Il dispositivo UCMP (Unintended Cabina Movement Protection) è un sistema di protezione contro i movimenti incontrollati della cabina dell'ascensore. È obbligatorio per tutti gli impianti conformi alle norme EN81-20 e EN81-1/2 + A3 (emendamento A3).
Per gli ascensori a trazione che non prevedono manovre a porte aperte e che dispongono di un elemento di arresto certificato (doppio freno sull'azionamento del motore), si ritiene sufficiente il semplice monitoraggio di entrambi gli elementi frenanti. Nel caso dei motoriduttori, deve essere presente un elemento di frenatura che agisca sulla puleggia vano (lento vano).
Per gli ascensori pre-A3 EN 81.1/2, la protezione UCMP non è obbligatoria. Per l'Italia, il codice 10411 indica quando è necessario introdurre soluzioni UCMP in caso di ammodernamento di ascensori esistenti.
I sistemi UCMP sono composti da 4 elementi principali:
Rilevatore: rileva l'uscita della cabina dall'area di sblocco delle porte in assenza di comandi dal pannello di controllo.
quadro: attiva il dispositivo di arresto della cabina quando il rilevatore viene attivato
Dispositivo di arresto: mantiene ferma la cabina. In genere non viene fornito dal produttore di quadro .
Dispositivo di monitoraggio: verifica il corretto funzionamento del dispositivo di arresto.
È responsabilità dell'installatore valutare la compatibilità tra i diversi elementi e la conformità ai requisiti normativi, in particolare la distanza di arresto della cabina.
Le soluzioni UCMP offerte con la trazione Pitagora 4.0 quadri dipendono dal tipo di sistema di posizionamento e sulla presenza/assenza di manovre a porte aperte (riallineamento o apertura anticipata della porta).
Le diverse soluzioni sono programmate in fabbrica tramite il parametro D17-Monitor UCM del Menu Funzioni speciali di Pitagora 4.0. L'elenco dei valori applicabili è il seguente:
Monitor UCM | Dispositivo / Unità di controllo idraulico | Soluzione UCM | Attuatore | |
---|---|---|---|---|
Tipo | Tempo | |||
No | Non presente | No | - | |
1 | 1,5 s | Limitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX | Sì | Paracadute |
2 | 1,5 s | quadro = Monitoraggio dei freni Movimento con porta aperta disponibile solo con Encoder ELGO LIMAX 33CP | Sì | Freni certificati A3 |
3...17 | Non usare | |||
18 | 1,5 s | Monitoraggio del freno per abilitare l'apertura della porta (la porta si apre solo se il freno cade) | No | |
19 | 1,5 s | Circuito DMG UCM 4.0 (senza monitor dei freni) Solo per disabilitare temporaneamente il monitoraggio degli interruttori dei freni | No | |
20 | 1,5 s | Circuito DMG UCM 4.0 e monitor del freno | Sì | Freni certificati A3 |
21 | 1,5 s | Limitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX quadro = Monitoraggio dei freni | Sì | Paracadute |
22 | 1,5 s | Limitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo per il ritorno automatico al piano | Sì | Paracadute |
23 | 1,5 s | Limitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo per il ritorno automatico al piano quadro = Monitoraggio del freno | Sì | Paracadute |
24 | 1,5 s | Regolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Attivazione pin ED 100% | Sì | Paracadute |
25 | 1,5 s | Regolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX Attivazione pin ED 100% quadro = Monitoraggio del freno | Sì | Paracadute |
26...29 | Non usare | |||
30 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Senza UCM / ELGO | |
31 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
32 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
33 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
34 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | ||
35 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Senza UCM / ELGO | |
36 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
37 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
38 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
39 | 1,5 s | Centrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test) | ||
40 | 1,5 s | Unità centrale NGV modello GMV | Senza UCM / ELGO | |
41 | 1,5 s | Unità centrale NGV modello GMV | Sì = OSG A3 | Paracadute |
42 | 1,5 s | Unità centrale NGV modello GMV | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
43 | 1,5 s | Unità centrale NGV modello GMV | ||
44 | 1,5 s | Unità centrale NGV modello GMV | ||
45 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN) | Senza UCM / ELGO | |
46 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
47 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
48 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN) | ||
49 | 1,5 s | Unità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN) | ||
50 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Senza UCM / ELGO | |
51 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
52 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
53 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
54 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 (A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito) | ||
55 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Senza UCM / ELGO | |
56 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
57 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
58 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
59 | 1,5 s | Unità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test) | ||
60 | 1,5 s | Unità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | Senza UCM / ELGO | |
61 | 1,5 s | Unità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
62 | 1,5 s | Unità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
63 | 1,5 s | Unità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | ||
64 | 1,5 s | Unità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA) | ||
65 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito) | Senza UCM / ELGO | |
66 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
67 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
68 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito) | ||
69 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito) | ||
70 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test) | Senza UCM / ELGO | |
71 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
72 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
73 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test) | ||
74 | 1,5 s | Avviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test) | ||
75 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | Senza UCM / ELGO | |
76 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | Sì = OSG A3 | Paracadute |
77 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
78 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | ||
79 | 1,5 s | Unità elettronica ALGI AZRS 2.0 | ||
80 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | |
81 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
82 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
83 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
84 | 1,5 s | GMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test) | ||
85 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Senza UCM / ELGO | |
86 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Sì = OSG A3 | Paracadute |
87 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Sì = UCM 4.0 | Due valvole |
88 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) | Senza UCM / ELGO | Dispositivo a nottolino |
89 | 1,5 s | GMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito) |
Soluzioni UCMP per ascensori di trazione
1) Monitoraggio dei freni (Q40.UCFR)
Questa soluzione UCMP di base può essere applicata solo agli ascensori a trazione EN81.20 con trasmissioni senza ingranaggi o con ingranaggi dotati di doppi freni certificati. Per i riduttori di trazione, i due elementi frenanti devono essere applicati alla puleggia vano (lento vano).
In caso di guasto di uno dei freni, il Pitagora 4.0 quadro si limita a fermare la cabina al successiva piano e attiva l'errore 53.2 (errore verificatosi quando la cabina è ferma a piano) o 53.3 (errore verificatosi quando la cabina è in viaggio). Tutte le chiamate vengono annullate fino al ripristino del corretto funzionamento dei freni. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica.
In quanto soluzione di protezione UCM, il monitoraggio dei freni è applicabile solo agli ascensori che non dispongono di manovre a porta aperta (riallineamento o apertura anticipata della porta). In questi ultimi casi, è necessario adottare altre soluzioni UCMP.
2) Soluzione DMG UCMP
La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Sistema di encoder DMG (Encoder a fune), i rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.
Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori del freno o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, vengono attivati i guasti da 53.100 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'Errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad).
La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori di trazione. Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.
Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel file Menu Funzioni speciali del PlayPad:
Parametro | Valori |
---|---|
Monitor UCM | Vedi tabella |
3) Soluzione UCMP sicura ELGO
La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo della tecnologia ELGO Limax Safe Encoder assoluto che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da UCM quadro (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).
Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori del freno vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, si attivano i guasti da 53.204 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attivano gli errori 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).
Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.
Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel file Menu Funzioni speciali del PlayPad:
Parametro | Valori |
---|---|
Monitor UCM | Vedi tabella |
Soluzioni UCMP per ascensori idraulici
1) Soluzione DMG UCMP
La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Sistema di encoder DMG (Encoder a fune), i rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.
Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore dell'olio. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori della valvola o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idroelettrici, vengono attivati i guasti da 53.4 a 53.15. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di reset specifica (errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori idraulici. Se l'unità di pompaggio dell'olio è dotata di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola stessa. In tutti gli altri casi (macchine idrauliche non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.
2) Soluzione UCMP sicura ELGO
La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo della tecnologia ELGO Limax Safe Encoder assoluto che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da UCM quadro (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).
Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori della valvola vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.
In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idraulici, si attivano i guasti da 53. 4 a 53.15 sono attivati. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attiva l'errore 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).
Se il gruppo pompa olio è dotato di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola della macchina stessa. In tutti gli altri casi (unità olio non certificate A3), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.