1. Home
  2. Sistemi elettrici
  3. Pitagora 4.0
  4. Pitagora 4.0 - Manovre di emergenza

Pitagora 4.0 - Manovre di emergenza


Manovre di emergenza che richiedono l'intervento di un operatore

Le manovre di emergenza sono procedure specifiche da adottare per spostare manualmente o automaticamente la cabina ed evacuare le persone intrappolate a seguito di un blocco dell'ascensore al di fuori della zona porte. Le procedure differiscono a seconda della tecnologia dell'impianto (elettrico o idraulico) e devono essere eseguite da tecnici qualificati o da personale adeguatamente addestrato.

Manovre di emergenza per ascensori VVVF

MANOVRA ELETTRICA DI EMERGENZA (EN81-20/50 - § 5.12.1.6)

La manovra di emergenza è sempre presente negli impianti a trazione elettrica conformi alle norme EN81-20 ed EN81-1. Viene utilizzata quando è c'è necessità di muovere la cabina, sia in situazioni di emergenza che durante le prove dinamiche (prove di aderenza, del paracadute, dell'ammortizzatore, etc.)
La procedura per attivare questa manovra è la seguente:

1 - Posizionare il commutatore su "ISPEZIONE".
2 - Premere costantemente i pulsanti "Salita" o "Discesa". La cabina si sposta nella direzione desiderata.
3 - Premere contemporaneamente i pulsanti "Salita" e "Discesa" per 3 secondi per aprire le porte della cabina.

Per il ripristino dell'impianto, posizionare il commutatore su "Normale".

Nota: in modalità "ISPEZIONE", sono disattivati tutti i movimenti della cabina tranne quelli controllati da questa manovra e tutte le chiamate ai piani, compresi i dispositivi da remoto.

Se si è in modalità Manovra Elettrica di Emergenza e viene azionato un commutatore di tetto di cabina o fondo fossa in modalità “ISPEZIONE”, la Manovra viene inibita e si da priorità alle pulsantiere di ispezionie nel Vano.

MANOVRA MANUALE DI SOCCORSO

La manovra manuale di soccorso, sempre prevista per impianti EN81-20, consente di spostare manualmente la cabina verso il piano più vicino sfruttando la differenza di peso tra il contrappeso e la cabina. Questa manovra viene utilizzata in tutti i casi di blocco della cabina fuori dal piano, anche in caso di blackout dell'impianto, per evacuare rapidamente le persone intrappolate. Tutti i quadri Pitagora 4.0 di sala macchine ed MRL sono dotati di un gruppo di continuità incorporato che rialimenta la scheda madre in modalità emergenza e consente di portare la cabina al piano più favorevole.

Nota: questa manovra di soccorso deve essere eseguita da tecnici specializzati ed è possibile solo se non sono attivi guasti bloccanti.

La procedura di attivazione della manovra di soccorso con sbilanciamento è diversa per gli impianti gearless EN81.20 e geared EN81.1/EN81.20:

Sistemi gearless (impianti VVVF MR e MRL)

1 - Posizionare l'interruttore generale su "OFF"
2 - Posizionare il commutatore su "EME"
3 - Accendere l'unità UPS presente all'interno del quadro
4 - Premere costantemente i pulsanti "Consenso" e "Salita". La cabina si muove per sbilanciamento a velocità controllata. L'indicatore "Zona Porte" si accende per indicare che la cabina è arrivata al piano
5 - Premere costantemente i pulsanti "Salita" e "Discesa" per aprire le porte della cabina
6 - Liberare le persone intrappolate sbloccando le porte di piano
7 - Posizionare il commutatore su "Ispezione"
8 - Spegnere l'UPS

Sistemi geared (impianti VVVF MR)

1 - Posizionare l'interruttore generale su "OFF"
2 - Controllare la spia della zona porte (sulla porta dell'armadio per gli ascensori EN81-1, sul pannello di ispezione per quelli EN81-20). Se la spia è accesa (cabina in zona porta), passare al punto 5. Altrimenti, passare al punto 3.
Attenzione: Dopo aver premuto il pulsante ZP, si ha a disposizione 1 ora (valore predefinito) per eseguire la manovra. Se la procedura richiede più tempo, premerlo nuovamente.
3 - Aprire il freno utilizzando l'apposita leva sul motoriduttore e al contemporaneamente ruotare il volantino nella direzione di movimento più agevole o di minor sforzo. Spostare la cabina fino a raggiungere il punto piano più vicino (luce verde accesa)
4 - Arrestare il movimento quando si accende la luce verde "Door zone"
5 - Sbloccare le porte della cabina
6 - Durante e dopo la manovra manuale, assicurarsi che tutte le porte di piano siano chiuse e
bloccate e informare la società di manutenzione. Se il sistema deve rimanere fuori servizio per più di
14 ore, spostare la cabina nella posizione più bassa piano.

Manovre di emergenza per ascensori idraulici

MANOVRA MANUALE DI SOCCORSO

Negli ascensori idraulici, la manovra manuale di soccorso è sempre presente, indipendentemente dalle normative. La procedura per attivare la manovra di soccorso manuale è la seguente:

1 - Posizionare l'interruttore generale su "OFF"
2 - Controllare lo stato della segnalazione di "Zona Porte" (sullo sportello esterno per gli impianti EN81-2 e sulla pulsantiera per quelli EN81-20). Se la segnalazione è accesa (cabina al piano), passare al punto 5. Altrimenti, passare al punto 3.
Attenzione: Dopo aver premuto il pulsante ZP, si ha a disposizione 1 ora (valore predefinito) per eseguire la manovra. Se la procedura richiede più tempo, premerlo nuovamente.
3 - Tenere premuto il pulsante sulla centralina idraulica per spostare la cabina verso il basso. Utilizzare la leva della pompa manuale per spostare la cabina verso l'alto.
4 - Interrompere la manovra quando si accende la spia verde "Door zone"
5 - Sbloccare le porte della cabina
6 - Durante e dopo la manovra manuale, assicurarsi che tutte le porte di piano siano chiuse e
bloccate e informare la ditta di manutenzione. Se l'impianto deve rimanere fuori servizio per più di
14 ore, portare la cabina al piano più basso.

Sistemi di ritorno automatico al piano

Ascensori VVVF

Tipo A - Ritorno automatico al piano più vicino - Emergenza automatica VVVF EN81-20/81-1 con UPS esterno

Il sistema di ritorno automatico (emergenza automatica) al piano più vicino prevede che il quadro, successivamente a un blackout o una breve assenza di alimentazione, riporti autonomamente la cabina al piano più vicino, senza interventi da parte di terzi.Il quadro Pitagora 4.0, se dotato di questa opzione, viene predisposto con un UPS esterno dimensionato a secondo della taglia dell’inverter. Il quadro, una volta entrato in modalità emergenza, prima di iniziare a muovere la cabina verso il piano, esegue un check per capire la direzione favorevole (ovvero identifica la direzione nel quale l’inverter eroga meno corrente verso il motore e quindi dove si ha un minor assorbimento verso l’UPS).Questo perché l’UPS viene dimensionato per effettuare una breve corsa e quindi possiede un’autonomia limitata. Arrivato al piano il quadro aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà. Finita la manovra il quadro e l’UPS si spengono dopo un tempo prestabilito di 5 minuti.Il quadro e l'UPS riprenderanno il funzionamento normale una volta che verrà ripristinata l’alimentazione.

Tipo B - Ritorno automatico al piano più vicino - Emergenza integrata GEARLESS EN81-20

Il quadro Pitagora 4.0 EN81-20, nel caso in cui sia abbinato ad un motore Gearless, prevede una manovra integrata in caso di blackout utilizzando il dispositivo che permette la manovra a mano per sbilanciamento già presente nel quadro .Il sistema di ritorno automatico (emergenza automatica) al piano più vicino prevede che il quadro, successivamente a un blackout o una breve assenza di alimentazione, riporti autonomamente la cabina al piano più vicino nella direzione favorevole (dipendente dal carico presente in cabina), con la sola apertura dei freni ed il controllo di velocità. La coppia frenante dei motori di questo tipo dovrebbe garantire una velocità contenuta del movimento, in caso contrario il quadro la mantiene sotto controllo con una modulazione dei freni fino al raggiungimento del piano più vicino. Arrivato al piano il quadro aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà.Il quadro riprenderà il funzionamento normale una volta che verrà ripristinata l’alimentazione.

Tipo C - Ritorno automatico ad un piano predefinito - Emergenza automatica VVVF EN81-20/81-1 con UPS esterno

La manovra di emergenza automatica a un piano definito prevede che il quadro, successivamente a un blackout o una breve assenza di alimentazione, riporti la cabina a un piano definito.Il quadro è predisposto con un UPS esterno che viene dimensionato a seconda dell’impianto, visto che si devono tenere conto di varianti che possono variare da impianto a impianto (potenza motore, lunghezza vano, velocità in emergenza, peso cabina, portata cabina etc…).
Il quadro, una volta entrato in modalità emergenza, dirigerà la cabina al piano definito. Una volta arrivato al piano definito, il quadro aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà. Finita la manovra il quadro e l’UPS si spengono dopo un tempo prestabilito di 5 minuti..Il quadro e l'UPS riprenderanno il funzionamento normale una volta che si sarà ripristinata l’alimentazione.

Ascensori idraulici

La manovra di emergenza automatica al piano, nel caso di ascensori idraulici, prevede che il quadro successivamente ad un blackout o una breve assenza di alimentazione, riporti la cabina in discesa al piano più basso. Il quadro è predisposto con un piccolo UPS per riaccendere le periferiche del quadro. Il quadro deve essere provvisto sempre anche del circuito dell’emergenza tampone.
Il quadro una volta entrato in modalità emergenza, inizia a muovere la cabina verso il piano utilizzando la valvola di discesa fino all’arrivo del piano. Arrivato al piano il quadro aprirà le porte per far sbarcare le persone intrappolate e le richiuderà. Finita la manovra il quadro e l’UPS si spengono.Il quadro riprenderà il funzionamento normale una volta che si sarà ripristinata l’alimentazione


Aggiornato il 21 ottobre 2024
Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati