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Pitagora 4.0 - Manovre di emergenza


Manovre di emergenza che richiedono l'intervento di un operatore

Le manovre di emergenza sono procedure specifiche da adottare per spostare manualmente o automaticamente la cabina ed evacuare le persone intrappolate a seguito di un blocco dell'ascensore al di fuori della zona porte. Le procedure differiscono a seconda della tecnologia dell'impianto (elettrico o idraulico) e devono essere eseguite da tecnici qualificati o da personale adeguatamente addestrato.

Manovre di emergenza per ascensori VVVF

MANOVRA ELETTRICA DI EMERGENZA (EN81-20/50 - § 5.12.1.6)

La manovra di emergenza è sempre presente negli impianti a trazione elettrica conformi alle norme EN81-20 ed EN81-1. Viene utilizzata quando è c'è necessità di muovere la cabina, sia in situazioni di emergenza che durante le prove dinamiche (prove di aderenza, del paracadute, dell'ammortizzatore, etc.)
La procedura per attivare questa manovra è la seguente:

1 - Posizionare il commutatore su "ISPEZIONE".
2 - Premere costantemente i pulsanti "Salita" o "Discesa". La cabina si sposta nella direzione desiderata.
3 - Premere contemporaneamente i pulsanti "Salita" e "Discesa" per 3 secondi per aprire le porte della cabina.

Per il ripristino dell'impianto, posizionare il commutatore su "Normale".

Nota: in modalità "ISPEZIONE", sono disattivati tutti i movimenti della cabina tranne quelli controllati da questa manovra e tutte le chiamate ai piani, compresi i dispositivi da remoto.

Se si è in modalità Manovra Elettrica di Emergenza e viene azionato un commutatore di tetto di cabina o fondo fossa in modalità “ISPEZIONE”, la Manovra viene inibita e si da priorità alle pulsantiere di ispezionie nel Vano.

MANOVRA MANUALE DI SOCCORSO

La manovra manuale di soccorso, sempre prevista per impianti EN81-20, consente di spostare manualmente la cabina verso il piano più vicino sfruttando la differenza di peso tra il contrappeso e la cabina. Questa manovra viene utilizzata in tutti i casi di blocco della cabina fuori dal piano, anche in caso di blackout dell'impianto, per evacuare rapidamente le persone intrappolate. Tutti i quadri Pitagora 4.0 di sala macchine ed MRL sono dotati di un gruppo di continuità incorporato che rialimenta la scheda madre in modalità emergenza e consente di portare la cabina al piano più favorevole.

Nota: questa manovra di soccorso deve essere eseguita da tecnici specializzati ed è possibile solo se non sono attivi guasti bloccanti.

La procedura di attivazione della manovra di soccorso con sbilanciamento è diversa per gli impianti gearless EN81.20 e geared EN81.1/EN81.20:

Sistemi gearless (impianti VVVF MR e MRL)

1 - Posizionare l'interruttore generale su "OFF"
2 - Posizionare il commutatore su "EME"
3 - Accendere l'unità UPS presente all'interno del quadro
4 - Premere costantemente i pulsanti "Consenso" e "Salita". La cabina si muove sbilanciandosi a velocità controllata. L'indicatore "Door Zone" si accende per indicare che la cabina ha raggiunto piano
5 - Premere costantemente i pulsanti "Up" e "Down" per aprire le porte della cabina
6 - Liberare le persone intrappolate sbloccando le porte piano
7 - Impostare il selettore di modalità su "Inspection"
8 - Spegnere l'UPS

Sistemi geared (impianti VVVF MR)

1 - Posizionare l'interruttore generale su "OFF"
2 - Controllare la spia della zona porte (sulla porta dell'armadio per gli ascensori EN81-1, sul pannello di ispezione per quelli EN81-20). Se la spia è accesa (cabina in zona porta), passare al punto 5. Altrimenti, passare al punto 3.
Attenzione: Dopo aver premuto il pulsante ZP, si ha a disposizione 1 ora (valore predefinito) per eseguire la manovra. Se la procedura richiede più tempo, premerlo nuovamente.
3 - Aprire il freno utilizzando l'apposita leva sul motoriduttore e al contemporaneamente ruotare il volantino nella direzione di movimento più agevole o di minor sforzo. Spostare la cabina fino a raggiungere il punto piano più vicino (luce verde accesa)
4 - Arrestare il movimento quando si accende la luce verde "Door zone"
5 - Sbloccare le porte della cabina
6 - Durante e dopo la manovra manuale, assicurarsi che tutte le porte di piano siano chiuse e
bloccate e informare la società di manutenzione. Se il sistema deve rimanere fuori servizio per più di
14 ore, spostare la cabina nella posizione più bassa piano.

Operazioni di emergenza per ascensori idraulici

MANOVRA MANUALE DI SOCCORSO

Negli ascensori idraulici, la manovra di soccorso manuale è sempre presente, indipendentemente dalle norme. La procedura per attivare la manovra di soccorso manuale è la seguente:

1 - Posizionare l'interruttore generale su "OFF"
2 - Controllare la spia della zona porte (sulla porta dell'armadio per gli ascensori EN81-1, sul pannello di ispezione per quelli EN81-20). Se la spia è accesa (cabina in zona porta), passare al punto 5. Altrimenti, passare al punto 3.
Attenzione: Dopo aver premuto il pulsante ZP, si ha a disposizione 1 ora (valore predefinito) per eseguire la manovra. Se la procedura richiede più tempo, premerlo nuovamente.
3 - Tenere premuto il pulsante sul gruppo idraulico per spostare la cabina verso il basso. Utilizzare la leva della pompa manuale per spostare la cabina verso l'alto.
4 - Arrestare il movimento quando si accende la spia verde "Door zone"
5 - Sbloccare le porte della cabina
6 - Durante e dopo la manovra manuale, assicurarsi che tutte le porte di piano siano chiuse e
bloccate e informare la società di manutenzione. Se il sistema deve rimanere fuori servizio per più di
14 ore, spostare la cabina nella posizione più bassa piano.

Sistemi di ritorno automatico al piano

Ascensori VVVF

Tipo A - Ritorno automatico al piano più vicino - Emergenza automatica VVVF EN81-20/81-1 con UPS esterno

Il sistema di ritorno automatico (emergenza automatica) al più vicino piano prevede che la centrale, a seguito di un blackout o di una breve assenza di corrente, riporti automaticamente la cabina al più vicino piano, senza l'intervento di terzi.
La centrale Pitagora 4.0, se dotata di questa opzione, è predisposta con un UPS esterno dimensionato in base alle dimensioni dell'inverter. Il pannello di controllo, una volta entrato in modalità emergenza e prima di iniziare a muovere la cabina verso piano, effettua un controllo per capire la direzione favorevole (cioè individua la direzione in cui l'inverter fornisce meno corrente al motore e quindi dove c'è meno assorbimento verso l'UPS).
Questo perché l'UPS è dimensionato per fare una corsa breve e quindi ha un'autonomia limitata. Una volta raggiunto il sito piano, il pannello di controllo aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà. Una volta terminata la manovra, il pannello di controllo e l'UPS si spengono dopo un tempo preimpostato di 5 minuti.
Il pannello e l'UPS riprenderanno il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.

Tipo B - Ritorno automatico al piano più vicino - Emergenza integrata GEARLESS EN81-20

La centrale Pitagora 4.0 EN81-20, se abbinata a un motore Gearless, fornisce una manovra integrata in caso di blackout utilizzando il dispositivo che consente la manovra manuale per squilibrio già presente nella centrale. Il sistema di ritorno automatico (emergenza automatica) al più vicino piano prevede che il quadro di comando, a seguito di un blackout o di una breve assenza di corrente, riporti autonomamente la cabina al più vicino piano nella direzione favorevole (a seconda del carico presente in cabina), con la sola apertura dei freni e il controllo della velocità. La coppia frenante dei motori di questo tipo deve garantire una velocità di movimento limitata, altrimenti il pannello la tiene sotto controllo con una modulazione dei freni fino al raggiungimento del piano più vicino. Una volta raggiunto il piano , il pannello aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà. Il pannello riprenderà il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.

Tipo C - Ritorno automatico al piano predefinito - Emergenza automatica VVVF EN81-20/81-1 con UPS esterno

La manovra automatica di emergenza verso un piano prestabilito prevede che il pannello di controllo, in seguito a un blackout o a una breve assenza di energia, riporti la cabina a un piano prestabilito. Il pannello di controllo è dotato di un UPS esterno che viene dimensionato in base al sistema, dato che è necessario tenere conto di varianti che possono variare da sistema a sistema (potenza del motore, lunghezza di vano , velocità di emergenza, peso della cabina, capacità della cabina, ecc.) Il pannello di controllo, una volta entrato in modalità di emergenza, dirigerà la cabina verso il punto prestabilito piano. Una volta raggiunto il punto prestabilito piano, il pannello di controllo aprirà le porte per consentire alle persone intrappolate di uscire e le richiuderà. Una volta terminata la manovra, il pannello di controllo e l'UPS si spegneranno dopo un tempo prestabilito di 5 minuti. Il pannello di controllo e l'UPS riprenderanno il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.

Ascensori idraulici

La manovra automatica di emergenza al piano , nel caso di ascensori idraulici, prevede che il quadro di comando, a seguito di un blackout o di una breve assenza di corrente, porti la cabina al minimo piano. Il pannello di controllo è dotato di un piccolo gruppo di continuità per riavviare le periferiche del pannello di controllo. Il pannello di controllo deve sempre essere dotato anche del circuito tampone di emergenza.
Il pannello di controllo, una volta entrato in modalità di emergenza, inizia a spostare la cabina verso piano utilizzando la valvola di discesa fino a raggiungere piano. Una volta che la cabina raggiunge piano, il pannello di controllo apre le porte per consentire alle persone intrappolate di scendere e le richiude. Una volta completata la manovra, il pannello di controllo e l'UPS si spengono. Il pannello di controllo riprenderà il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.


Aggiornato il 21 ottobre 2024
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