Il dispositivo UCMP (Unintended Cabina Movement Protection) è un sistema di protezione contro i movimenti incontrollati della cabina dell'ascensore. È obbligatorio per tutti gli impianti conformi alle norme EN81-20 e EN81-1/2 + A3 (emendamento A3).
Per gli ascensori a trazione che non prevedono manovre a porte aperte e che dispongono di un elemento di arresto certificato (doppio freno sull'azionamento del motore), si ritiene sufficiente il semplice monitoraggio di entrambi gli elementi frenanti. Nel caso dei motoriduttori, deve essere presente un elemento di frenatura che agisca sulla puleggia vano (lento vano).
Per gli ascensori pre-A3 EN 81.1/2, la protezione UCMP non è obbligatoria. Per l'Italia, il codice 10411 indica quando è necessario introdurre soluzioni UCMP in caso di ammodernamento di ascensori esistenti.
I sistemi UCMP sono composti da 4 elementi principali:
Rilevatore: rileva l'uscita della cabina dall'area di sblocco delle porte in assenza di comandi dal pannello di controllo.
quadro: attiva il dispositivo di arresto della cabina quando il rilevatore viene attivato
Dispositivo di arresto: mantiene ferma la cabina. In genere non viene fornito dal produttore di quadro .
Dispositivo di monitoraggio: verifica il corretto funzionamento del dispositivo di arresto.
È responsabilità dell'installatore valutare la compatibilità tra i diversi elementi e la conformità ai requisiti normativi, in particolare la distanza di arresto della cabina.
Le soluzioni UCMP offerte con i quadri di trazione Pitagora 4.0 dipendono dal tipo di sistema di posizionamento e dalla presenza/assenza di manovre a porta aperta (sblocco o apertura anticipata della porta).
Le diverse soluzioni sono programmate in fabbrica tramite il parametro D17-Monitor UCM del menu Funzioni speciali di Pitagora 4.0. L'elenco dei valori applicabili è il seguente:
Monitor UCM | Dispositivo / Unità di controllo idraulico | Soluzione UCM | Attuatore | |
---|---|---|---|---|
Tipo | Tempo | |||
No | Non presente | No | - | |
1 | 1,5 s | Regolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX | Sì | Dispositivi di sicurezza |
2 | 1,5 s | quadro = Monitoraggio del freno Movimento con porta aperta disponibile solo con Encoder ELGO LIMAX 33CP | Sì | Freni certificati A3 |
3...17 | Non utilizzare | |||
18 | 1,5 s | Monitoraggio del freno per l'abilitazione all'apertura della porta (la porta si apre solo se il freno è caduto) | No | |
19 | 1,5 s | Circuito DMG UCM 4.0 (senza monitor freni) Solo per disabilitare temporaneamente il monitoraggio degli interruttori del freno | No | |
20 | 1,5 s | DMG UCM Circuito 4.0 e Monitoraggio freni | Sì | Freni certificati A3 |
21 | 1,5 s | Regolatore di sovravelocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX quadro = monitor del freno | Sì | Dispositivi di sicurezza |
22 | 1,5 s | Regolatore di sovravelocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo di ritorno automatico al piano | Sì | Dispositivi di sicurezza |
23 | 1,5 s | Regolatore di sovravelocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo di ritorno automatico al piano quadro = monitor del freno | Sì | Dispositivi di sicurezza |
24 | 1,5 s | Regolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Attivazione pin ED 100% | Sì | Dispositivi di sicurezza |
25 | 1,5 s | Regolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Attivazione pin ED 100% quadro = monitor freno | Sì | Dispositivi di sicurezza |
26...29 | Non utilizzare | |||
30 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | |
31 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
32 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
33 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
34 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | ||
35 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Senza UCM / ELGO | |
36 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
37 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
38 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
39 | 1,5 s | Unità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | ||
40 | 1,5 s | Modello GMV Unità centrale NGV | Senza UCM / ELGO | |
41 | 1,5 s | Modello GMV Unità centrale NGV | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
42 | 1,5 s | Modello GMV Unità centrale NGV | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
43 | 1,5 s | Modello GMV Unità centrale NGV | ||
44 | 1,5 s | Modello GMV Unità centrale NGV | ||
45 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN) | Senza UCM / ELGO | |
46 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
47 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
48 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN) | ||
49 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN) | ||
50 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | |
51 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
52 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
53 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
54 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 (Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | ||
55 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Senza UCM / ELGO | |
56 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
57 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
58 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
59 | 1,5 s | Bucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | ||
60 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | Senza UCM / ELGO | |
61 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
62 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
63 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | ||
64 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | ||
65 | 1,5 s | Avviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | |
66 | 1,5 s | Avviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
67 | 1,5 s | Avviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
68 | 1,5 s | Avviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test) | ||
69 | 1,5 s | Avviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test) | ||
70 | 1,5 s | Avvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test) | Senza UCM / ELGO | |
71 | 1,5 s | Avvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
72 | 1,5 s | Avvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
73 | 1,5 s | Avvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test) | ||
74 | 1,5 s | Avvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test) | ||
75 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | Senza UCM / ELGO | |
76 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
77 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
78 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | ||
79 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | ||
80 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | |
81 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
82 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
83 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
84 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | ||
85 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Senza UCM / ELGO | |
86 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Sì = OSG A3 | Dispositivi di sicurezza |
87 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
88 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
89 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) |
Soluzioni UCMP per ascensori di trazione
1) Monitoraggio dei freni (Q40.UCFR)
Questa soluzione UCMP di base può essere applicata solo agli ascensori a trazione EN81.20 con trasmissioni senza ingranaggi o con ingranaggi dotati di doppi freni certificati. Per i riduttori di trazione, i due elementi frenanti devono essere applicati alla puleggia vano (lento vano).
In caso di guasto di uno dei freni, il Pitagora 4.0 quadro si limita a fermare la cabina al successiva piano e attiva l'errore 53.2 (errore verificatosi quando la cabina è ferma a piano) o 53.3 (errore verificatosi quando la cabina è in viaggio). Tutte le chiamate vengono annullate fino al ripristino del corretto funzionamento dei freni. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica.
Come soluzione di protezione UCM, il monitoraggio dei freni è applicabile solo agli ascensori che non prevedono manovre a porta aperta (sblocco o apertura anticipata della porta). In questi ultimi casi, è necessario adottare altre soluzioni UCMP.
2) Soluzione DMG UCMP
La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Encoder DMG (Encoder a fune), dei rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.
Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori del freno o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, vengono attivati i guasti da 53.100 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'Errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad).
La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori di trazione. Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.
Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel menu Funzioni speciali del PlayPad:
Parametro | Valori |
---|---|
Monitor UCM | Vedi tabella |
3) Soluzione UCMP sicura ELGO
La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo dell'encoder assoluto ELGO Limax Safe, che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da quadro UCM (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).
Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori del freno vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, si attivano i guasti da 53.204 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attivano gli errori 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).
Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.
Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel menu Funzioni speciali del PlayPad:
Parametro | Valori |
---|---|
Monitor UCM | Vedi tabella |
Soluzioni UCMP per ascensori idraulici
1) Soluzione DMG UCMP
La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Encoder DMG (Encoder a fune), dei rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.
Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore dell'olio. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori della valvola o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idroelettrici, vengono attivati i guasti da 53.4 a 53.15. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di reset specifica (errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori idraulici. Se l'unità di pompaggio dell'olio è dotata di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola stessa. In tutti gli altri casi (macchine idrauliche non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.
2) Soluzione UCMP sicura ELGO
La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo dell'encoder assoluto ELGO Limax Safe, che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da quadro UCM (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).
Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori della valvola vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idraulici, si attivano i guasti da 53. 4 a 53.15 sono attivati. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attiva l'errore 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).
Se il gruppo pompa olio è dotato di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola della macchina stessa. In tutti gli altri casi (unità olio non certificate A3), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.