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Pitagora 4.0 - Scheda madre


Layout generale

A) Display grafico da 2,8" per la visualizzazione dei menu.

B) Tastiera di programmazione con sei tasti di navigazione.

C) LED di diagnostica (vedere sotto per i dettagli).

D) Collegamenti della scheda madre (vedere sotto per i dettagli).
Per accedere ai connettori è necessario rimuovere il coperchio di protezione.

Descrizione dei LED diagnostici

LED 1Terminazione CAN Multiplex attiva: il LED si spegne quando è collegata una scheda MULX (la terminazione si sposta sulla scheda MULX del primo e dell'ultimo quadro collegato).
LED 2Terminazione CAN cabina attiva: il LED si spegne quando una scheda di espansione è collegata all'interno del quadro (la terminazione si sposta sull'ultima scheda di espansione).
LED 3LED RGB: Il colore di questo LED indica lo stato di funzionamento del sistema secondo la tabella seguente:

COLORE

STATO DI FUNZIONAMENTO

LED spentoIl sistema sta eseguendo la procedura di reset
VERDEIl sistema è in modalità di funzionamento normale
GIALLOIl sistema è in modalità di ispezione
ROSAIl sistema è in modalità operativa temporanea
VIOLAIl sistema è fuori servizio (parcheggio della cabina)
CIANOIl sistema funziona in modalità prioritaria (LOP / CABINA)
ROSSOIl sistema funziona in modalità vigili del fuoco
BIANCOIl sistema sta eseguendo la procedura di emergenza
BLUIl sistema sta eseguendo la procedura di controllo della deriva della cabina dell'ascensore
LED 4LED giallo: Il LED lampeggia per indicare il normale funzionamento della scheda madre.
LED 5LED verde: Il LED acceso indica lo stato della catena di sicurezza nel punto SE5.
LED 6LED verde: Il LED acceso indica la presenza della cabina nell'area della porta.
LED 7LED rosso: Il LED spento indica l'assenza di guasti attivi. Se sono attivi uno o più guasti, il LED lampeggia. Se sono presenti uno o più guasti bloccanti per la cabina, il LED è acceso fisso.

Descrizione dei connettori

NomeDescrizione
FJ1Interfaccia FUJICollegamento all'interfaccia FUJI all'interno dell'inverter.
J-REV1
J-CAR1
J-FLOOR1
JDA1
JDB1
JLC1
J-BRAKE S1
J-PIT1
J4FUJI analogico/serialeCollegamento al FUJI utilizzato in caso di inverter remoto.
J5
J6Segnali paralleliCollegamento alla scheda APPO. Comprende tutti i segnali paralleli disponibili sul blocco morsetto all'interno del pannello di controllo.
J7
J8Circuito UCMCollegamento al circuito per la soluzione UCM.
Pitagora 4.0 dispone di soluzioni certificate per la gestione della soluzione UCM negli impianti di risalita.
Il sistema UCM è composto da tre parti:
- Rilevatore che rileva un movimento involontario della cabina.
- Attuatore che attua l'azione frenante.
- Dispositivo di arresto che arresta la cabina.
Il dispositivo di arresto deve essere un dispositivo di sicurezza certificato ed è responsabilità dell'installatore garantire la compatibilità dei diversi elementi del sistema UCM.
Per la verifica funzionale dell'intero sistema e la misurazione degli spazi e dei tempi di intervento, sono previsti test specifici da effettuare al al termine del montaggio (vedere Test e misure).
Per ulteriori informazioni su connessioni e parametri si veda la sezione Circuito UCM).
Un elenco non esaustivo delle tipologie di sistemi UCM e delle soluzioni più utilizzate è riportato nella tabella seguente, dove sono evidenziate le diverse soluzioni applicabili, ognuna delle quali ha un proprio circuito di interfaccia e programmazione dedicato. L'interfacciamento con i dispositivi elencati avviene secondo le specifiche indicate nei manuali dei relativi produttori.
Quando viene fornito il sistema di posizionamento assoluto ELGO LIMAX 33CP(link), viene utilizzata la sua funzione UCM certificata.

Vedere la tabella "Sistema UCM" qui sotto
J9Circuito di sbloccoCircuito per fare il bypass del contatto di sicurezza della porta per:

- Pre-apertura e/o
- Ri-livellamento

In caso di sistema di Posizionamento con Encoder Assoluto questo connettore non viene utilizzato.

Il circuito di gestione dell'operazione di ri-livellamento è composto da un modulo di sicurezza e da un relè di sicurezza.

Questo circuito permette il by-pass dei contatti di sicurezza delle porte, consentendo così il movimento della cabina con porte aperte a velocità ridotta nella zona consentita (zona porte sbloccate) in caso di abbassamento del livello della cabina dell'ascensore, arresto non preciso della cabina dell'ascensore, o pre-apertura delle porte. L'uscita ISO chiude a GND.

- Uscita ISO (contatto relè di sicurezza by-pass porte) collettore aperto Max 24V 100mA
- Ingresso CCISO (Monitor relè di sicurezza ISO) chiusura a GND (NC) I = 5mA
- Ingresso TISO (Monitor modulo di sicurezza) chiusura verso GND (NC) I = 5mA
- S11-S12 (contatto libero) si chiudono quando ISO1 è chiuso

Il secondo segnale di abilitazione del modulo Safety proviene direttamente da un secondo sensore (ISO2) e deve chiudere a GND.
J10Light Curtain / >|<Utilizzare solo in configurazione completamente parallela. Collegamento alla vite morsetto dell'armadio.
J11Catena di sicurezzaCollegamento alla scheda SECU. Comprende la lettura dei 7 punti della catena di sicurezza. Il sistema si basa su un circuito optoisolato collegato a terra (all'interno della scheda SEC):

- Ingresso SE0 <-> SE6 optoisolato 48 Vdc

Al di sopra del circuito di sicurezza deve essere previsto un interruttore magnetico opportunamente dimensionato (Imax = 0,5 A).

- SE0 è il punto di partenza della catena di sicurezza (dopo la protezione DIS all'interno di quadro)
- SE1 controlla vano zona STOP e PIT Inspection Box
- SE2 controlla lo STOP della parte superiore della cabina dell'ascensore e la scatola di ispezione TOC
- SE3 controlla gli interruttori di fine corsa, l'ingranaggio di sicurezza, il regolatore di sovravelocità
- SE4 controlla PIANO CHIUSURE PRELIMINARI
- SE5 controlla PIANO SERRATURE
- SE6 controlla CABINA DOORS e i sistemi di contatto pre-triggered

Se il finecorsa, il regolatore di sovravelocità o l'ingranaggio di sicurezza sono attivati (il punto SE3 della catena di sicurezza si apre), il sistema è messo fuori servizio.

Per rimetterlo in servizio è necessario resettare l'errore SE3 tramite il modulo di programmazione. Ovviamente il contatto di sicurezza del finecorsa finale di sovravelocità deve essere prima resettato.
J12Multiplex CANCollegamento alla scheda MULX. Comprende la linea CAN per le installazioni Multiplex.

Per ulteriori informazioni sulle connessioni e i parametri, vedere l'ALLEGATO I.
J13Cabina a PianoSegnale in uscita dal sensore della zona della porta per il segnale luminoso sull'armadio.
J14Comando idroelettricoCollegamento alla scheda COIL. Include i comandi di movimento per le installazioni idro. Può essere utilizzato anche in caso di installazioni con Inverter Remoto.
J15Circuito EN81-21Collegamento al Circuito per gestire la Protezione in caso di Installazione con Spazio Ridotto in Fossa. Comprende la gestione del circuito bistabile sulle porte e dei dispositivi di protezione (sistema pre-triggered o protezione manuale nella fossa). Per ulteriori informazioni su connessioni e parametri vedere l'ALLEGATO IX.
J16Posizione dell'encoderSistema di posizionamento basato su un encoder incrementale:
- DMG vano Encoder o
- Encoder motore (solo per l'ascensore motore senza riduttore VVVF)
In caso di sistema di posizionamento con encoder assoluto questo connettore non viene utilizzato.
J17
J18Temperatura dell'ambienteCollegamento al sensore di temperatura ambientale.

Per utilizzare la funzione di controllo della temperatura ambiente il modulo sensore di temperatura DMG (Cod. Q40.SND). Questa funzione arresta il sistema quando la temperatura della sala macchine scende sotto la soglia minima o aumenta sopra la soglia massima impostata.
J19Pannello PMECollegamento al pannello di controllo all'interno dell'armadio.
J20Uscita di ricambioUscita generica usata per funzioni speciali.
J21Circuito di emergenzaCircuito per emergenza o evacuazione completa con apertura del freno.
J22Relè del motoreCollegamento al relè per i contattori del motore (o segnali di abilitazione in caso di installazione senza contattori). Include anche l'ingresso di monitoraggio dei contattori principali.
J23Relè del frenoConnessione al relè dei contattori di frenatura (o delle valvole in caso di installazione Hydro).
Comprende anche l'ingresso di monitoraggio dei contattori di frenatura.
J24
J25Test delle batterieCollegamento alla scheda CHAR. Include i segnali per:

- Batterie scariche
- Sequenza di fase (solo Hydro)
- Modalità di backup
J26Schede opzionaliDMG Scheda opzionale per:

- Pulsanti precablati in parallelo (PIT8)
- Scheda di uscita a 16 relè (16RL): La scheda di espansione è necessaria in particolare per pilotare display paralleli (1 filo / Piano, 1 filo / segmento, Gray Codice, binario) come le uscite dirette disponibili
- 16 Scheda di ingresso/uscita (16IO)
J27
J28
M1AlimentazioneAlimentazione da un alimentatore commerciale stabilizzato.
Il negativo morsetto dei circuiti di alimentazione e del caricabatterie deve essere collegato a terra.
Alimentazione dell'orologio interno: Super condensatore (autonomia di 5 giorni senza alimentazione).

Aggiornato il 9 maggio 2025
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