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Pitagora 4.0 - Sistema di lettura della posizione Cabina


Lettori magnetici (FAI / FAS)

Questo sistema di conteggio è costituito da due lettori magnetici (FAI-FAS) con un contatto normalmente aperto montati su due staffe posizionate sulla parte superiore della cabina e da una serie di magneti posizionati sulle guide dell'ascensore.
Questo sistema di conteggio può essere utilizzato quando le caratteristiche del sistema soddisfano le seguenti condizioni:

1) Floor-to-floor distances of less than 0,4 meters (short floors)
2) Floor-to-floor distances greater than 1,8 meters
3) Speed < 0.8 m/s

Installazione

Caso A : Ascensori con meccanica ad anello
Caso B : Ascensori con meccanica a seggiola

Accessori per casi speciali

Posizionamento dei magneti sulle guide dell'ascensore

C) Piani
D) Rallentamento

Cablaggi

I lettori magnetici sono collegati direttamente alla scatola TOC (parte superiore della cabina).


Encoder motore

Questo sistema di conteggio può essere utilizzato solo su impianti con velocità inferiori a 2 m/s e senza manovre a porte aperte; funziona solo con le seguenti schede opzionali per motori Gearless ad anello chiuso:

OPC-PR Q40.SCLSC - Encoder Sin Cos
OPC-PS Q40.SCLFL - Encoder En Dat
OPC-PSH Q40.SCLSCH - Encoder Sin Cos+Hiperface

Il quadro elabora i segnali trasmessi dalle schede OPC, convertendo gli impulsi in un conteggio.
Questo sistema di conteggio ha una precisione di circa 1 millimetro.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione "PROCEDURA DI AUTOAPPRENDIMENTO PIANO" presente sulla guida di installazione rapida.


Encoder magnetico a fune DMG

Il nuovo encoder magnetico DMG utilizza un sensore per rilevare la rotazione e la posizione di un magnete posto sull'asse della puleggia dell'encoder. Gli impulsi generati vengono ricevuti ed elaborati dal pannello di controllo dell'ascensore che calcola la posizione, la direzione e la velocità della cabina.

Installazione

Consigli e avvertenze

La puleggia che incorpora l'encoder deve essere installata nella parte superiore del vano o nella fossa, vicino alla sala macchine.

Componenti del sistema

Caso 1 : Ascensori con meccanica ad anello
Caso 2 : Ascensori con meccanica a seggiola

A) - È la puleggia dell'encoder che contiene la scheda elettronica. Può avere 2 risoluzioni:
- 1,25 mm (100 PPR) per l'encoder con etichetta rossa: Da utilizzare con Pitagora 4.0 quadro a partire dalla versione firmware 3.0.2.
- 2,5 mm (50 PPR) per l'encoder blu: Da utilizzare con il V3 / Musa / Pitagora 4.0 quadri fino alla versione firmware Y
C) - Il tenditore a molla può essere montato anche sulla parte superiore della cabina, a seconda delle necessità.

Montaggio

Il montaggio dipende dalla meccanica dell'installazione.

Caso 1 - Ascensori con meccanica ad anello

C) - Il tenditore a molla può essere montato anche sulla parte superiore della cabina, se necessario.

Rimuovere il fermo solo al termine dell'installazione.

In caso di sostituzione su vecchi sistemi, sarà necessario slegare la vecchia fune e ritensionarla dopo il montaggio del nuovo encoder.

Caso 2 - Ascensori con meccanica a seggiola

C) - Il tenditore a molla può essere montato anche sulla parte superiore della cabina, se necessario.

Rimuovere il fermo solo al termine dell'installazione.

In caso di sostituzione su vecchi sistemi, sarà necessario slegare la vecchia fune e ritensionarla dopo il montaggio del nuovo encoder.

Cablaggi

Collegamento al quadro Pitagora 4.0

- A partire dalla versione del firmware 3.0.2 -A) - Encoder con risoluzione di 1,25 mm

- Fino alla versione del firmware 3.0.1 -A) - Encoder con risoluzione di 2,50 mm

Collegamento ai quadri esistenti MUSA / PLAYBOARD V3

A) - Encoder con risoluzione di 2,50 mm

È possibile sostituire l'encoder a fune esistente con il nuovo encoder magnetico (risoluzione di 2,50 mm).

 È sufficiente lasciare il cavo esistente (A) e collegarlo al nuovo encoder mediante un cavo adattatore (B).

Dopo aver sostituito l'encoder, controllare:

  • Il corretto senso di rotazione in modalità di ispezione (movimento verso l'alto, aumento in mm, movimento verso il basso, diminuzione in mm). Se necessario, modificare il senso di rotazione dal sito quadro seguendo queste istruzioni:
    1. Impostare il quadro in Marcia Provvisoria (menu Impianto -> Marcia Provvisoria -> Sì);
    2. Modificare la rotazione nel menu Posizionamento del sistema -> Sistema di posizionamento -> Encoder orario/antiorario;
    3. Rimuovere le operazioni temporanee (menu Configurazione -> Operazioni temporanee -> No).
  • Verificare il corretto allineamento della cabina su tutti i piani.Se necessario, regolare la precisione di arresto del quadro nel menu Conteggio -> Posizione Piano

Se si sostituisce un vecchio encoder ottico a fune DMG con l'attuale a lettura magnetica (50 PPR / 2,5 mm), non è necessario apprendere nuovamente le posizioni.

PIN OUT Connettore JST a 7 poli

LED di diagnostica

POWER: se il LED è acceso, l'encoder è alimentato.
A/B: stato delle uscite dell'encoder. Quando la cabina dell'ascensore è ferma, lo stato di questi LED non cambia (possono essere sia accesi che spenti); quando la cabina dell'ascensore è in movimento, i LED sono entrambi accesi.


Encoder assoluto (ELGO LIMAX 33 CP)

L'encoder assoluto consente di sostituire tutti i contatti di sicurezza all'interno dell'ascensore vano. La posizione della cabina viene rilevata grazie a una banda magnetica.

Installazione

Dimensioni:

Componenti del sistema

Caso 1 : Ascensori con meccanica a telaio
Caso 2 : Ascensori con meccanica a zaino
Caso 3 : Fissaggio a terra e a soffitto

Montaggio

Caso 1 - Ascensori con meccanica ad anello

Caso 2 - Ascensori con meccanica a seggiola

Caso 3 - Fissaggio a terra e a soffitto

Fare attenzione a posizionare la banda magnetica come indicato nelle figure seguenti.

Posizionamento corretto del nastro magnetico

Prima di installare il nastro magnetico, rimuovere tutti i magneti presenti nel vano.

Non installare il nastro magnetico in prossimità di motori a magneti permanenti.
Non utilizzare strumenti magnetizzati in prossimità del nastro magnetico.
Non utilizzare apparecchiature di saldatura in prossimità del nastro magnetico.
Rispettare il raccordo indicato sul nastro e assicurarsi che sia nella posizione corretta indicata nella figura seguente:

A) - Il nastro tocca la guida con il lato magnetizzato.
B) - Il nastro tocca la guida con il lato in acciaio.

LED Segnale sul dispositivo

LEDDESCRIZIONE
MODOModalità normaleLampeggio lento (1 s)
Modalità di pre-commissioneLampeggio veloce (0,1 s)
Modalità di insegnamentoLuci permanenti
ERRORENessun erroreLed spenti
Errore genericoLed ON
Errore di emergenzaLampeggiante
NASTRONastro magnetico non rilevatoLed ON
eSGCChiusura del contatto eSGCLed ON
Contatto eSGC ApertoLed spenti
OCChiusura del contatto OCLed ON
OC Contatto apertoLed spenti
SR1SR1 Contatto chiusoLed ON
Contatto SR1 apertoLed spenti
SR2SR2 Chiudere il contattoLed ON
Contatto SR2 apertoLed spenti
CAN-ERRStato CAN ApertoLed ON
CAN-RUNStato Può aprireLed spenti


Spiegazione dei contatti di sicurezza

Installazione di una testa ridotta e/o di un PIT ridottoSpazio sufficiente per la testa e la fossa
secondo EN81-20 §5.2.5.7 / §5.2.5.8
Modalità normaleA) -piano TOP
Modalità di ispezioneB) -piano inferiore
Stato dei contatti di sicurezzaC1) -Posizione di riferimento superiore
Pulsante di ispezione SUC2) -Posizione di riferimento inferiore
Ispezione Pulsante GIÙD1) -Finecorsa finale superiore
Finecorsa finali Offset UpD2) -Finecorsa finale inferiore
Finecorsa finali Offset DownE1) -Limite superiore del sistema di arresto preattivato
Finecorsa di ispezione Offset UpE2) -Limite inferiore del sistema di arresto preattivato
Finecorsa di ispezione Offset DownF1) -Finecorsa di ispezione superiore
Sistema di arresto pre-triggerato Offset UpF2) -Finecorsa di ispezione inferiore
Sistema di arresto pre-triggerato Offset Down

Per la regolazione manuale della posizione delle indicazioni è possibile accedere al menu <Positioning> Monitor Encoder (vedi tabella sotto).

EtichettaPaginaDescrizione
N_LIM_S7Offset del finecorsa finale superiore (offset rispetto al piano superiore)
N_LIM_D7Offset del finecorsa finale inferiore (offset sotto il piano inferiore)
I_LIM_S6Finecorsa di ispezione superiore (disassato sotto il piano superiore)
I_LIM_D6Finecorsa di ispezione inferiore (disassato rispetto al piano inferiore)
VIAGGI8Limite superiore del sistema di arresto pre-segnalato (dalla posizione di riferimento superiore)
TRIPD8Limite inferiore del sistema di arresto precoordinato (dalla posizione di riferimento inferiore)

I valori TRIPS e TRIPD sono utilizzati solo se ELGO fa parte del Sistema di sicurezza per testa e/o fossa ridotta (ELGO + eSGC).

Cablaggi

Collegamento al quadro Pitagora 4.0

L'encoder ELGO è collegato direttamente alla scatola TOC (parte superiore della cabina).

Video tutorial

Lingua inglese

Lingua italiana


Aggiornato il 26 agosto 2025
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