avvio della manovra +/- 10 mm. Questa selezione è più indicata per gli impianti a fune VVVF, per garantire la piena conformità alla norma  EN81.20 per quanto riguarda la precisione di arresto.
  • Tipo 20: tolleranza di avvio +/- 20 mm. Questa selezione è la più adatta per gli ascensori idraulici, in quanto consente una maggiore tolleranza nella precisione di arresto piano .
  • Tipo 10+20: tolleranza di avvio +/- 20 mm con cabina a porte chiuse e +/-10 mm con cabina a porte aperte. Questa soluzione è una combinazione delle due precedenti ed è consigliata per gli ascensori idraulici per evitare manovre di ripescaggio troppo frequenti, fornendo una maggiore tolleranza quando le porte della cabina sono chiuse (e quindi eventualmente vuote).

Con il parametro A8 - Rilivellamento nel menu impianto si abilita la funzione con la selezione desiderata.

Apertura anticipata

La funzione di apertura anticipata consiste nell'attivare il segnale di apertura delle porte prima dell'effettiva fermata al piano della cabina (e quindi prima della disattivazione dei contattori di marcia), entro una zona di arrivo ben definita ed analoga (o coincidente) alla zona porte.

Per abilitare la funzione, utilizzare il parametro B18 - Apertura anticipata nel menu Porte.

Impatto delle manovre a porte aperte sull'installazione

Entrambe le funzioni sono considerate manovre a porte aperte e devono essere gestite in sicurezza e in determinate condizioni.

In primo luogo, il quadro di manovra deve contenere un dispositivo di sicurezza appropriato e dedicato a queste funzione. Un unico dispositivo è sufficiente anche se le due funzioni coesistono.

In secondo luogo, poiché il funzionamento a porte aperte comporta il rischio di un movimento incontrollato della cabina, nel sistema deve essere presente un circuito di protezione UCMP.

Il rilevamento di un possibile problema nel monitoraggio del funzionamento del modulo di sicurezza per le manovre a porte aperte causa l'errore bloccante ISO, che richiede una specifica procedura di reset.

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Aggiornato il 16 Gennaio 2025
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