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Pitagora 4.0 - UCMP (Unintended Cabina Movement Protection)


Il dispositivo UCMP (Unintended Cabina Movement Protection) è un sistema di protezione contro i movimenti incontrollati della cabina dell'ascensore. È obbligatorio per tutti gli impianti conformi alle norme EN81-20 e EN81-1/2 + A3 (emendamento A3).

Per gli ascensori a trazione che non prevedono manovre a porte aperte e che dispongono di un elemento di arresto certificato (doppio freno sull'azionamento del motore), si ritiene sufficiente il semplice monitoraggio di entrambi gli elementi frenanti. Nel caso dei motoriduttori, deve essere presente un elemento di frenatura che agisca sulla puleggia vano (lento vano).

Per gli ascensori pre-A3 EN 81.1/2, la protezione UCMP non è obbligatoria. Per l'Italia, il codice 10411 indica quando è necessario introdurre soluzioni UCMP in caso di ammodernamento di ascensori esistenti.

I sistemi UCMP sono composti da 4 elementi principali:

Rilevatore: rileva l'uscita della cabina dall'area di sblocco delle porte in assenza di comandi dal pannello di controllo.

quadro: attiva il dispositivo di arresto della cabina quando il rilevatore viene attivato

Dispositivo di arresto: mantiene ferma la cabina. In genere non viene fornito dal produttore di quadro .

Dispositivo di monitoraggio: verifica il corretto funzionamento del dispositivo di arresto.

È responsabilità dell'installatore valutare la compatibilità tra i diversi elementi e la conformità ai requisiti normativi, in particolare la distanza di arresto della cabina.

Le soluzioni UCMP offerte con la trazione Pitagora 4.0 quadri dipendono dal tipo di sistema di posizionamento e sulla presenza/assenza di manovre a porte aperte (riallineamento o apertura anticipata della porta).

Le diverse soluzioni sono programmate in fabbrica tramite il parametro D17-Monitor UCM del Menu Funzioni speciali di Pitagora 4.0. L'elenco dei valori applicabili è il seguente:

Monitor UCMDispositivo / Unità di controllo idraulicoSoluzione UCMAttuatore
TipoTempo
NoNon presenteNo-
11,5 sLimitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXXParacadute
21,5 squadro = Monitoraggio dei freni
Movimento con porta aperta disponibile solo con Encoder ELGO LIMAX 33CP
Freni certificati A3
3...17Non usare
181,5 sMonitoraggio del freno per abilitare l'apertura della porta (la porta si apre solo se il freno cade)No
191,5 sCircuito DMG UCM 4.0 (senza monitor dei freni)
Solo per disabilitare temporaneamente il monitoraggio degli interruttori dei freni
No
201,5 sCircuito DMG UCM 4.0 e monitor del frenoFreni certificati A3
211,5 sLimitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
quadro = Monitoraggio dei freni
Paracadute
221,5 sLimitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo per il ritorno automatico al piano
Paracadute
231,5 sLimitatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Ritardo di disattivazione del pin pari al tempo per il ritorno automatico al piano
quadro = Monitoraggio del freno
Paracadute
241,5 sRegolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Attivazione pin ED 100%
Paracadute
251,5 sRegolatore di velocità OSG A3 Montanari RQ-AXXX
Attivazione pin ED 100%
quadro = Monitoraggio del freno
Paracadute
26...29Non usare
301,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Senza UCM / ELGO
311,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Sì = OSG A3Paracadute
321,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Sì = UCM 4.0Due valvole
331,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
341,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
351,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Senza UCM / ELGO
361,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Sì = OSG A3Paracadute
371,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Sì = UCM 4.0Due valvole
381,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
391,5 sCentrale idroelettrica con valvole elettromeccaniche + valvola A3 (test)
401,5 sUnità centrale NGV modello GMVSenza UCM / ELGO
411,5 sUnità centrale NGV modello GMVSì = OSG A3Paracadute
421,5 sUnità centrale NGV modello GMVSì = UCM 4.0Due valvole
431,5 sUnità centrale NGV modello GMV
441,5 sUnità centrale NGV modello GMV
451,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN)Senza UCM / ELGO
461,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN)Sì = OSG A3Paracadute
471,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN)Sì = UCM 4.0Due valvole
481,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN)
491,5 sUnità centrale GMV modello NGV A3 (monitoraggio segnali RDY - RUN)
501,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Senza UCM / ELGO
511,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Sì = OSG A3Paracadute
521,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Sì = UCM 4.0Due valvole
531,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
541,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2
(A3 seconda valvola di discesa è opzionale, nessun test eseguito)
551,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Senza UCM / ELGO
561,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Sì = OSG A3Paracadute
571,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Sì = UCM 4.0Due valvole
581,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
591,5 sUnità elettronica Bucher LRV + NTA-2 + DSV A3 (test)
601,5 sUnità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)Senza UCM / ELGO
611,5 sUnità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)Sì = OSG A3Paracadute
621,5 sUnità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)Sì = UCM 4.0Due valvole
631,5 sUnità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)
641,5 sUnità Bucher Electronic i-Valve / iCON-2 (segnale di monitoraggio SMA)
651,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito)Senza UCM / ELGO
661,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito)Sì = OSG A3Paracadute
671,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito)Sì = UCM 4.0Due valvole
681,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito)
691,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (nessun test eseguito)
701,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test)Senza UCM / ELGO
711,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test)Sì = OSG A3Paracadute
721,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test)Sì = UCM 4.0Due valvole
731,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test)
741,5 sAvviare l'unità dell'ascensore 93/E-2DS (test)
751,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0Senza UCM / ELGO
761,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0Sì = OSG A3Paracadute
771,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0Sì = UCM 4.0Due valvole
781,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0
791,5 sUnità elettronica ALGI AZRS 2.0
801,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Senza UCM / ELGO
811,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Sì = OSG A3Paracadute
821,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Sì = UCM 4.0Due valvole
831,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
841,5 sGMV 3010 2CH (la valvola DSV A3 è opzionale, non viene eseguito alcun test)
851,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Senza UCM / ELGO
861,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Sì = OSG A3Paracadute
871,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Sì = UCM 4.0Due valvole
881,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)Senza UCM / ELGODispositivo a nottolino
891,5 sGMV 3010 2CH + DSV A3 (test eseguito)

Soluzioni UCMP per ascensori di trazione

1) Monitoraggio dei freni (Q40.UCFR)

Questa soluzione UCMP di base può essere applicata solo agli ascensori a trazione EN81.20 con trasmissioni senza ingranaggi o con ingranaggi dotati di doppi freni certificati. Per i riduttori di trazione, i due elementi frenanti devono essere applicati alla puleggia vano (lento vano).

In caso di guasto di uno dei freni, il Pitagora 4.0 quadro si limita a fermare la cabina al successiva piano e attiva l'errore 53.2 (errore verificatosi quando la cabina è ferma a piano) o 53.3 (errore verificatosi quando la cabina è in viaggio). Tutte le chiamate vengono annullate fino al ripristino del corretto funzionamento dei freni. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica.

In quanto soluzione di protezione UCM, il monitoraggio dei freni è applicabile solo agli ascensori che non dispongono di manovre a porta aperta (riallineamento o apertura anticipata della porta). In questi ultimi casi, è necessario adottare altre soluzioni UCMP.

2) Soluzione DMG UCMP

La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Sistema di encoder DMG (Encoder a fune), i rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.

Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori del freno o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, vengono attivati i guasti da 53.100 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'Errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad).

La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori di trazione. Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.

Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel file Menu Funzioni speciali del PlayPad:

ParametroValori
Monitor UCMVedi tabella

3) Soluzione UCMP sicura ELGO

La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo della tecnologia ELGO Limax Safe Encoder assoluto che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da UCM quadro (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).

Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori del freno vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio dell'UCM degli ascensori di trazione, si attivano i guasti da 53.204 a 53.240. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attivano gli errori 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).

Se la macchina di trazione è dotata di doppi freni certificati, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente il freno della macchina stessa. In tutti gli altri casi (macchine di trazione non certificate), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.

Il seguente set di parametri deve essere abilitato nel file Menu Funzioni speciali del PlayPad:

ParametroValori
Monitor UCMVedi tabella

Soluzioni UCMP per ascensori idraulici

1) Soluzione DMG UCMP

La soluzione UCMP standard di DMG si basa sull'utilizzo del sistema Sistema di encoder DMG (Encoder a fune), i rilevatori ZP (UCM Detector) in combinazione con il dispositivo di sicurezza SM2 (UCM quadro) incluso nel pacchetto Q40.UCMP.

Il modulo di sicurezza SM2 certificato (STEM NC82) è collegato a due relè di sicurezza collegati in serie (RUCM1 e RUCM2) che azionano i contattori del motore dell'olio. Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, il circuito di sicurezza apre prontamente i relè che interrompono l'alimentazione ai contattori della valvola o attivano il dispositivo di arresto esterno. I test e le misurazioni (vedere Test #1 e #2 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 22ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idroelettrici, vengono attivati i guasti da 53.4 a 53.15. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di reset specifica (errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). La soluzione DMG UCMP è adatta a tutti gli ascensori idraulici. Se l'unità di pompaggio dell'olio è dotata di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola stessa. In tutti gli altri casi (macchine idrauliche non certificate), il dispositivo di arresto deve essere, ad esempio, il limitatore di velocità A3.

2) Soluzione UCMP sicura ELGO

La soluzione UCMP avanzata offerta da DMG si basa sull'utilizzo della tecnologia ELGO Limax Safe Encoder assoluto che è un dispositivo di sicurezza SIL3 e quindi funge sia da rilevatore UCM che da UCM quadro (i due relè di sicurezza sono integrati nell'encoder).

Se il sistema rileva un movimento involontario della cabina al di fuori della zona della porta, i contattori della valvola vengono immediatamente attivati (o il dispositivo di arresto esterno viene attivato tramite l'uscita eSGC dell'encoder Limax). I test e le misurazioni (vedere i test #10 e #11 su https://dido.dmg.it/it/knowledge-base/test-p40/ ) indicano che il tempo di reazione totale del circuito è inferiore a 45ms.

In caso di attivazione dell'UCMP o di guasti nei dispositivi di monitoraggio UCM degli ascensori idraulici, si attivano i guasti da 53. 4 a 53.15 sono attivati. La cabina viene immediatamente bloccata e tutte le chiamate vengono annullate. L'errore 53 richiede una procedura di ripristino specifica (Errore UCM nel menu "Errore" del Playpad). Inoltre, si attiva l'errore 60.24 o 60.254 (guasti specifici di ELGO Limax).

Se il gruppo pompa olio è dotato di valvole a doppia certificazione, il dispositivo di arresto UCM è semplicemente la valvola della macchina stessa. In tutti gli altri casi (unità olio non certificate A3), il dispositivo di arresto deve essere - ad esempio - il limitatore di velocità A3, abilitato dall'uscita specifica eSGC dell'encoder Elgo Limax, opportunamente programmato.


Aggiornato il 18 novembre 2024
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