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Pitagora 4.0 - Risoluzione dei problemi


Elenco dei guasti con la loro descrizione, causa e rimedio.

Questo simbolo indica un guasto di blocco: spegnere l'alimentazione principale e poi riaccenderla per rimettere l'ascensore in servizio.
1) - Reset
Descrizione (e causa)
Alimentazione: il sito quadro è stato riavviato. Solo a scopo informativo.
Inoltre, se ci sono dispositivi che richiedono un riavvio, può presentarsi con i seguenti codici specifici.
Cod.9: 9 mesi senza reset del ciclo di alimentazione, l'ascensore continua a funzionare.
Cod.12: 12 mesi senza ripristino del ciclo di alimentazione, l'ascensore è fuori servizio. Deve essere eseguito un riavvio dell'alimentazione

Rimedio
Cod.9 / 12 sono presenti solo in caso di inverter LM2 o LIMAX3CP. Il riavvio dell'alimentazione viene richiesto da questi dispositivi.
2) - Contattori bloccati
Descrizione (e causa)
Uno o più contatti NC associati ai contattori di potenza e collegati in serie all'ingresso CCO e CCOB rimangono aperti dopo l'arresto della vettura.
Cod.0: CCO aperto
Cod.1: CCOB aperto
Cod.2: CCO+CCOB aperto

Rimedio
Controllare:
1- la serie di contatti ausiliari (NC) dei contattori di potenza e altri cavi in serie sul circuito CCO e CCOB
2- il cablaggio del circuito CCO e CCOB
3- il collegamento di CCO e CCOB sulla scheda
3) - Bassa velocità troppo lunga
Descrizione (e causa)
La cabina del sollevatore si muove a bassa velocità per troppo tempo. In caso di VVVF, la coppia del motore potrebbe essere troppo bassa nella fase di avvicinamento piano .

Rimedio
Controllare:
1- Controllare il parametro "Tempo guasto bassa velocità" (menu "Configurazione") e aumentare il tempo se necessario
2- la velocità dell'ascensore a bassa velocità (in caso di VVVF); aumentarla se necessario
3a- la distanza di decelerazione dal piano indicato (magneti FAI / FAS)
3b- il valore della distanza R1D / R1S se si utilizza l'encoder (menu "Posizionamento sistema")
4) - Sovraccarico in cabina
Descrizione (e causa)
Ingresso di sovraccarico (SUR) attivato (contatto NO).

Rimedio
Controllare:
1- l'ingresso SUR (se bloccato) e il cablaggio
2- la regolazione del dispositivo di pesacarico
5) - Errore di conteggio
Descrizione (e causa)
Questo errore evidenzia una differenza tra il conteggio teorico eseguito e la posizione reale rilevata:
Cod.0: all'attivazione dei contatti di fine corsa AGB/AGH;
Cod.100: all'attivazione del magnete ZP piano
Cod.200: all'attivazione del magnete ZP del livello di arresto piano

Rimedio
Controllare:
1- il corretto posizionamento dei magneti (o delle bandierine)
2- il funzionamento dei reed magnetici o dell'encoder; verificare l'arrivo della corrente a 24 V
3- la distanza tra contatto estremo e magnete
6) - Errore di direzione

Descrizione (e causa)
Il sito quadro rileva la direzione di marcia sbagliata.

Rimedio
Controllare:
1- il senso di marcia del motore (controllo UP vs. Cabina direzione di movimento)
2- l'installazione e il collegamento dei sensori FAI / FAS
3- Configurazione dell'encoder CW / CCW ("Menu "Posizionamento del sistema)
4- Ingressi AGH e AGB
7) - Sicur. 3 interrotta all'arresto
Descrizione (e causa)
Catena di sicurezza interrotta con ascensore non in funzione. Le chiamate vengono cancellate. Sul PlayPad il led SE3 è spento.

Rimedio
Controllare tutti i contatti tra morsetti SC2 e SE3 (ingranaggio di sicurezza, finecorsa, regolatore di sovravelocità).
9) - Catenaccio
Descrizione (e causa)
Catena di sicurezza aperta al punto SE6 quando viene registrata una chiamata.
Con porta automatica: la porta si riapre e poi si chiude (3 volte, dopodiché tutte le chiamate vengono annullate).
Altri tipi di porta: dopo alcuni secondi tutte le chiamate vengono annullate.
Cod.5: piano serrature
Cod.6

Rimedio
Controllare tutti i contatti tra morsetti SD2 e SD3 (piano serrature) o SC4 e SC5 (porte auto) in base al codice info, il loro collegamento e se un oggetto ostruisce la chiusura della porta al piano (POS) indicato.
In caso di dispositivi 81-21 controllare i suoi contatti nelle operazioni in modalità normale.
10) - Pattinamento apertura Porta A
Descrizione (e causa)
Solo porte con finecorsa: la porta non si apre nel tempo previsto. In caso di slittamento durante l'apertura della porta, la porta viene considerata aperta.

Rimedio
Controllare:
1- Finecorsa porta aperta (FOA) e relativo cablaggio;
2- Alimentazione e fusibili dell'operatore porta;
3- Contattori porta aperta (ROA)
11) - Pattinamento apertura Porta B
Descrizione (e causa)
Come la porta A, per il secondo ingresso.

Rimedio
Come A, ma segnali (FOB) e (ROB).
12) - Sicur. 3 interrotta in marcia
Descrizione (e causa)
Catena di sicurezza aperta prima dell'ingresso SE3 mentre la cabina dell'ascensore viaggia. Cabina si ferma e le chiamate della cabina dell'ascensore vengono annullate.
Sul PlayPad il Led SE3 è spento.

Rimedio
Controllare tutti i contatti tra i morsetti
S35-S36 (Top of Cabina)
SC3-SM4 (quadro)
dispositivi di sicurezza: Ingranaggio di sicurezza, interruttore di fine corsa, regolatore di velocità eccessiva.
13) - Sonda termica
Descrizione (e causa)
Gli ingressi TH1 o TH2 della temperatura del motore sono attivati (contatto NC)
Cod.1: TH1 aperto
Cod.2: TH2 aperto
Cod.3: TH1 e TH2 aperti
Cod.10Ingresso termico della porta (scheda TOC)

Rimedio
Controllare gli ingressi (TH1, TH2), i collegamenti dei sensori e lo stato del sensore di temperatura del motore.
Cod.1 Controllare l'ingresso TH1
Cod.2 Controllare l'ingresso TH2
Cod.3 Controllare gli ingressi TH1 e TH2
Cod.10 Controllare l'ingresso termico della porta sul connettore M16 della scheda TOC.
14) - Memoria dei parametri

Descrizione (e causa)
Guasto nella memoria dei parametri Eprom.

Rimedio
Azzerare, reinserire e registrare tutti i parametri.
15) - Extra corsa estremo

Descrizione (e causa)
Quando viene raggiunto il finecorsa finale (o l'intervento del Safety Gear o del limitatore Overspeed Governor), l'ingresso SE3 è attivo (contatto NC).
Dopo un ritardo di 1,5 s l'errore rimane in memoria, anche dopo la disattivazione del segnale, e inibisce le chiamate di piano e i movimenti della cabina dell'ascensore, fino al reset speciale Menu "Guasti" è fatto (Reset SE3).

Rimedio
1- Rilasciare il finecorsa finale (o Safety Gear o OSG) chiudendo la catena di sicurezza (SE3) e annullare il guasto nel "Menu "Guasti.
2- Controllare il collegamento del contatto NC tra SC2 e SE3 morsetti
16) - Rilevazione incendio
Descrizione (e causa)
In caso di sensori antincendio installati, questo guasto indica che uno o più sensori sono attivi.

Rimedio
Controllare l'ingresso o gli ingressi del sensore antincendio.
17) - Sicur. 4 interrotta in marcia
Descrizione (e causa)
Catena di sicurezza aperta prima dell'ingresso SE4 durante il viaggio della cabina dell'ascensore.
Le chiamate di atterraggio e i movimenti della cabina dell'ascensore sono annullati
Sul PlayPad il led SE4 è spento.

Rimedio
Controllare tutti i contatti tra le morsetti porte SD1 e SD2 (Preliminari piano ).
18) - Sicur. 6 interrotta in marcia
Descrizione (e causa)
Catena di sicurezza aperta prima dell'ingresso SE6 durante la corsa della cabina dell'ascensore.
chiamate di atterraggio e i movimenti della cabina dell'ascensore vengono annullati
Sul PlayPad il led SE6 è spento.
Cod.5: piano serrature
Cod.6: porta della cabina dell'ascensore

Rimedio
Controllare tutti i contatti tra morsetti SD2 e SD3 (piano serrature).
Controllare tutti i contatti tra morsetti SC4 e SC5 (porta della cabina dell'ascensore).
Controllare tutti i contatti tra morsetti SC5 e SE6 (dispositivo di protezione 81-21).
19) - Bassa tensione in marcia
Descrizione (e causa)
Alimentazione della scheda madre inferiore a 17V (questo guasto scompare quando vengono ripristinati i 24V)
Cod.0: Ingresso alimentazione principale
Cod.1: Sovracorrente su VCAB
Cod.2: Sovracorrente su VMR
Cod.3: Cortocircuito su VCAB
Cod.4: Cortocircuito su VMR

Rimedio
Controllare la rete, la tensione di alimentazione al primario del trasformatore, la presenza di 24V e l'assorbimento del circuito.
20) - Marcia interrotta
Descrizione (e causa)
Durante i movimenti di salita (o discesa) i contattori si aprono mentre sono attivi i comandi RMO (o RDE). Possibile breve interruzione del circuito di sicurezza durante il movimento.
Cod.100: Segnale CCO in caduta durante la corsa
Cod.200: Segnale CCOB in caduta durante la corsa

Rimedio
Controllare:
1- Contatti preliminari e bloccaporta al indicati piano
2- Contatti della porta dell'auto
3- la tensione di alimentazione del circuito di sicurezza
21) - Ingresso CCO bloccato

Descrizione (e causa)
Il circuito di controllo dei contattori (ingresso CCO) rimane chiuso dopo il comando della corsa
Cod.100: CCO
Cod.200: CCOB
Cod.250: CTB non attivato

Rimedio
Controllare:
1- cablaggio e stato dei contatti ausiliari (NC) dei contattori di potenza e altri contatti NC cablati in serie sul circuito CCO / CCOB
2- Ingresso scheda madre CCO / CCOB
22) - Bassa tensione all'arresto
Descrizione (e causa)
Uguale al guasto N.19
Cod.0: Ingresso alimentazione principale
Cod.1: Sovracorrente su VCAB
Cod.2: Sovracorrente su VMR
Cod.3: Cortocircuito su VCAB
Cod.4: Cortocircuito su VMR

Rimedio
Controllare la rete, la tensione di alimentazione al primario del trasformatore, la presenza di 24V e l'assorbimento del circuito.
23) - AGB bloccato
Descrizione (e causa)
Il funzionamento previsto del contatto AGB (NC) non è controllato.
Cod.100: il contatto non è chiuso a piano diverso dal basso piano (chiamate verso il basso cancellate).
Cod.200: il contatto non è aperto in piano basso (ascensore bloccato)

Rimedio
Controllare le condizioni del contatto AGB (interruttore meccanico o sensore magnetico) e il cablaggio del circuito AGB.
24) - AGH bloccato
Descrizione (e causa)
Il funzionamento previsto del contatto AGH (NC) non è controllato.
Cod.100: contatto non chiuso piano diverso da quello superiore piano (chiamate verso l'alto cancellate).
Cod.200: contatto non aperto in alto piano (ascensore bloccato)

Rimedio
Come per l'errore 23, relativo all'ingresso AGH.
25) - AGH e AGB simultanei
Descrizione (e causa)
Ingressi AGB / AGH aperti contemporaneamente. Il sistema si spegne.

Rimedio
Controllare lo stato dei contatti AGH e AGB (meccanico o magnetico) e il loro cablaggio.
Quando uno dei due contatti è chiuso, il sistema esegue una manovra di reset.
26) - Tempo corsa in salita

Descrizione (e causa)
Nessun cambiamento di stato del fascio per i sensori di movimento (o piano) per più di quanto previsto durante il viaggio in auto. In caso di codifica la soglia è 1 sec. oltre il punto limite AGB/AGH
Cod.0: problema sull'ingresso FAI FAS (nessuna modifica degli ingressi per un tempo superiore al parametro "Tempo di esecuzione")
Cod.100: problema sul canale encoder
Cod.200: nessuna modifica dell'ingresso ZP per un tempo superiore al parametro "Tempo di funzionamento".

Rimedio
Controllare contattori, freno, alimentazione del motore, sensori FAI/FAS (o ENCODER).
Controllare gli ingressi "X1" e "12" del VVVF. Test anti-scivolamento (Vedi approfondimenti "Test e misure").
27) - Tempo corsa in discesa

Descrizione (e causa)
Vedi sopra ma in movimento verso il basso.

Rimedio
Vedi sopra ma in movimento verso il basso.
28) - Pattinamento chiusura Porta A
Descrizione (e causa)
Solo porte con finecorsa:
La porta A non si chiude entro il tempo programmato.
Vengono eseguiti 3 cicli completi di apertura/chiusura, poi tutte le chiamate registrate vengono annullate.

Rimedio
Controllare:
1- finecorsa chiusura porta FFA (contatto NC) e cablaggio
2- alimentazione motore porta e fusibili
3- contattori chiusura porta (RFA)
29) - Pattinamento chiusura Porta B
Descrizione (e causa)
Uguale alla porta A, per il secondo ingresso.

Rimedio
Uguale alla porta A, ma segnali (FFB) e (RFB).
30) - Chiave di fuori servizio
Descrizione (e causa)
Se il parametro in questione è stato programmato, indica che il sistema è stato messo fuori servizio attraverso l'attivazione dell'ingresso HS.

Cod.0. Attivazione chiave HS Cod.100: attivazione chiave BDU. Cod.200: attivazione chiave cabina Rimedio Controllare ingresso fuori servizio (contatto NO): Attivazione chiave HS
Cod.100: attivazione chiave BDU.
Cod.200: attivazione chiave cabina.

Rimedio
Controllare ingresso fuori servizio (contatto NA).

Cod.0: ingresso HS su vite temrinale
Cod.100: inut IN 2 su BDU
Cod.200: ingresso SPARE su DMCPIT
31) - Errore FAI-FAS
Descrizione (e causa)
Variazione simultanea dei sensori di posizionamento FAI/FAS. POS [n] indica che l'errore si è verificato in piano [n].
POS 100 indica una sequenza errata di raggi.

Rimedio
Controllare l'alimentazione dei sensori;
Controllare la posizione dei sensori e dei magneti.
32) - Marcia Provv. senza ispezione
Descrizione (e causa)
Durante le operazioni temporanee l'ingresso REV o REV1 o REV2 deve essere attivo o l'ascensore non si muove.

Rimedio
Controllare l'ingresso REV, REV1 o REV2 (contatto NC).
33) - Fermata non precisa
Descrizione (e causa)
Quando l'ascensore si ferma su piano, i due LED FAI/FAS sono accesi. Se entro 2 secondi dall'arresto uno dei raggi viene interrotto, si verifica questo guasto. Se il sistema è dotato di ENCODER, l'incertezza dell'arresto è superiore a 2 cm.

Rimedio
Controllare:
1- la posizione dei magneti;
2- le distanze di decelerazione;
3- il freno motore.
34) - Antivandalismo
Descrizione (e causa)
Appare dopo una cancellazione di chiamata e se è stato programmato il parametro "Anti-nuisance".
La causa è un numero eccessivo di chiamate dalla cabina dell'ascensore senza che la cella venga interrotta (in caso di porte combinate) o senza che le porte di piano si aprano (altri tipi di porte).

Rimedio
Modificare il numero di chiamate indesiderate nel parametro Anti-nuisance.
35) - Ascensore non disponibile
Descrizione (e causa)
L'ascensore non può ricevere chiamate e non viene considerato per l'invio di chiamate (in multiplex). Dopo 3 cicli di chiusura delle porte, l'ascensore viene considerato non disponibile per 1 minuto.
Cod.10: assenza di alimentazione della luce di cabina
Solo in multiplex:
Cod.100: pulsante di apertura porta / antine sensitive
Cod.200: nessuna segnalazione SE4 (es. porta manuale non chiusa)
36) - Sequenza Fasi
Descrizione (e causa)
Sequenza errata delle fasi in ingresso. Potrebbe essere rilevato anche durante lo spegnimento del sistema.

Rimedio
Controllare la giusta sequenza delle fasi o scambiare due fasi sull'ingresso di alimentazione morsetti L1-L2-L3.
37) - Batteria scarica
Descrizione (e causa)
Bassa carica sulla batteria da 24 V.

Rimedio
Verificare la carica della batteria o cambiare la batteria.
38) - Sicur. 2 interrotta
Descrizione (e causa)
Catena di sicurezza aperta. Le chiamate di atterraggio e i movimenti della macchina sono annullati. Il led del Playpad SE2 è spento.
Cod.0: Interruttore DIS aperto (led SE0 spento)
Cod.1: Circuito di sicurezza PIT aperto (led SE1 spento)
Cod.2: Circuito di sicurezza TOC aperto (led SE2 spento).

Rimedio
Controllare l'interruttore DIS
Controllare tutti i contatti tra morsetti SP3 e SP4 (STOP nella fossa, scala della fossa, cassetta di ispezione, ecc.)
Controllare tutti i contatti tra morsetti SC1 e SC2 (STOP sul Toc, protezione Toc, box di ispezione, ecc.).
39) - Temperatura ambiente
Descrizione (e causa)
Questo errore indica che la temperatura ambiente rilevata dal sensore non rientra nei limiti impostati.
Cod.100: temperatura inferiore alla soglia inferiore;
Cod.200: temperatura superiore alla soglia superiore.

Rimedio
1 - Verificare la presenza e il collegamento del sensore di temperatura.
2 - L'attivazione del controllo, la regolazione della soglia e la calibrazione del sensore possono essere effettuate nel "menu Funzioni speciali".
40) - Errore RSP

Descrizione (e causa)
Per la fossa ridotta e lo spazio per la testa.
Cod.20: accesso alla fossa secondo EN81.20
Cod.21: vano accesso secondo EN81.21
Cod.41: Finto accesso alla fossa secondo EN81.41
Cod.111: Guasto del relè di monitoraggio RSDC (il contatto non si apre)
Cod.121: circuito di reset bi contatto stabile EN81.21 (reset automatico)
Cod.131: Circuito bistabile (relè RSR1)
Cod.132: Circuito bistabile (relè RSR2)


Rimedio
Cancellare il parametro RSP nel menu "Difetti".
Cod.41 (Junior): il guasto si ripristina automaticamente dopo il ripristino del circuito di finta fossa (ingresso E511 chiuso)
Cod.111 controllo del corretto funzionamento del relè RSDC
Cod.121: controllare il circuito di reset. Potrebbe essere possibile che il reset automatico dei contatti bi-stabili sia causato da un problema sul circuito di reset. La serie di contatti deve essere aperta e quindi effettuare un reset standard.
Cod.131 (132) verificare il corretto funzionamento del relsy RSR1 (RSR2) e dopo aver effettuato la procedura di Reset.
41) - Errore ISO

Descrizione (e causa)
Problema rilevato nel monitoraggio del funzionamento del modulo di sicurezza per l'apertura/riallineamento avanzato della porta. Se attivato, l'impianto va in modalità "fuori servizio" al superiore piano (elettrico) o inferiore piano (idro).
Cod.10: Monitoraggio del relè RISO non funzionante
Cod.100: guasto al monitor del modulo di sicurezza durante la corsa
Cod.200: errore sul monitor del modulo di sicurezza a livello

Rimedio
Controllare l'allineamento di ISO1 e ISO2.
Reset ISO nel menu "Difetti".
42) - Comunicazione TOC
Descrizione (e causa)
Nessun collegamento seriale tra quadro e la cabina dell'ascensore (in caso di configurazione del sistema di collegamento seriale della cabina dell'ascensore).

Rimedio
Controllare il collegamento CAN tra quadro e la parte superiore della scheda della cabina dell'ascensore.
43) - Ispezione
Descrizione (e causa)
Il sistema è in modalità Ispezione (interruttore NORM/ISP impostato su Ispezione).

IT 81.1/2
Cod.1: Ingresso REV aperto (versione STD)
Cod.2: Ingresso REV1 del TOC aperto
Cod.3: Ingresso REV + REV1 del TOC aperto
Cod.5: Ingresso REV aperto (versione Pitagora)
Cod.6: Ingresso REV1 aperto
Cod.7: Ingresso REV + REV1 del TOC aperto

IT 81.20
Cod.11: Ispezione PME (REV)
Cod.12: Ispezione TOC (REV1)
Cod.13: Ispezione PME + TOC (REV + REV1)
Cod.14: Ispezione PIT (REV2)
Cod.15: Ispezione PME + PIT (REV + REV2)
Cod.16: ispezione TOC + PIT (REV1 + REV2)
Cod.17: ispezione PME + TOC + PIT (REV + REV1 + REV2)

Rimedio
Per uscire dalla modalità di ispezione, spostare l'interruttore NORM/ISP su Normal e chiudere la catena di sicurezza per attivare la procedura di ripristino.
44) - Rilivellamento non completato
Descrizione (e causa)
Ascensori idraulici: la procedura di ri-livellamento non è stata completata entro 10 secondi. Tutte le successive richieste di ri-livellamento al stesse piano sono inibite.

Rimedio
Controllare:
1- il corretto funzionamento del modulo Safety e dei suoi sensori ZP1 e ZP2;
2- controllare i sensori FAI/FAS o ENCODER e il sensore ZP;
3- la posizione dei magneti nella zona di ri-livellamento;
4- il relè RISO.
45) - Errore ZP
Descrizione (e causa)
Il contatto della zona della porta rimane aperto quando il sensore è nella posizione della zona della porta.

Rimedio
Controllare il corretto funzionamento del sensore della zona della porta (se presente);
Vedere guasto # 33.
46) - Comunic. interrotta Multiplex
Descrizione (e causa)
Nei sistemi multiplex, questo guasto indica che manca il collegamento tra due o più quadri loop multiplex. Ogni quadro passaggio al funzionamento di tipo SIMPLEX.
Cod.0: cablaggio del cavo tra quadro
Cod.255: problema di firmware

Rimedio
Controllare il collegamento tra quadri (scheda MULX);
Controllare tutte le impostazioni del multiplex.
47) - Memoria errori
Descrizione (e causa)
Errori nella memoria dei guasti.

Rimedio
Cancellare tutti i guasti
48) - Comunic. interrotta con BDU
Descrizione (e causa)
In caso di comunicazione seriale con piani, indica la perdita del collegamento tra il quadro e tutti i moduli BDU a piani.
Su BDU
LED verde lampeggiante veloce (0,5 sec): OK
LED verde lampeggiante lento (1 sec): OK La BDU non è indirizzata
LED rosso acceso: BDU difettosa
LED rosso lampeggia lentamente (1 sec): comunicazione non stabilita.
LED rosso + verde lampeggia lentamente (1 sec): sincronizzazione.

Rimedio
Controllare:
1- connettore BDU sulla vite morsetti;
2- collegamento tra quadro e il BDU più vicino;
3- la configurazione del sistema (menu "Configurazione")
49) - BDU difettosa
Descrizione (e causa)
In caso di comunicazione seriale con piani, indica la perdita del collegamento tra il quadro e una o più BDU a piani.
Sulla BDU LED VERDE lampeggiante veloce (0,5 sec): OK
LED VERDE lampeggiante lento (1 sec): OK BDU non indirizzato
LED ROSSO acceso: BDU difettosa
LED ROSSO lampeggia lentamente (1 sec): nessuna comunicazione.
LED VERDE e ROSSO lampeggiano lentamente (1 sec): sincronizzazione della comunicazione in corso.

Rimedio
Controllare le funzioni della BDU e i suoi collegamenti;
Cambiare le BDU difettose;
Ripetere la procedura di indirizzamento.
50) - Controllo deriva
Descrizione (e causa)
Attivazione del controllo della deriva (se previsto): il sistema viene messo fuori servizio ad un estremo piano.

Rimedio
Reset 82212 nel menu "Guasti".
51) - Password errata
Descrizione (e causa)
Se il sistema ha una password, questo errore appare dopo aver inserito la password sbagliata per tre volte.

Rimedio
-
52) - Errore VVVF
Descrizione (e causa)
Si è verificato un guasto nell'inverter
Il valore del codice è l'informazione del sottocodice del guasto VVVF.

Rimedio
Solo in caso di VVVF FUJI FRENIC LIFT.
Vedere le tabelle "Tabella guasti VVVF" e "Tabella sottocodici allarme VVVF" nella sezione Impostazione VVVF Frenic Lift.
53) - Errore UCM

Descrizione (e causa)
Guasto al circuito UCM:
Cod.1: 81,20 ascensore con manovre a porta aperta senza soluzione UCM
Cod.2: Freni aperti
Cod.3: Freni chiusi in corsa
Cod.4: Errore di monitoraggio GMV NGV A3
RDY = RUN = OFF
Cod.5: Errore di monitoraggio GMV NGV A3
RDY = RUN = ON
Cod.6: errore Prova due valvole
Cod.8: errore Prova due valvole (AVVIO ELEVATORE)
Cod.10: Monitor SMA i-Valve fail (SMA non a 0V)
Cod.11: Monitoraggio guasto SMA i-Valve (SMA non a 24V)
Cod.12: Monitoraggio dell'ascensore Y2 in corsa
Cod.13: Monitor Y2 ascensore fermo
Cod.14: Monitoraggio dell'ascensore Y3 in corsa
Cod.15: Monitor Y3 ascensore fermo
Cod.100: Rilevamento UCM
Cod.200: Errore di monitoraggio su RUCM1/RUCM2
Cod.201: RUCM1 Bloccato Aperto
Cod.202: RUCM2 Bloccato Aperto
Cod.203: RUCM3 Bloccato Aperto
Cod.204: Monitor OSG A3 (perno bloccato in posizione estesa)
Cod.210: RUCM1 bloccato vicino
Cod.220: RUCM2 bloccato vicino
Cod.230: RUCM3 bloccato vicino
Cod.240: Monitor OSG A3 (perno bloccato in posizione retratta)

Rimedio
Resettare l'UCM nel menu "Guasti".
Cod.1: escludere le manovre con porte aperte (livellamento/apertura anticipata).
Cod.12/13: controllare il cablaggio e la valvola Y2 e il relativo segnale di monitoraggio
Cod.14/15: controllare il cablaggio e la valvola Y3 e il relativo segnale di monitoraggio
Cod.100: significa rilevamento del movimento involontario della cabina (UCM). Se si verifica insieme al guasto 41 (guasto ISO), controllare i sensori ZP1 e ZP2.
54) - Barriera di sicurezza
Descrizione (e causa)
Solo per ascensori senza porta di cabina e barriere fotoelettriche di sicurezza.
Cod.0: Barriera fotoelettrica attiva durante la corsa (l'ascensore attende una nuova chiamata a Cabina per ripartire)
Cod.1. Test fallito porta CEDES lato A Mancato test CEDES lato porta A
Cod.2: Mancato test CEDES lato porta B
Cod.10: Mancato test sul relè di sicurezza KSA
Cod.20: Mancato test sul relè di sicurezza KSB

Rimedio
Controllare il circuito secondo le informazioni del cod..
55) - Errore SCS

Descrizione (e causa)
Shunt del circuito di sicurezza.
Funzione abilitata dal parametro "vano Monitor". Vedere vano protezione.
Cod.2: Secondo contatto porta A in derivazione (segnale FFA).
Cod.4: Piano contatti porta porta A in derivazione (ingresso SE4)
Cod.6: Cabina contatti porta porta A in derivazione (ingresso SE6)
Cod.12: Secondo contatto porta B in derivazione (segnale FFA).
Cod.14: Piano contatti porta porta B in derivazione (ingresso SE4)
Cod.16: Cabina contatti porta porta B in derivazione (ingresso SE6)
Cod.100: Nessun ingresso SE6 durante il bypass (circuito ISO)

Rimedio
Controllare il circuito secondo le informazioni di cod.
Ripristinare il parametro SCS nel menu "Difetti".
Cod.2: Controllare il secondo contatto porta A (ingresso FFA per l'operatore della porta, ingresso CEA per la porta della cabina manuale).
Cod.4: Controllare i contatti di sicurezza della porta Piano porta A (ingresso SE4)
Cod.6: Controllare i contatti di sicurezza della porta Cabina porta A (ingresso SE6)
Cod.12: Controllare il secondo contatto porta B (ingresso FFB per l'operatore, ingresso CEB per la porta di cabina manuale).
Cod.14: Controllare i contatti di sicurezza della porta Piano porta B (ingresso SE4)
Cod.16: Controllare i contatti di sicurezza della porta Cabina porta B (ingresso SE6)
Cod.100: Controllare il circuito di bypass delle porte (SE3-SC5).
56) - Errore UAS

Descrizione (e causa)
Accesso involontario vano
Funzione abilitata dal parametro "vano Monitor".
Deve essere utilizzato BDU con ingresso porta aggiuntivo (potrebbe essere NO o NC).
Il sistema rileva l'apertura di una porta manualmente piano monitorando l'ingresso della porta ausiliaria.
Cod.1: Una porta Piano aperta manualmente (senza comando di apertura porta).
Cod.2: Più di una porta di Piano aperta manualmente (su diversi piani)

Rimedio
Ripristinare l'SAU nel menu "Difetti".
57) - Bypass door
Descrizione (e causa)
Solo per EN 81-20.
Bypass attivo sui contatti di sicurezza della porta.
(Spostamento abilitato solo in ispezione)
Controllare anche il monitor del modulo SM1
Cod.1: Bypass Cabina attivo
Cod.2: Bypass Pre-Locks attivo
Cod.3: Bypass Locks attivo
Cod.100: Modulo SM1 bloccato

Rimedio
Cod.100: Il modulo SM1 viene controllato se è attivo solo il selettore PME e non sono premuti né STOPS né il pulsante di direzione: in questa condizione il modulo SM1 non deve essere abilitato e l'ingresso SE3 deve essere aperto.
58) - Overspeed
Descrizione (e causa)
Solo per il sistema di posizionamento dell'encoder.
In modalità ispezione o temporanea la velocità dell'ascensore è superiore a 0,63 m/s

Rimedio
Controllare i parametri dell'encoder o la velocità di ispezione nel menu "System Positioning".
59) - Errore SHI
Descrizione (e causa)
Solo per il dispositivo 81-21 Pre-trigger.
Cod.0: Feedback errato quando il dispositivo di pre-trigger non è eccitato
Cod.255: Feedback errato quando il dispositivo di pre-trigger è eccitato
Protezione manuale:
Cod.101: Monitoraggio del relè RMPP (il contatto non si apre)
Cod.102: Monitoraggio del relè RMPP (il contatto non si chiude)

Rimedio
Controllare il dispositivo di pre-trigger (o il relè RMPP)
60) - Errore ELGO
Descrizione (e causa)
Guasto ELGO.
Cod.0: Interruttore limite superiore
Cod.1: Interruttore di limite inferiore
Cod.4: Sistema di arresto con pre-segnalazione in alto
Cod.5: Sistema di arresto con pre-segnalazione in basso
Cod.8: Supervelocità in modalità normale (pre-segnalazione)
Cod.9: Supervelocità in modalità normale (intervento finale)
Cod.11: Supervelocità in modalità di ispezione (intervento finale)
Cod.13Cod.13: Supervelocità in modalità Teach (intervento finale)
Cod.14: Supervelocità in modalità normale (livellamento)
Cod.15: Supervelocità in modalità normale (ri-livellamento)
Cod.16: Controllo della decelerazione (ETSL)
Cod.24: Movimento involontario della cabina dell'ascensore
Cod.100: ELGO non in modalità operativa
Cod.102: Ingresso ELGO EN81-21 in modalità di autoapprendimento manuale
Cod.103: Manca eSGC_POW di ELGO in modalità di autoapprendimento manuale
Cod.104: Errore di riavvio durante la procedura di apprendimento manuale
Cod.121: Ingresso ELGO 81.21 non corrispondente (sempre OFF)
Cod.122: Ingressi ELGO UP/DOWN (non attivi)
Cod.123: Ingresso ELGO UP non corrispondente
Cod.124: Ingresso ELGO DOWN non corrispondente
Cod.125: Ingressi ELGO UP/DOWN non corrispondenti (sempre ON)
Cod.200: Time out di comunicazione
Cod.254: Autotest ELGO Livello di errore 4
Cod.255: Banda magnetica mancante

Rimedio
Controllare i dati di configurazione di ELGO.
Controllare il cablaggio di ELGO.
Eseguire un reset del guasto per rimuovere l'errore.

Cod.0: Spostare la macchina in basso (sotto la posizione del finecorsa) ed eseguire un reset specifico del guasto SE3 (§5.3).
Cod.1: Spostare la cabina verso l'alto (sopra la posizione del finecorsa) ed eseguire un reset specifico del guasto SE3 (§5.3).
Cod.4: solo informazioni, ispezione finecorsa superiore.
Cod.5: solo informazioni, ispezione finecorsa inferiore.
Cod.8/9: eseguire un reset del guasto. Controllare la velocità dell'ascensore e la configurazione di ELGO.
Cod.11: Effettuare un reset dei guasti. Controllare la velocità dell'ascensore e la configurazione di ELGO.
Cod.13: Ripristinare i guasti. Ridurre la velocità dell'ascensore in modalità Teach (max 0,6 m/s).
Cod.14: Eseguire un reset dei guasti. Ridurre la velocità dell'ascensore durante l'arresto su piano (max 0,8 m/s).
Cod.15: Eseguire un reset per errore. Ridurre la velocità dell'ascensore in fase di riallineamento (max 0,3 m/s).
Cod.16: Il guasto viene automaticamente rimosso quando l'ascensore è fermo. Aumentare le distanze di decelerazione (R1D/R1S).
Cod.20: In ispezione, sul finecorsa inferiore verificare un movimento verso il basso con un comando verso l'alto. Controllare l'effetto rollback.
Cod.21: In ispezione, sul finecorsa superiore è stato verificato un movimento verso l'alto con un comando DOWN. Controllare l'effetto del rollback.
Cod.100: È necessaria una procedura di autoapprendimento manuale
Cod.102: Controllare il cablaggio del segnale ZP2 nel quadro
Cod.103: Controllare il cablaggio del cavo eSGC (manca l'alimentazione)
Cod.104: Il dispositivo deve essere sostituito
Cod.121: Controllare il cablaggio dell'uscita del segnale ELGO e TOC. L'errore indica una mancata corrispondenza tra il comando di quadro e la diagnostica di ELGO.
Cod. da 121 a 125: Controllare il cablaggio dell'uscita dei segnali di ELGO e TOC. Errore significa una mancata corrispondenza tra i comandi di quadro e la diagnostica di ELGO.
Cod.200: Controllare il cablaggio TOC- ELGO (segnali Can)
Cod.254: Rumore sul cavo del segnale eSGC. Mettere un relè sulla scatola TOC per aprire la linea di carico quando l'uscita eSGC non è attiva.
Cod.255: Controllare il montaggio della banda magnetica e la direzione di montaggio.

Aggiornato il 22 ottobre 2024
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