(v 1.5)
Precauzioni per la sicurezza e l'uso
Prima di installare i nostri prodotti, vi raccomandiamo di consultare la sezione sulla sicurezza e le precauzioni d'uso al link qui sotto
Caratteristiche principali
- 3 relè di soglia + uscita analogica.
- Compensazione automatica del carico dinamico della cabina dell'ascensore durante la corsa (ingresso blocco pesata).
- Può gestire fino a 8 sensori singoli.
- Compensazione del peso del cavo flessibile.
- Visualizzazione del peso e della tensione di uscita di ogni singolo sensore.
- Protezione IPX3 attraverso il coperchio esterno.
- Gestione del dispositivo tramite l'app Fusion in connessione locale.
H1 - Fissaggio con viti
H2 - Fissaggio su guida DIN
Componenti del sistema
Centralina elettronica LLEC7 + sensori esterni
A) – Copertura esterna protezione dall'acqua (IPX3)
B) – Centralina elettronica LLEC7
C) - Kit di sensori esterni per il fondo della cabina dell'ascensore (cavo da 6 m)
D) – Sensore esterno per funi
E) – Sensore esterno per arcata
Componenti opzionali
codice [AUT.KIT08] - Sensori magnetici (NC)
codice [EWS.AL212] - Alimentatore 220V
Gestione tramite Fusion APP
L'App DMG Fusion, collegata via Bluetooth al LLEC7, consente di eseguire tutte le procedure presenti sul dispositivo.
Non è necessario effettuare il login.
L'interfaccia dell'App mobile è una copia esatta della tastiera e del display LCD presenti sul LLEC7, e consente all'installatore di eseguire tutte le operazioni senza interagire direttamente con il dispositivo.
Installazione, accoppiamento e utilizzo
Scaricare ed installare l'applicazione Fusion utilizzando il codice QR a lato.
Tenere premuto (5 sec.) | È possibile accedere al dispositivo localmente senza effettuare il login (selezionare "Connessione locale"). | Selezionare il tipo di dispositivo da gestire (LLEC7). |
A) Tastierino di programmazione
B) Display LCD
C) Stato e valori delle soglie / stato degli ingressi per la compensazione (UP.C, DW.C) e del blocco pesata (BL.W)
D) Vengono inoltre visualizzati (in alto e in basso sullo schermo):
- I valori immessi durante la taratura, come la portata, il numero e il tipo di sensori, il fattore di taglia dell'impianto.
- La versione HW e SW del dispositivo.
Installazione
Fissaggio della centralina elettronica LLEC7
- Fissaggio con viti -
- Fissaggio su guida DIN -
- Installazione del coperchio di protezione esterno -
Installazione dei sensori sotto cabina
La lunghezza dei cavi di collegamento è di 6 metri.
Installazione del sensore per funi
A) - Tabella di massima portata (massa della struttura + portata impianto)
In caso di impianti in taglia (sensore su capo fisso + puleggia) la portata massima è raddoppiata.
Installazione del sensore per arcata
Istruzioni per il cablaggio
Descrizione generale dei connettori
- A - Ingresso alimentazione
1 - Terra
2 - GND
3 - +12/24 Vdc - B - Soglia 1 (per impostazione predefinita 50% del carico nominale dell'ascensore)
1 - COM
2 - NO - C - Soglia 2 (per impostazione predefinita 100% del carico nominale dell'ascensore)
1 - COM
2 - NO - D - Soglia 3 (per impostazione predefinita 115% del carico nominale dell'ascensore)
1 - COM
2 - NO - E - Ingresso compensazione del cavo flessibile / Ingresso blocco pesata
1 - GND
2 - UP_COMP
3 - DW_COMP
4 - BLOC_W - F - Uscita analogica
1 - REF
2 - OUT
3 - GND - G - Ingresso CAN (NON utilizzato)
1 - CAN_L
2 - CAN_SHLD
3 - CAN_H - H / I / L / M - Ingresso sensore 1 / 2 / 3 / 4
N/ O / P / Q - Ingresso sensore 5 / 6 / 7 / 8
1 - V+ (eccitazione +)
2 - S+ (segnale +)
3 - S- (segnale -)
4 - V- (eccitazione -)
Ingresso alimentazione
Collegamento delle soglie
- B) - Soglia 1 (per default 50% del carico nominale dell'ascensore)
1 - COM
2 - NO - C) - Soglia 2 (per impostazione predefinita 100% del carico nominale dell'ascensore)
1 - COM
2 - NO - D) - Soglia 3 (per default 115% del carico nominale dell'ascensore)
1 - COM
2 - NO - Q) - Quadro di manovra
- LED di soglia - Il LED si accende se la soglia è attiva.
Collegamento con il quadro Pitagora 4.0
Il collegamento con il sistema Pitagora 4.0 avviene tramite la scatola TOC situata sul tetto cabina.
Il cavo, oltre a fornire alimentazione al LLEC7, comprende anche le soglie TH2 (cabina piena 100%) e TH3 (sovraccarico 115%).
Collegamento dei sensori per la compensazione del cavo flessibile
Negli ascensori con cavi di peso elevato, la loro compensazione è una fase importante. È importante sapere:
1) Carico massimo dell'ascensore.
2) Peso del cavo flessibile per metro.
3) Lunghezza totale del vano.
Prima di eseguire questa procedura, oltre ai collegamenti principali, è necessario collegare il sensore di posizione esterno [AUT.KIT08].
- E - Ingresso compensazione del cavo flessibile
1 - GND
2 - UP_COMP
3 - DW_COMP
4 - X (vedi funzione di blocco della pesatura) - T - Sensori di posizione sul tetto della cabina
Collegamento della funzione di blocco della pesatura
- E - Ingresso blocco pesata
1 - GND
2 - X
3 - X
4 - BLOCK_W
L'ingresso non deve essere collegato direttamente al circuito delle sicurezze.
Collegamento dei sensori sotto cabina
- H / I / L / M - Ingresso sensore 1 / 2 / 3 / 4
N/ O / P / Q - Ingresso sensore 5 / 6 / 7 / 8 (solo con scheda di espansione opzionale)
1 - V+ (eccitazione +) collegato al cavo rosso
2 - S+ (segnale +) collegato al cavo verde
3 - S- (segnale -) collegato al cavo bianco
4 - V- (eccitazione -) collegato al cavo nero
La lunghezza del cavo di collegamento è di 6 metri.
Collegamento del sensore per funi multiple
Collegamento del sensore per arcata
Programmazione
Visualizzazione dopo la taratura
A) Peso attuale rilevato nella cabina.
Tastierino di programmazione
B1) Sfoglia le opzioni del livello corrente.
B2) Accedere al menu e conferma della selezione.
B3) Uscire dal livello corrente e tornare al livello precedente.
Mappa del menu di programmazione
Se la procedura di taratura non è ancora stata eseguita, la schermata del menu principale visualizzerà il seguente messaggio:
Procedura di taratura
- Inglese
- Italiano
A) Per i sensori sotto cabina, viene richiesta anche la quantità.
B) Inserire la sensibilità di ciascun sensore (vedere l'etichetta sul sensore).
C) Inserire il carico nominale del sensore.
D) Inserire il fattore di taglia dell'impianto (se richiesto).
E) Per effettuare la taratura la cabina deve essere vuota.
F) Inserire un peso pari ad almeno il 30% della portata al centro della cabina; maggiore è il peso inserito, maggiore sarà la precisione della taratura.
Verificare l'attivazione della soglia di sovraccarico e la corrispondenza tra il peso reale in cabina e quello indicato sul dispositivo LLEC7 (± 5%).
Procedura di compensazione del cavo flessibile
Prima di eseguire questa procedura, fare la taratura dell'impianto e collegare il kit di sensori magnetici AUT.KIT08
( Collegamento dei sensori per la compensazione del cavo flessibile ).
A) Portare la cabina al piano più basso.
B) Portare la cabina al piano più alto.
Impostazione dei valori delle soglie
Per ogni soglia è possibile impostare il valore (Kg) e il tipo di contatto (Normalmente Aperto / Normalmente Chiuso).
Valori predefiniti:
Soglia 1: 50% del carico nominale dell'ascensore / Normalmente aperto
Soglia 2: 100% del carico nominale dell'ascensore / Normalmente aperto
Soglia 3: 115% del carico nominale dell'ascensore / Normalmente aperto
Il LED si accende se la soglia è attiva.
Impostazione manuale del valore di compensazione del cavo flessibile
È possibile modificare manualmente il valore rilevato nella procedura di compensazione del cavo flessibile.
Visualizzazione del peso e della tensione di ogni singolo sensore
Funzionalità utile per:
- Controllare la distribuzione del peso all'interno della cabina.
- Controllare se ci sono funi con tensioni diverse sull'impianto.
- Controllare quale sensore non funziona.
Visualizza il peso (Kg) e la tensione in millivolt (mV) di ogni singolo sensore.
.
Scheda tecnica
Centralina elettronica LLEC7 | |
---|---|
Tensione | 12/24V DC |
Assorbimento massimo | 200 mA |
Uscita relè 1/2/3 | 1A, 30V DC (carico resistivo) |
Ingresso di blocco pesata | Contatto pulito |
Temperatura d'esercizio | -10°c ~ +50°c |
Cabina sensore inferiore | |
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Gamma | 800 Kg |
Impedenza di ingresso | 1030 ± 10 Ω |
Impedenza di uscita | 1000 ± 2 Ω |
Impedenza di isolamento | ≥ 5000M Ω |
Sovraccarico sicuro | 150% F.S. |
Sovraccarico finale | 200% F.S. |
Effetto della temperatura | ± 0,02% F.S/10°C |
Temperatura di funzionamento | -30°c ~ +70°c |
Classe di protezione | IP67 / IP68 |
Lunghezza del cavo | 5 mt |
Risoluzione dei problemi
Problema | Soluzione |
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Il dispositivo segnala un errore al termine della procedura di taratura. | Verificare il corretto collegamento dei sensori. |
Il dispositivo segnala un errore al termine della procedura di compensazione del cavo flessibile. | Verificare il corretto collegamento dei sensori magnetici. |
Il peso rilevato in cabina non sembra corretto. | Controllare tutti i sensori, visualizzando il peso e la tensione di uscita. (vedere il menu "Dati Lettura Sensori"). |
Suggerimenti per l'uso
- Nelle nuove installazioni è consigliabile ripetere la procedura di taratura dopo qualche tempo, poiché la diminuzione dell'attrito dell'ascensore potrebbe alterare il corretto funzionamento del dispositivo LLEC7.
- Si consiglia di non modificare mai la lunghezza dei cavi dei sensori, in quanto ciò potrebbe influenzare la loro sensibilità preimpostata in fabbrica.
- Prima di eseguire la procedura di calibrazione, verificare che la vettura sia priva di attriti con le guide.
- Se si utilizzano dei finti sensori tampone sotto cabina, l'accuratezza della pesatura non è garantita.
Download
Riferimento | Versione | Link |
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1.2 | Download PDF (inglese) | |
Collegamento con il quadro Pitagora 4.0 | 1.3 | Download PDF (inglese) |
Codici commerciali aggiornati | 1.4 | Download PDF (Inglese) |
Istruzioni per lo smontaggio | 1.5 (versione attuale) | Download PDF (Inglese) |