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Pitagora 4.0 - Regolazione del comfort e dell'effetto rollback


Quando il quadro Pitagora viene utilizzato su impianti con motori gearless e geared ad anello chiuso, è necessario prestare particolare attenzione nell’ottimizzazione del comfort e della precisione del movimento della cabina, al fine di evitare effetti indesiderati come il rollback (tipico effetto in ascensori con carico sbilanciato).
I seguenti parametri possono essere regolati per ottenere l’impostazione ideale dell’impianto. Si consiglia di seguire la procedura dall'inizio alla fine, nella sequenza proposta.

.

Regolazioni della fase iniziale

ParametroDescrizioneRegolazioni consigliatePredefinito
OrientatoSenza ingranaggi
F24Tempo di mantenimento della velocità di avvioNon modificare questo valore, a meno che l'inverter non sia gestito in digitale.
(Lettori magnetici)
0,20,2
H64Tempo di controllo della velocità zeroImpostare il valore tra 0,7 e 0,8, quindi aumentarlo per ammorbidire la rampa di avvio.
Importante: entrare nel menu "Conteggio" e controllare i parametri DIR-BRK (deve essere mantenuto basso:
0,1-0,2) e BRK-S (deve essere mantenuto più alto di H64).
0,80,8
H65Attivazione Soft StarterNon modificare questo valore0,50,5
L66Tempo di attivazione RBC a velocità zero
(Specifica la durata massima per la stima di un carico sbilanciato)
Non modificare questo valore2 s.2 s.
L68Guadagno proporzionale RBC (costante P)
(specifica la costante P del regolatore di velocità automatico da utilizzare
durante il calcolo dell'RBC)
il motore va oltre la posizione di arresto: aumentare il valore di 0,25
Vibrazioni: diminuire il valore di 0,25
101,8
L69Tempo guadagno RBC (costante I)
(specifica la costante I del regolatore automatico di velocità da usare
durante il tempo di calcolo dell'RBC)
Il motore va oltre la posizione di arresto: diminuire il valore di 0,001
Vibrazioni: aumentare il valore di 0,001
0,010 s.0,0003 s.
L73Compensazione del carico sbilanciato
(specifica la costante I del regolatore di posizione automatico da utilizzare
durante il calcolo dell'RBC)
Il motore va oltre la posizione di arresto: aumentare il valore di 0,50
Vibrazioni: diminuire il valore di 0,50
00,5
L05Guadagno proporzionale dell'anello di corrente fase di avvioDipende dal tipo di motore1,51,5
L80Controllo Freno (Mode)Non modificare questo valore11
L82Ritardo attivazione ON
(indica il ritardo durante il quale il circuito principale dell'inverter rimane attivato)
Freni più grandi: diminuire il valore di 0,1
Freni più piccoli: aumentare il valore di 0,1
0,2 s.0,2 s.

Regolazioni di fase ad alta velocità

ParametroDescrizioneRegolazioni consigliatePredefinito
OrientatoSenza ingranaggi
L36Guadagno "P" ad alta velocitàOscillazioni veloci: aumentare il valore di 0,25
Vibrazioni: diminuire il valore di 0,25
102
L37Tempo "I" usato ad alta velocitàOscillazioni veloci: diminuire il valore di 0,01
Vibrazioni: aumentare il valore di 0,01
0,100 S.0,100 S.

Regolazioni della fase di bassa velocità

ParametroDescrizioneRegolazioni consigliatePredefinito
OrientatoSenza ingranaggi
L38Guadagno "P" a bassa velocitàIl motore si ferma: aumentare il valore di 0,25
Vibrazioni: diminuire il valore di 0,25
102
L39Tempo "I" usato a bassa velocitàIl motore si ferma: diminuire il valore di 0,01
Vibrazioni: aumentare il valore di 0,01
0,100 S.0,100 S.

Regolazione della fase di arresto

ParametroDescrizioneRegolazioni consigliatePredefinito
OrientatoSenza ingranaggi
F25Parametri del freno DC
Stop Speed
Non modificare questo valore0,10,1
L38Guadagno "P" a bassa velocitàLa cabina non riesce a stabilizzarsi al piano: aumentare il valore di 0,25
Vibrazioni: diminuire il valore di 0,25
102
L39Tempo "I" usato a bassa velocitàCabina incapace di stare al piano: diminuire il valore di 0,01
Vibrazioni: aumentare il valore di 0,01
0,100 s.0,100 s.
H67Durata velocità all'arrestoLa cabina non riesce a stabilizzarsi al piano: aumentare il valore di 0,25
Importante: Entrare nel Menu "Conteggio" e verificare i parametri BRK-DIR- (deve essere
tenuto basso a 2s) e Stopping Boost (deve essere tra 1% e 2%)
1,5 s.1,5 s.
L80Controllo Freno (Mode)Non modificare questo valore11
L82Ritardo attivazione ON
(indica il ritardo durante il quale il circuito principale dell'inverter rimane attivato)
Freni più grandi: diminuire il valore di 0,1
Freni più piccoli: aumentare il valore di 0,1
0,20,2
L83Controllo Freno (ritardo OFF)
(indica il ritardo tra velocità d'arresto e cancellazione del segnale del freno)
Freni più grandi: diminuire il valore di 0,1
Freni più piccoli: aumentare il valore di 0,1
0,1 s.0,3 s.
E16Tempo di Decelerazione # 9 (Ultima rampa di arresto)Aumentare il valore di 0,5 per ammorbidire l'ultima rampa (valore massimo suggerito: 3 sec)1,80 s.1,80 s

Impianti con pilotaggio dell'inverter in digitale

ParametroDescrizioneRegolazioni consigliatePredefinito
OrientatoSenza ingranaggi
F24Tempo di mantenimento della velocità di avvioValore impostato tra 0,7 e 0,810,1
E12Accelerazione ad alta velocitàFluttuazioni di velocità: aumentare il valore dello 0,2522
E13Accelerazione a bassa velocitàArresto del motore: aumentare il valore di 0,2520,100 s.
C07Velocità di accostamento (10% dell'alta velocità)Arresto del motore: aumentare il valore di 0,1
Vibrazioni: aumentare/diminuire il valore di 0,1
1,5 s.
C11Alta velocitàSe la cabina non riesce a stabilizzarsi al piano, assicurarsi che la fase di bassa velocità venga
eseguita correttamente: ridurre della metà il valore in C11 (alta velocità) e verificare che la
bassa velocità venga mantenuta per alcuni secondi, poi riaumentare lentamente C11
Vedere il
Valore nominale
sulla targa motore
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Aggiornato il 9 Giugno 2025
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