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Pitagora 4.0 - Test e misure

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Le procedure per i test di sicurezza del sistema e per la misurazione spazio-temporale del movimento della cabina dell'ascensore sono descritte qui.


L'interruttore principale del quadro deve essere spento ad ogni manutenzione e almeno 365 giorni dopo l'ultimo spegnimento e accensione.
Questa procedura è obbligatoria e deve essere seguita per avviare l'autotest dei componenti ELGO LIMAX CP33 e FUJI LM2.

I seguenti test e misure possono facilitare i controlli e le prove da eseguire prima della messa in servizio dell'impianto (EN81-X D) e durante gli interventi di manutenzione periodica (EN81-X E). Alcune misure possono essere eseguite solo attraverso il sistema di conteggio degli encoder.
I test possono essere eseguiti solo se l'impianto è in modalità di funzionamento normale; selezionare il parametro "test" per eseguire il test e premere ENTER per avviarlo. La procedura di test può essere interrotta commutando l'impianto in modalità ispezione.

Test 1: Misura dello spazio e del tempo di arresto in direzione UP, modulo DMG UCM in accelerazione fuori dalla zona della porta


Prima di iniziare la prova, spostare l'auto vuota sul sito piano dove si vuole effettuare la misura.
Durante la prova, l'auto si muoverà verso l'alto fino alla fine di quella piano zona della porta; ora si attiva l'intervento forzato del modulo UCM e l'auto si fermerà così. Dopo che l'auto si è fermata, viene mostrata la distanza percorsa dal livello piano (da confrontare con il punto 5.6.7.5 della EN81-20) e il tempo di arresto dall'attivazione dell'UCM. Importante: la distanza di arresto deve essere calcolata prima, considerando la somma dei tempi di intervento (quadro + unità di arresto). Dopo il test, il modulo UCM deve essere resettato(menu reset UCM).


Test 2: Misura dello spazio e del tempo di arresto in direzione DOWN, modulo DMG UCM

Prima di iniziare la prova, spostare l'auto vuota sul sito piano dove si vuole effettuare la misura.
Durante la prova, l'auto si muoverà verso il basso fino alla fine di quella piano zona della porta; ora viene attivato l'intervento forzato del modulo UCM e l'auto si fermerà così. Dopo che l'auto si è fermata, viene mostrata la distanza percorsa dal livello piano (da confrontare con il punto 5.6.7.5 della EN81-20) e il tempo di arresto dall'attivazione dell'UCM. Importante: la distanza di arresto deve essere calcolata prima, considerando la somma dei tempi di intervento (quadro + unità di arresto). Dopo il test, il modulo UCM deve essere resettato(menu reset UCM).


Test 3: Misura dello spazio e del tempo di arresto in direzione UP a velocità nominale


Prima di iniziare il test, spostare la cabina dell'ascensore vuota a terra piano.
Durante il test, la cabina dell'ascensore si sposta verso l'alto fino al penultimo piano (AGH per impianti a due fermate); ora la cabina dell'ascensore si ferma. Dopo l'arresto della cabina dell'ascensore, viene visualizzata la distanza percorsa dalla penultima piano e il livello di arresto e il tempo di arresto.


Test 4: Misura dello spazio e del tempo di arresto in direzione DOWN a velocità nominale


Prima di iniziare il test, spostare la cabina dell'ascensore a pieno carico sul sito piano.
Durante il test, la cabina dell'ascensore si sposta verso il basso fino al primo piano (AGB per impianti a due fermate); ora la cabina dell'ascensore si ferma. Dopo l'arresto della cabina dell'ascensore, viene visualizzata la distanza percorsa dal primo piano e il livello di arresto e il tempo di arresto.


Test 5: Test di ri-livellamento con cabina dell'ascensore troppo alta (EN 81 punto 14.2.1.2)


Prima di iniziare il test, spostare la cabina dell'ascensore sul sito piano dove si desidera effettuare la misurazione.
Durante il test, la cabina dell'ascensore si sposta verso l'alto fino a quando non si attiva la funzione di ri-livellamento; ora la cabina dell'ascensore viene ri-livellata. Dopo che la cabina dell'ascensore si è fermata, vengono visualizzati la distanza alla quale inizia il livellamento e il tempo di intervento. Si consiglia di eseguire il test ad ogni piano per verificare la corretta installazione dei sensori di livellamento.


Test 6: Test di ri-livellamento con cabina dell'ascensore troppo bassa (EN 81 punto 14.2.1.2)


Prima di iniziare il test, spostare la cabina dell'ascensore sul sito piano dove si vuole effettuare la misura.
Durante il test la cabina dell'ascensore si sposta verso il basso fino a quando non si attiva la funzione di ri-livellamento; ora la cabina dell'ascensore viene ri-livellata. Dopo che la cabina dell'ascensore si è fermata, vengono visualizzati la distanza alla quale inizia il livellamento e il tempo di intervento. Si consiglia di eseguire il test ad ogni piano per verificare la corretta installazione dei sensori di livellamento.

Test 7: Test finale dell'interruttore di fine corsa (EN 81 punto 10.5)


Prima di iniziare il test, spostare la cabina dell'ascensore a terra o in alto piano.
Durante il test la cabina dell'ascensore si sposta verso l'estremità vano fino all'apertura della catena di sicurezza (o fino al rilevamento dell'ingresso FCO). Dopo che la cabina dell'ascensore si è fermata, viene visualizzata la distanza tra l'intervento piano e l'intervento del finecorsa e lo stato dell'ingresso FCO (contatto NO per la registrazione dell'intervento del finecorsa). La cabina dell'ascensore può essere spostata oltre il finecorsa attraverso il pannello di controllo di ispezione nella sala macchine (in modalità di ispezione il movimento oltre la parte superiore e inferiore piano è disabilitato) per mettere la cabina dell'ascensore o il contrappeso sugli ammortizzatori ed eseguire il test di scorrimento della fune. Spostate la cabina dell'ascensore fuori dalla zona del finecorsa e mettete l'impianto in modalità di funzionamento normale (se il secondo contatto NO dell'ingresso FCO è collegato, dovete resettare FCO nel menu "Guasti").


Test 8: test del tempo di funzionamento del motore (EN 81 punto 12.10)


Prima di iniziare il test, spostare la cabina dell'ascensore a terra o in alto piano.
Durante il test la cabina dell'ascensore si sposta verso l'estremo opposto piano a velocità nulla. Dopo 5 secondi verrà rilevato l'errore del tempo di corsa su/giù (controllare nel menu "Faults"). Cancellare tutti gli errori per rimettere l'impianto in modalità di funzionamento normale.


Test 9: test di bilanciamento del sistema


Prima di iniziare il test, posizionare la cabina a terra piano con il peso adatto a bilanciare il sistema stesso (tipicamente il 50% del carico massimo). Durante il test la cabina partirà nella direzione del più alto piano e verrà visualizzata la corrente assorbita al centrale del vano . La cabina si sposterà poi verso il più basso piano, visualizzando ancora una volta la corrente assorbita al metà del vano. I valori saranno conservati anche dopo la fine del test per scopi di valutazione.


Test 10: ELGO UCM in direzione UP (ELGO-CP)


Prima di iniziare, posizionare la cabina dell'ascensore vuota sul sito piano dove si vuole effettuare il test (escluso il piano superiore piano).
Durante il test l'ascensore parte in direzione SU fino alla fine della zona porte; a questo punto ELGO segnala un guasto (Guasto ELGO Cod. 24) e arresta la cabina dell'ascensore (contatto OC aperto) e sul display vengono visualizzati lo spazio e il tempo di intervento del sistema (da confrontare con Eelevator N81 punto 9.11.5).
IMPORTANTE: gli spazi devono essere calcolati prima come somma dei tempi di intervento (quadro, Dispositivo di arresto)
Dopo il test è necessario un reset del guasto(Menu Guasto, Reset) per riportare l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.

Test 11: ELGO UCM in direzione DOWN (ELGO-CP)


Prima di iniziare, posizionare la cabina vuota dell'ascensore nel punto piano in cui si desidera effettuare il test (escluso il fondo piano).
Durante il test l'ascensore parte in direzione DOWN fino alla fine della zona porte; a questo punto ELGO segnala un guasto (Guasto ELGO Cod. 24) e arresta la cabina dell'ascensore (contatto OC aperto) e sul display vengono visualizzati lo spazio e il tempo di intervento del sistema (da confrontare con la norma EN81 punto 9.11.5).
IMPORTANTE: gli spazi devono essere calcolati prima come somma dei tempi di intervento (quadro, Dispositivo di arresto)
Dopo il test è necessario un reset del guasto (Menu Guasto, Reset) per riportare l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.


Test 12: test OSG e Safety Gear (ELGO-CP + eSGC)


Prima di iniziare, mettere la cabina dell'ascensore in alto o in basso piano.
Durante il test l'ascensore parte ad alta velocità e l'OSG+eSGC si apre alla velocità nominale (Fault ELGO Cod. 9) fermando la cabina dell'ascensore.
Dopo il test è necessario un reset del guasto(Menu Fault, Reset) per mettere l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.


Test 13: intervento del sistema ETSL in direzione UP (ELGO-CP)


Funzione opzionale. In condizioni normali la protezione apre il contatto OC se la velocità della cabina è troppo alta durante il viaggio in direzione UP (rischio per il contrappeso sui respingenti).
Durante il test ELGO considera il centro del vano come se fosse il punto di riferimento superiore.
Prima di iniziare il test, posizionare la cabina vuota a terra piano (più basso piano) senza carico per simulare le condizioni peggiori. Durante il test la cabina partirà verso il punto più alto piano. Prima del punto medio dell'ascensore vano l'ELGO aprirà il contatto di sicurezza OC (Guasto ELGO Cod. 16) e la cabina dell'ascensore si fermerà per l'intervento del freno prima di raggiungere la posizione di metà vano (assunta come posizione di buffer simulata).
Viene visualizzato il tempo di intervento (dall'apertura del contatto OC) e la distanza dal punto medio dell'ascensore vano (margine di sicurezza con i buffer).


Test 14: intervento del sistema ETSL indirezioneDOWN(ELGO-CP)


Funzione opzionale. In condizioni normali la protezione apre il contatto OC se la velocità della cabina è troppo alta durante il viaggio in direzione UP (rischio per le cabine sui respingenti).
Durante il test ELGO considera il centro del vano come se fosse il punto di riferimento inferiore.
Prima di iniziare il test, posizionare la cabina in alto piano con una cabina a pieno carico per simulare le condizioni peggiori. Durante il test la cabina partirà verso il basso piano. Prima del punto medio dell'ascensore vano l'ELGO aprirà il contatto di sicurezza OC (Guasto ELGO Cod. 16) e la cabina dell'ascensore si fermerà per l'intervento del freno prima di raggiungere la posizione di metà vano (assunta come posizione di buffer simulata).
Viene visualizzato il tempo di intervento (dall'apertura del contatto OC) e la distanza dal punto medio dell'ascensore vano (margine di sicurezza con i buffer).


Test 15: Test di sicurezza della testa ridotta (EN 81-21 - ELGO-CP+eSGC)


Test per testa ridotta e sistema di protezione basato su ELGO+eSGC.
L'intervento di protezione avviene dopo un accesso a vano , nel punto dato dalla distanza TRIPS (Monitor Encoder) dalla posizione di riferimento superiore (contrappeso sul buffer).
Durante la prova, l'intervento di ELGO viene effettuato anche con l'ascensore in modalità normale, senza alcuna simulazione di accesso a vano . Prima di iniziare la prova, posizionare l'ascensore sotto il punto di intervento.
Durante la prova la cabina dell'ascensore parte in direzione SU (verso l'alto piano). Quando la cabina raggiunge il punto di intervento, ELGO apre il contatto OC e disattiva l'uscita eSGC arrestando la cabina (guasto ELGO Cod. 4).
Dopo il test è necessario un reset del guasto (Menu Fault, Reset) per riportare l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.

Test 16: Test di sicurezza della fossa ridotta (EN 81-21 - ELGO-CP+eSGC)


Test per fossa ridotta e sistema di protezione basato su ELGO+eSGC.
L'intervento di protezione avviene dopo un accesso vano , nel punto dato dalla distanza TRIPD (Monitor Encoder) dalla posizione di riferimento inferiore (Cabina sul buffer).
Durante il test, l'intervento di ELGO viene effettuato anche con l'ascensore in modalità normale, senza alcuna simulazione di accesso vano .
Prima di iniziare il test, posizionare l'ascensore sopra il punto di intervento.
Durante il test la cabina dell'ascensore parte in direzione DOWN (verso il basso piano). Quando la cabina raggiunge il punto di intervento, ELGO apre il contatto OC e disattiva l'uscita eSGC arrestando la cabina (guasto ELGO Cod. 5).
Dopo il test è necessario un reset del guasto(Menu Fault, Reset) per riportare l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.


Test 17: OC Testdel contatto disicurezza (ELGO-CP)


Solo per l'installazione con ELGO-CP.
Il test verifica il corretto funzionamento del contatto di sicurezza OC all'interno dell'ELGO: il contatto si apre per 0,5 secondi (è possibile verificare l'apertura della catena di sicurezza dal punto SE3).
Il test viene eseguito automaticamente una volta al giorno.
Dopo il test non sono necessarie altre operazioni (l'ascensore è in servizio normale).


Test 18: Disabilitazione della porta


Test per la disabilitazione temporanea degli operatori delle porte.
Il test è utile se il tecnico deve effettuare delle prove con l'ascensore in modalità normale, ma senza il rischio che qualche utente possa entrare nella cabina dell'ascensore.
È possibile programmare un tempo di 1/5/10/30/60 minuti.
Il tempo è valido anche se l'ascensore viene rimesso in ispezione/normale.
al termine del timer, l'ascensore torna in modalità normale.


Test 19: simulazione di black out


Solo per l'installazione con opzione di emergenza completa. Il comportamento dell'ascensore è lo stesso che si ha quando l'alimentazione va via, quindi fa un'emergenza automatica spostando l'auto su piano e apre la porta.


Test 20: Chiamata telefonica per la simulazione del livello delle batterie scariche


quadro inviare il comando a DMCPIT (uscita ALARM Enable) come se il livello della batteria fosse sbagliato per una chiamata di emergenza. Questo segnale deve essere collegato all'ingresso del telefono per la chiamata di emergenza.


Test 21: Simulazione della necessità di arresto del sistema (solo sistema ELGO o VVVF)


Il sistema simula un lungo periodo di tempo senza alcuno spegnimento.
- Alla prima esecuzione, il sistema simula un'accensione oltre i 9 mesi (270 giorni), come effetto solo il difetto di informazione "1 = Reset Cod 9". Nel menu Errori viene visualizzato il CONTEGGIO GIORNALIERO = 270. L'ascensore continua a funzionare regolarmente.
- Alla seconda esecuzione, il sistema simula un'accensione oltre i 12 mesi (365 giorni), come effetto il difetto di blocco "1 = Reset Cod 12". L'ascensore si ferma al piano senza poter ricevere altre chiamate. Nel menu Errori viene visualizzato il valore GIORNO CONTATORE = 365. Per tornare al funzionamento normale, è necessario spegnere e riaccendere l'interruttore principale.


Test 22: Procedura di taratura della pesatura integrata (solo sistema VVVF)


Il test deve essere ripetuto due volte, la prima per il pieno carico (100%), la seconda (110%) per la misura del sovraccarico.
Prima di iniziare il test, posizionare la cabina a terra piano o sul piano piano.
Selezionare nell'ordine:
- Test 22 - 100%: Inserire nella cabina il CARICO PIENO. Quando si conferma il test, l'ascensore si avvia automaticamente da ogni piano direzione. Durante il test le porte non saranno abilitate per mantenere un carico costante in cabina. La prova termina quando la cabina torna al punto di partenza piano e le porte si aprono. Sul Playpad viene visualizzato "End reg.".
- Test 22 - 110%: Aggiungere in cabina il 10% del carico con un minimo di 75 kg. Quando si conferma la cabina, chiudere la porta (senza spostarsi da piano) e il sovraccarico si attiva (e quindi la porta si apre). Sul Playpad viene visualizzato "Fine reg.".

Dopo la procedura di calibrazione controllare lo stato del parametro "pesatura integrata del carico" nel menu.

Attenzione:
La procedura di calibrazione deve essere ripetuta in caso di modifiche all'interno della cabina (pannelli, pavimentazione, cambio di COP ecc.) o sul contrappeso (bilanciamento dell'ascensore).

Prova 23: Misura dello spazio e del tempo di arresto in direzione UP a velocità nominale con dispositivo di sicurezza (solo OSG A3)

Prima di iniziare la prova, spostare la cabina vuota a terra piano.
Durante la prova, la cabina si sposta verso l'alto e, dopo aver raggiunto la velocità nominale, non appena la cabina raggiunge il primo piano (AGH per le installazioni a due fermate) il quadro rimuove il perno A3 dell'OSG causando l'arresto dell'ascensore. Dopo l'arresto della cabina, vengono visualizzati la distanza percorsa dal penultimo piano , il livello di arresto e il tempo di arresto. Per controllare solo il dispositivo di sicurezza come sistema di blocco, all'avvio dell'ascensore mantenere i freni eccitati azionando manualmente i contattori.

Prova 24: Misura dello spazio e del tempo di arresto in direzione DOWN a velocità nominale con dispositivo di sicurezza (solo OSG A3)

Prima di iniziare la prova, spostare la macchina a pieno carico nella parte superiore piano.
Durante la prova, la cabina si sposta verso il basso e, dopo aver raggiunto la velocità nominale, non appena la cabina raggiunge il primo piano (AGB per impianti a due fermate) il quadro rimuove il perno A3 dell'OSG causando l'arresto dell'ascensore. Dopo l'arresto della cabina, vengono visualizzati la distanza percorsa dal penultimo piano , il livello di arresto e il tempo di arresto. Per controllare solo il dispositivo di sicurezza come sistema di blocco, all'avvio dell'ascensore mantenere i freni eccitati azionando manualmente i contattori.

Test 25: Misura dello spazio e del tempo di arresto del dispositivo di sicurezza (ELGO-CP + eSGC + OSG-A3)

Il test può essere eseguito in entrambe le direzioni. Il test arresta la cabina al successivo piano (all'interno della zona della porta) per agevolare le operazioni di carico/scarico della cabina e rilasciare il dispositivo di sicurezza.
In caso di ascensore a due fermate (o in caso di cabina vicina alla fine di vano) la cabina viene arrestata all'attivazione di AGB/AGH.













Prova di salita (marcia di sicurezza bidirezionale): Prima di iniziare, posizionare la cabina vuota sul sito piano dove si vuole effettuare il test (devono essere presenti almeno due piani sopra la cabina, altrimenti la cabina si fermerà su AGH). Dopo aver selezionato la prova è necessario impostare la velocità di prova (10 % ↔ 100 % della velocità nominale) in base alle caratteristiche dell'impianto per evitare danni alla struttura della cabina.
Ruotare la manopola del PME su ISPEZIONE.
Mantenere il tasto OSG in posizione "SET" per tutta la durata della prova.

Premere il pulsante ↑ per tutta la durata della prova.
L'ascensore si muove in direzione di salita fino alla zona della porta successiva, dove l'alimentazione del perno A3 verrà rimossa causando l'arresto del dispositivo di sicurezza meccanico.
Dopo l'arresto della cabina, viene visualizzata la distanza percorsa dal livello piano con il tempo di arresto.

Al termine del test rilasciare il pulsante ↑, rilasciare la chiave OSG e muovere l'ascensore in direzione di discesa per rilasciare il dispositivo di sicurezza (potrebbe essere necessario aggiungere un po' di carico nella cabina per facilitare il rilascio).












Prova di discesa: prima di partire, posizionare la macchina su piano dove si vuole effettuare la prova (devono essere presenti almeno due piani sotto la cabina, altrimenti la cabina si fermerà su AGB). Mettere il pieno carico all'interno della cabina (o più del pieno carico se il test lo richiede). Dopo aver selezionato il test, è necessario impostare la velocità di prova (10 % ↔ 100 % della velocità nominale) in base alle caratteristiche dell'impianto per evitare danni alla struttura della cabina.
Ruotare la manopola del PME su INSPECTION.
Mantenere il tasto OSG in posizione "SET" per tutta la durata del test.

Premere il tasto ↓ per tutta la durata del test.
L'ascensore si muove in direzione di discesa fino alla zona della porta successiva, dove l'alimentazione del perno A3 verrà rimossa causando l'arresto del dispositivo di sicurezza meccanico.
Dopo l'arresto della cabina, viene visualizzata la distanza percorsa dal livello piano con il tempo di arresto.

Dopo il test rilasciare il pulsante ↓, rilasciare la chiave OSG e muovere l'ascensore in direzione di salita per rilasciare il dispositivo di sicurezza (potrebbe essere necessario rimuovere parte del carico dalla cabina per facilitare il rilascio).

Test 26: UCM Misura dello spazio e del tempo di arresto (ELGO-CP + eSGC + OSG-A3)

Il test può essere eseguito in entrambe le direzioni. Il test arresta la cabina non appena questa esce dalla zona della porta.














Test di salita: prima di iniziare, posizionare la cabina vuota sul sito piano dove si vuole effettuare il test (non eseguire il test in alto piano).
Dopo aver selezionato il test, viene abilitato il bypass di sicurezza della porta per tutta la durata del test.
Ruotare la manopola PME su INSPECTION.
Mantenere il tasto OSG in posizione "SET" per tutta la durata del test.

Premere il pulsante ↑ per tutta la durata del test.
L'ascensore si muove in direzione di salita fino alla fine della zona della porta, dove il circuito UCM di LIMAX33-CP toglie l'alimentazione al perno A3 causando l'arresto del dispositivo di sicurezza meccanico.
Dopo che la macchina si è fermata, viene visualizzata la distanza percorsa dal livello piano (da confrontare con il punto 5.6.7.5 della norma EN81-20) e la distanza percorsa dal livello (da confrontare con il punto 5.6.7.5 della norma EN81-20).5 della norma EN81-20) e il tempo di arresto dall'attivazione dell'UCM.

Dopo il test, rilasciare il pulsante ↑, rilasciare la chiave dell'OSG e muovere l'ascensore verso il basso per rilasciare il dispositivo di sicurezza (potrebbe essere necessario aggiungere un carico in cabina per facilitare il rilascio). Dopo il test è necessario un reset dei guasti (Menu Fault, Reset) per riportare l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.














Test di discesa: Prima di iniziare, posizionare l'auto sul piano punto in cui si desidera effettuare il test (non eseguire il test in basso piano).
Mettere il pieno carico all'interno dell'auto (o più del pieno carico se il test lo richiede). Dopo aver selezionato il test, viene abilitato il bypass di sicurezza della porta per tutta la durata del test.
Ruotare la manopola PME su INSPECTION.
Mantenere la chiave OSG in posizione "SET" per tutta la durata del test.

Premere il pulsante ↓ per tutta la durata del test.
L'ascensore si muove in direzione di discesa fino alla fine della zona della porta, dove il circuito UCM di LIMAX33-CP toglie l'alimentazione al perno A3 causando l'arresto del meccanismo di sicurezza.
Dopo l'arresto della cabina, viene visualizzata la distanza percorsa dal livello piano (da confrontare con il punto 5.6.7.5 della norma EN81-20) e il tempo di arresto dall'attivazione dell'UCM.

Dopo il test, rilasciare il pulsante ↓, rilasciare la chiave OSG e muovere l'ascensore in direzione di salita per rilasciare il dispositivo di sicurezza (potrebbe essere necessario rimuovere un carico dalla cabina per facilitare il rilascio). Dopo il test è necessario un reset dei guasti (Menu Fault, Reset) per riportare l'ELGO LIMAX33-CP in modalità di funzionamento normale.

Aggiornato il 16 febbraio 2024

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