1. Home
  2. Sistemi elettrici
  3. Pitagora 4.0
  4. Pitagora 4.0 - Gestione delle porte e degli accessi

Pitagora 4.0 - Gestione delle porte e degli accessi


Gestione della porta

Secondo le normative (sia EN81-20 che EN81-1), tutti gli ascensori devono essere dotati di porte di cabina e di piano che consentano l'accesso alla cabina ma al allo stesso tempo, quando sono chiuse, impediscano qualsiasi accesso alla cabina e al vano.

Il Pitagora 4.0 quadro gestisce tutti i tipi di porte, automatiche o manuali, attraverso schede elettroniche dedicate installate all'interno del sito quadro e cablate in base al tipo di cablaggio.

Nei sistemi precablati, la scheda porta è collocata all'interno della scatola Top di Cabina e collegata tramite il connettore JDOOR ai connettori JDA/JDB della scheda principale Top di cabina.

A) Pulsanti per l'apertura e la chiusura delle porte
B) Vite morsetti per i finecorsa delle porte
C) Alimentazione trifase IN
D) Alimentazione trifase OUT
E) Predisposizione per la frenatura delle porte
T) Parte superiore della scatola armadio

Su quadri con filo morsetti, la scheda porta è collocata all'interno di quadro e collegata tramite il connettore JDOOR ai connettori JDA/JDB della scheda APPO.

A) Pulsanti per l'apertura e la chiusura delle porte
B) Vite morsetti per i finecorsa delle porte
C) Alimentazione trifase IN
D) Alimentazione trifase OUT
E) Predisposizione per la frenatura della porta
Q) quadro

Operatore per porte di cabina

Pitagora 4.0 quadro può azionare i seguenti tipi di porte di cabina:

1) Porte manuali

Si tratta tipicamente di porte a libro/grill o a battente, azionate esclusivamente manualmente, tipiche degli ascensori più vecchi. Le porte di cabina manuali sono necessariamente abbinate a porte di piano manuali. Per la gestione delle porte manuali di cabina con Pitagora 4.0 non è necessaria alcuna scheda elettronica, tuttavia la relativa opzione è formalmente identificata dal modulo Q40.PCMA e dal relativo parametro nel menu Porte del sito quadro (vedere sotto).

Quando la porta manuale della cabina è chiusa, il punto #5 della catena di sicurezza è chiuso (contatto a ponte rimovibile). Non richiedono alcun blocco meccanico di chiusura e qualsiasi apertura accidentale provoca l'arresto immediato del sistema.

2) Porte automatiche

Le porte automatiche possono essere definite autonome o regolate:

Autonome: questo tipo di porta automatica è caratterizzata da un operatore (motore) generalmente alimentato a 220 VAC, gestito con un unico comando in tensione a 24 Vdc (Chiusura) e vari ingressi (finecorsa e bordo mobile). Pitagora quadro gestisce le porte autonome attraverso il modulo Q40.PCAT.x (scheda porta) e la selezione "Porta autonoma" nel menu Porte di quadro (vedere tabella seguente).

Regolata: questo tipo di porta automatica è caratterizzata da un regolatore di porta generalmente alimentato a 220 VAC e gestito con una serie di comandi (apertura, chiusura, chiusura lenta e comune) e diversi ingressi (finecorsa e bordo mobile). Pitagora quadro gestisce le porte automatiche regolate attraverso il modulo Q40.PCAT.x (scheda porta) e la selezione "Porta automatica" nel menu Porte di quadro (vedi tabella seguente).

3) Porte trifase

Questo particolare caso di porta automatica, applicabile solo agli ascensori non EN81-20, prevede un operatore trifase (motore) azionato da quadro. Le tensioni di funzionamento tipiche sono:

  • 96 Vac
  • 105 Vac
  • 125 Vac
  • 400 Vac

La potenza massima consentita è di 300 W. L'ultimo caso (400V) include una protezione RCD da 30 mA all'interno di quadro.

Pitagora quadro aziona le porte automatiche trifase attraverso il modulo Q40.PCTR.x (scheda porta) e la selezione "Porta automatica" nel menu Porte di quadro (vedere la tabella seguente).

Nota: in caso di doppio accesso, nel sistema saranno presenti due schede porta separate.

Porta della cabinaPiano porta"Parametro "Tipo di porta (A)
ManualeManualeManuale / Nessuno
ManualeMotorizzato
AutonomoManualeAutonomo
Aut. regolataManualeCabina automatica
Aut. regolataAutomaticoCompletamente automatico
Trifasico
Trifase 400V

Porte di piano

In genere, le porte di piano non sono mai alimentate e possono essere suddivise in:

1) Porte manuali

Si tratta in genere di porte a battente ad azionamento manuale utilizzate in combinazione con porte di cabina sia manuali che automatiche. Le porte manuali vengono bloccate e sbloccate tramite un sistema meccanico che interviene sulla serratura della porta al piano e chiude/apre la catena di sicurezza.

La serratura meccanica della porta può essere accoppiata all'operatore della porta della cabina oppure può essere presente una camma di ritiro montata sulla cabina. La camma di pensionamento è controllata da una bobina e dalla scheda LUPA montata all'interno del TOC Box (o all'interno dell'armadio quadro nel caso di un filo morsetto quadro ). Quando la cabina si ferma al piano , la camma di ritiro viene rilasciata.

Nel caso di doppio accesso, il sistema è dotato di due camme di ritiro, che vengono controllate in parallelo dalla stessa uscita, mantenendo gli stessi limiti di assorbimento elettrico.

Le camme di ritiro sono presenti nel sistema Pitagora sotto i moduli Q40.PTDC.x.

2) Porte automatiche

Si tratta di porte con chiusura centrale o telescopica (laterale), tipiche dei sistemi più recenti e standard sui nuovi sistemi. Le porte di piano sono accoppiate meccanicamente all'operatore delle porte di cabina quando la cabina si ferma al piano .

La corretta chiusura delle porte di piano viene monitorata attraverso la catena di sicurezza.

Nel caso di installazioni 81.21 (con altezza ridotta o fossa) devono essere aggiunti contatti supplementari (monostabili o bistabili) per monitorare e proteggere il sistema.accesso al sito vano.

3) Porte motorizzate

Queste porte sono un tipo particolare di porte a battente manuali dotate di un operatore motorizzato azionato direttamente da quadro. Sono presenti anche serrature elettromeccaniche, con lo stesso scopo e la stessa logica applicata alle porte manuali.

Numero e tipo di accessi

IlPitagora 4.0 quadropuò gestire fino a due accessi separati per ogni piano. Il numero e il tipo di accesso devono essere definiti attraverso il seguente parametro del menu Porta:

ParametroValori
AccessoSingolo
Doppio selettivo
Doppio simultaneo
Doppio passante

Mentre il caso di accesso singolo è semplice, nel caso di doppio accesso allo stesso piano si applicano alcune differenze nella logica di apertura delle porte. Si noti che, una volta definita attraverso il parametro precedente, la stessa logica di apertura delle porte viene applicata a tutti i pianerottoli dell'impianto.

Esempio:

L'ascensore di questo edificio ha 3 fermate e 5 piani.

piano e piano 2 hanno 2 accessi ciascuno.

Questo è il comportamento dell'ascensore azionato da un Pitagora 4.0 quadro in ogni caso:

Doppio accesso selettivo

Questa opzione deve essere impostata quando il numero e la disposizione dei pulsanti sul pannello di comando della cabina rispecchia fedelmente il numero di piani dell'ascensore. I pulsanti di chiamata devono essere tanti quanti sono i pianerottoli effettivi (il doppio accesso sullo stesso piano significa DUE pianerottoli separati). Quando la cabina arriva al piano con doppio accesso selettivo, si aprirà solo la porta del piano selezionato.

Nell'esempio precedente, se sono impostati 2 accessi selettivi:

  • Cabina Il pannello ha 5 pulsanti separati
  • Il numero totale di pannelli di atterraggio è 5
  • Tutti gli atterraggi sono accessibili separatamente, come se fossero tutti a quote diverse.

Doppio accesso simultaneo

Questa opzione deve essere impostata quando il numero e la disposizione dei pulsanti sul pannello di comando della cabina rispecchiano il numero di fermate dell'ascensore. I pulsanti di chiamata devono essere tanti quanti il numero effettivo di fermate (doppio accesso al stesso piano significa UNA fermata). Quando la cabina arriva al piano con doppio accesso simultaneo, entrambe le porte vengono aperte contemporaneamente.

Nell'esempio precedente, se sono impostati 2 accessi simultanei:

  • Cabina Il pannello ha 3 pulsanti separati
  • Il numero totale di pannelli di atterraggio è 5
  • Le porte di Ground piano e Piano 2 si aprono contemporaneamente su entrambi i lati.

Doppio accesso passante

Si tratta di una variante dell'opzione doppia selettiva che consente di aprire la seconda porta su piani con due pianerottoli, ma solo dopo aver premuto il relativo pulsante di chiamata nel pannello di comando della cabina. In questo caso, si crea un passaggio al piano .

Nell'esempio precedente, se si preme il pulsante 2A sul pannello di comando dell'auto, dopo che la cabina ha raggiunto piano due e ha aperto le porte del lato A, è possibile aprire anche le porte del lato B premendo il pulsante 2B.

Opzioni sulle porte

Porte alimentate durante il viaggio

Questa opzione, limitata alle porte automatiche, indica che l'operatore della porta è costantemente alimentato quando le porte sono chiuse, anche durante la corsa della cabina. Può essere impostata dal menu Porte:

ParametroValori
Porta A alimentataNo

Sì - AT40

La variante "AT40" riguarda un modello specifico di porta Fermator.

Apertura anticipata

Questa opzione, limitata alle porte automatiche, consente di iniziare l'apertura della porta prima dell'arresto completo della cabina su piano.

ParametroValori
Apertura anticipataNo

Nota: l'opzione di apertura anticipata configura unmanovra della porta aperta che richiedono la presenza del Circuito di protezione UCM.


Aggiornato il 21 Gennaio 2025
Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati