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Pitagora 4.0 - UCMP (Protezione Movimento Cabina Involontaria)


Il dispositivo UCMP (Unintended Cabina Movement Protection) è un sistema di protezione contro i movimenti incontrollati della cabina dell'ascensore. È obbligatorio per tutti gli impianti conformi alle norme EN81-20 e EN81-1/2 + A3 (emendamento A3).

Per gli ascensori a trazione che non prevedono manovre a porte aperte e che dispongono di un elemento di arresto certificato (doppio freno sull'azionamento del motore), si ritiene sufficiente il semplice monitoraggio di entrambi gli elementi frenanti. Nel caso dei motoriduttori, deve essere presente un elemento di frenatura che agisca sulla puleggia vano (lento vano).

Per gli ascensori pre-A3 EN 81.1/2, la protezione UCMP non è obbligatoria. Per l'Italia, il codice 10411 indica quando è necessario introdurre soluzioni UCMP in caso di ammodernamento di ascensori esistenti.

I sistemi UCMP sono composti da 4 elementi principali:

Rilevatore: rileva l'uscita della cabina dall'area di sblocco delle porte in assenza di comandi dal pannello di controllo.

quadro: attiva il dispositivo di arresto della cabina quando il rilevatore viene attivato

Dispositivo di arresto: mantiene ferma la cabina. In genere non viene fornito dal produttore di quadro .

Dispositivo di monitoraggio: verifica il corretto funzionamento del dispositivo di arresto.

È responsabilità dell'installatore valutare la compatibilità tra i diversi elementi e la conformità ai requisiti normativi, in particolare la distanza di arresto della cabina.

Le soluzioni UCMP offerte con i quadri di trazione Pitagora 4.0 dipendono dal tipo di sistema di posizionamento e dalla presenza/assenza di manovre a porta aperta (sblocco o apertura anticipata della porta).

Le diverse soluzioni sono programmate in fabbrica tramite il parametro D17-Monitor UCM del menu Funzioni speciali di Pitagora 4.0. L'elenco dei valori applicabili è il seguente:

Monitor UCMDispositivo / Unità di controllo idraulicoSoluzione UCMAttuatore
TipoTempo
NoNon presenteNo-
11,5 sRegolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXXDispositivi di sicurezza
21,5 squadro = Monitoraggio del freno
Movimento con porta aperta disponibile solo con Encoder ELGO LIMAX 33CP
Freni certificati A3
3...17Non utilizzare
181,5 sMonitoraggio del freno per l'abilitazione all'apertura della porta (la porta si apre solo se il freno è caduto)No
191,5 sCircuito DMG UCM 4.0 (senza monitor freni)
Solo per disabilitare temporaneamente il monitoraggio degli interruttori del freno
No
201,5 sDMG UCM Circuito 4.0 e Monitoraggio freniFreni certificati A3
211,5 sRegolatore di sovravelocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
quadro = monitor del freno
Dispositivi di sicurezza
221,5 sRegolatore di sovravelocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo di ritorno automatico al piano
Dispositivi di sicurezza
231,5 sRegolatore di sovravelocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo di ritorno automatico al piano
quadro = monitor del freno
Dispositivi di sicurezza
241,5 sRegolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Attivazione pin ED 100%
Dispositivi di sicurezza
251,5 sRegolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Attivazione pin ED 100%
quadro = monitor freno
Dispositivi di sicurezza
26...29Non utilizzare
301,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Senza UCM / ELGO
311,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
321,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Sì = UCM 4.0Due valvole
331,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
341,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
351,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Senza UCM / ELGO
361,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
371,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Sì = UCM 4.0Due valvole
381,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
391,5 sUnità centrale idro con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)
401,5 sModello GMV Unità centrale NGVSenza UCM / ELGO
411,5 sModello GMV Unità centrale NGVSì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
421,5 sModello GMV Unità centrale NGVSì = UCM 4.0Due valvole
431,5 sModello GMV Unità centrale NGV
441,5 sModello GMV Unità centrale NGV
451,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN)Senza UCM / ELGO
461,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
471,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN)Sì = UCM 4.0Due valvole
481,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN)
491,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitor segnali RDY - RUN)
501,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Senza UCM / ELGO
511,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
521,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Sì = UCM 4.0Due valvole
531,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
541,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2
(Il secondo down valve A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
551,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Senza UCM / ELGO
561,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
571,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Sì = UCM 4.0Due valvole
581,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
591,5 sBucher Unità elettronica LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)
601,5 sUnità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)Senza UCM / ELGO
611,5 sUnità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
621,5 sUnità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)Sì = UCM 4.0Due valvole
631,5 sUnità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)
641,5 sUnità elettronica Bucher i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)
651,5 sAvviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test)Senza UCM / ELGO
661,5 sAvviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
671,5 sAvviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test)Sì = UCM 4.0Due valvole
681,5 sAvviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test)
691,5 sAvviare l'unità ascensore 93/E-2DS (non è stato eseguito alcun test)
701,5 sAvvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test)Senza UCM / ELGO
711,5 sAvvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
721,5 sAvvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test)Sì = UCM 4.0Due valvole
731,5 sAvvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test)
741,5 sAvvio dell'unità ascensore 93/E-2DS (test)
751,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0Senza UCM / ELGO
761,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
771,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0Sì = UCM 4.0Due valvole
781,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0
791,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0
801,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Senza UCM / ELGO
811,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
821,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Sì = UCM 4.0Due valvole
831,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
841,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
851,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Senza UCM / ELGO
861,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Sì = OSG A3Dispositivi di sicurezza
871,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Sì = UCM 4.0Due valvole
881,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
891,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)

Soluzioni UCMP per ascensori di trazione

1) Monitoraggio dei freni (Q40.UCFR)

Questa soluzione UCMP di base può essere applicata solo agli ascensori a trazione EN81.20 con trasmissioni senza ingranaggi o con ingranaggi dotati di doppi freni certificati. Per i riduttori di trazione, i due elementi frenanti devono essere applicati alla puleggia vano (lento vano).

In caso di guasto di uno dei freni, il Pitagora 4.0 quadro si limita a fermare la cabina al successiva piano e attiva l'errore 53.2 (errore verificatosi quando la cabina è ferma a piano) o 53.3 (errore verificatosi quando la cabina è in viaggio). Tutte le chiamate vengono annullate fino al ripristino del corretto funzionamento dei freni. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica.

Come soluzione di protezione UCM, il monitoraggio dei freni è applicabile solo agli ascensori che non prevedono manovre a porta aperta (sblocco o apertura anticipata della porta). In questi ultimi casi, è necessario adottare altre soluzioni UCMP.

2) Soluzione DMG UCMP

La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Encoder DMG (Encoder a fune), dei rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.

Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori del freno o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, vengono attivati i guasti da 53.100 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'Errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad).

La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori di trazione. Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.

Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel menu Funzioni speciali del PlayPad:

ParametroValori
Monitor UCMVedi tabella

3) Soluzione UCMP sicura ELGO

La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo dell'encoder assoluto ELGO Limax Safe, che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da quadro UCM (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).

Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori del freno vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, si attivano i guasti da 53.204 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attivano gli errori 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).

Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.

Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel menu Funzioni speciali del PlayPad:

ParametroValori
Monitor UCMVedi tabella

Soluzioni UCMP per ascensori idraulici

1) Soluzione DMG UCMP

La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Encoder DMG (Encoder a fune), dei rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.

Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore dell'olio. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori della valvola o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idroelettrici, vengono attivati i guasti da 53.4 a 53.15. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di reset specifica (errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori idraulici. Se l'unità di pompaggio dell'olio è dotata di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola stessa. In tutti gli altri casi (macchine idrauliche non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.

2) Soluzione UCMP sicura ELGO

La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo dell'encoder assoluto ELGO Limax Safe, che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da quadro UCM (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).

Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori della valvola vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idraulici, si attivano i guasti da 53. 4 a 53.15 sono attivati. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attiva l'errore 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).

Se il gruppo pompa olio è dotato di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola della macchina stessa. In tutti gli altri casi (unità olio non certificate A3), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.


Aggiornato il 9 maggio 2025
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