Layout generale

A) Display grafico da 2,8" per la visualizzazione dei menu.
B) Tastiera di programmazione con sei tasti di navigazione.
C) LED di diagnostica (vedere sotto per i dettagli).
D) Collegamenti della scheda madre (vedere sotto per i dettagli).
Per accedere ai connettori è necessario rimuovere il coperchio di protezione.
Descrizione dei LED diagnostici

LED 1 | Terminazione CAN Multiplex attiva: il LED si spegne quando è collegata una scheda MULX (la terminazione si sposta sulla scheda MULX del primo e dell'ultimo quadro collegato). | |
LED 2 | Terminazione CAN cabina attiva: il LED si spegne quando una scheda di espansione è collegata all'interno del quadro (la terminazione si sposta sull'ultima scheda di espansione). | |
LED 3 | LED RGB: Il colore di questo LED indica lo stato di funzionamento del sistema secondo la tabella seguente: | |
COLORE | STATO DI FUNZIONAMENTO | |
LED spento | Il sistema sta eseguendo la procedura di reset | |
VERDE | Il sistema è in modalità di funzionamento normale | |
GIALLO | Il sistema è in modalità di ispezione | |
ROSA | Il sistema è in modalità operativa temporanea | |
VIOLA | Il sistema è fuori servizio (parcheggio della cabina) | |
CIANO | Il sistema funziona in modalità prioritaria (LOP / CABINA) | |
ROSSO | Il sistema funziona in modalità vigili del fuoco | |
BIANCO | Il sistema sta eseguendo la procedura di emergenza | |
BLU | Il sistema sta eseguendo la procedura di controllo della deriva della cabina dell'ascensore | |
LED 4 | LED giallo: Il LED lampeggia per indicare il normale funzionamento della scheda madre. | |
LED 5 | LED verde: Il LED acceso indica lo stato della catena di sicurezza nel punto SE5. | |
LED 6 | LED verde: Il LED acceso indica la presenza della cabina nell'area della porta. | |
LED 7 | LED rosso: Il LED spento indica l'assenza di guasti attivi. Se sono attivi uno o più guasti, il LED lampeggia. Se sono presenti uno o più guasti bloccanti per la cabina, il LED è acceso fisso. |
Descrizione dei connettori

Nome | Descrizione | |
---|---|---|
FJ1 | Interfaccia FUJI | Collegamento all'interfaccia FUJI all'interno dell'inverter. |
J-REV1 | ||
J-CAR1 | ||
J-FLOOR1 | ||
JDA1 | ||
JDB1 | ||
JLC1 | ||
J-BRAKE S1 | ||
J-PIT1 | ||
J4 | FUJI analogico/seriale | Collegamento al FUJI utilizzato in caso di inverter remoto. |
J5 | ||
J6 | Segnali paralleli | Collegamento alla scheda APPO. Comprende tutti i segnali paralleli disponibili sul blocco morsetto all'interno del pannello di controllo. |
J7 | ||
J8 | Circuito UCM | Collegamento al circuito per la soluzione UCM. Pitagora 4.0 dispone di soluzioni certificate per la gestione della soluzione UCM negli impianti di risalita. Il sistema UCM è composto da tre parti: - Rilevatore che rileva un movimento involontario della cabina. - Attuatore che attua l'azione frenante. - Dispositivo di arresto che arresta la cabina. Il dispositivo di arresto deve essere un dispositivo di sicurezza certificato ed è responsabilità dell'installatore garantire la compatibilità dei diversi elementi del sistema UCM. Per la verifica funzionale dell'intero sistema e la misurazione degli spazi e dei tempi di intervento, sono previsti test specifici da effettuare al al termine del montaggio (vedere Test e misure). Per ulteriori informazioni su connessioni e parametri si veda la sezione Circuito UCM). Un elenco non esaustivo delle tipologie di sistemi UCM e delle soluzioni più utilizzate è riportato nella tabella seguente, dove sono evidenziate le diverse soluzioni applicabili, ognuna delle quali ha un proprio circuito di interfaccia e programmazione dedicato. L'interfacciamento con i dispositivi elencati avviene secondo le specifiche indicate nei manuali dei relativi produttori. Quando viene fornito il sistema di posizionamento assoluto ELGO LIMAX 33CP(link), viene utilizzata la sua funzione UCM certificata. Vedere la tabella "Sistema UCM" qui sotto |
J9 | Circuito di sblocco | Circuito per fare il bypass del contatto di sicurezza della porta per: - Pre-apertura e/o - Ri-livellamento In caso di sistema di Posizionamento con Encoder Assoluto questo connettore non viene utilizzato. Il circuito di gestione dell'operazione di ri-livellamento è composto da un modulo di sicurezza e da un relè di sicurezza. Questo circuito permette il by-pass dei contatti di sicurezza delle porte, consentendo così il movimento della cabina con porte aperte a velocità ridotta nella zona consentita (zona porte sbloccate) in caso di abbassamento del livello della cabina dell'ascensore, arresto non preciso della cabina dell'ascensore, o pre-apertura delle porte. L'uscita ISO chiude a GND. - Uscita ISO (contatto relè di sicurezza by-pass porte) collettore aperto Max 24V 100mA - Ingresso CCISO (Monitor relè di sicurezza ISO) chiusura a GND (NC) I = 5mA - Ingresso TISO (Monitor modulo di sicurezza) chiusura verso GND (NC) I = 5mA - S11-S12 (contatto libero) si chiudono quando ISO1 è chiuso Il secondo segnale di abilitazione del modulo Safety proviene direttamente da un secondo sensore (ISO2) e deve chiudere a GND. |
J10 | Light Curtain / >|< | Utilizzare solo in configurazione completamente parallela. Collegamento alla vite morsetto dell'armadio. |
J11 | Catena di sicurezza | Collegamento alla scheda SECU. Comprende la lettura dei 7 punti della catena di sicurezza. Il sistema si basa su un circuito optoisolato collegato a terra (all'interno della scheda SEC): - Ingresso SE0 <-> SE6 optoisolato 48 Vdc Al di sopra del circuito di sicurezza deve essere previsto un interruttore magnetico opportunamente dimensionato (Imax = 0,5 A). - SE0 è il punto di partenza della catena di sicurezza (dopo la protezione DIS all'interno di quadro) - SE1 controlla vano zona STOP e PIT Inspection Box - SE2 controlla lo STOP della parte superiore della cabina dell'ascensore e la scatola di ispezione TOC - SE3 controlla gli interruttori di fine corsa, l'ingranaggio di sicurezza, il regolatore di sovravelocità - SE4 controlla PIANO CHIUSURE PRELIMINARI - SE5 controlla PIANO SERRATURE - SE6 controlla CABINA DOORS e i sistemi di contatto pre-triggered Se il finecorsa, il regolatore di sovravelocità o l'ingranaggio di sicurezza sono attivati (il punto SE3 della catena di sicurezza si apre), il sistema è messo fuori servizio. Per rimetterlo in servizio è necessario resettare l'errore SE3 tramite il modulo di programmazione. Ovviamente il contatto di sicurezza del finecorsa finale di sovravelocità deve essere prima resettato. |
J12 | Multiplex CAN | Collegamento alla scheda MULX. Comprende la linea CAN per le installazioni Multiplex. Per ulteriori informazioni sulle connessioni e i parametri, vedere l'ALLEGATO I. |
J13 | Cabina a Piano | Segnale in uscita dal sensore della zona della porta per il segnale luminoso sull'armadio. |
J14 | Comando idroelettrico | Collegamento alla scheda COIL. Include i comandi di movimento per le installazioni idro. Può essere utilizzato anche in caso di installazioni con Inverter Remoto. |
J15 | Circuito EN81-21 | Collegamento al Circuito per gestire la Protezione in caso di Installazione con Spazio Ridotto in Fossa. Comprende la gestione del circuito bistabile sulle porte e dei dispositivi di protezione (sistema pre-triggered o protezione manuale nella fossa). Per ulteriori informazioni su connessioni e parametri vedere l'ALLEGATO IX. |
J16 | Posizione dell'encoder | Sistema di posizionamento basato su un encoder incrementale: - DMG vano Encoder o - Encoder motore (solo per l'ascensore motore senza riduttore VVVF) In caso di sistema di posizionamento con encoder assoluto questo connettore non viene utilizzato. |
J17 | ||
J18 | Temperatura dell'ambiente | Collegamento al sensore di temperatura ambientale. Per utilizzare la funzione di controllo della temperatura ambiente il modulo sensore di temperatura DMG (Cod. Q40.SND). Questa funzione arresta il sistema quando la temperatura della sala macchine scende sotto la soglia minima o aumenta sopra la soglia massima impostata. |
J19 | Pannello PME | Collegamento al pannello di controllo all'interno dell'armadio. |
J20 | Uscita di ricambio | Uscita generica usata per funzioni speciali. |
J21 | Circuito di emergenza | Circuito per emergenza o evacuazione completa con apertura del freno. |
J22 | Relè del motore | Collegamento al relè per i contattori del motore (o segnali di abilitazione in caso di installazione senza contattori). Include anche l'ingresso di monitoraggio dei contattori principali. |
J23 | Relè del freno | Connessione al relè dei contattori di frenatura (o delle valvole in caso di installazione Hydro). Comprende anche l'ingresso di monitoraggio dei contattori di frenatura. |
J24 | ||
J25 | Test delle batterie | Collegamento alla scheda CHAR. Include i segnali per: - Batterie scariche - Sequenza di fase (solo Hydro) - Modalità di backup |
J26 | Schede opzionali | DMG Scheda opzionale per: - Pulsanti precablati in parallelo (PIT8) - Scheda di uscita a 16 relè (16RL): La scheda di espansione è necessaria in particolare per pilotare display paralleli (1 filo / Piano, 1 filo / segmento, Gray Codice, binario) come le uscite dirette disponibili - 16 Scheda di ingresso/uscita (16IO) |
J27 | ||
J28 | ||
M1 | Alimentazione | Alimentazione da un alimentatore commerciale stabilizzato. Il negativo morsetto dei circuiti di alimentazione e del caricabatterie deve essere collegato a terra. Alimentazione dell'orologio interno: Super condensatore (autonomia di 5 giorni senza alimentazione). |