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Pitagora 4.0 - Operazioni di emergenza


Manovre di emergenza che richiedono l'intervento di un operatore

Queste procedure sono rappresentate nei file allegati di seguito

Sistemi di ritorno automatico al piano

Sistemi elettrici

Tipo A - Ritorno automatico al piano più vicino - Emergenza automatica VVVF EN81-20/81-1 con UPS esterno

Il sistema di ritorno automatico (emergenza automatica) al più vicino piano prevede che la centrale, a seguito di un blackout o di una breve assenza di corrente, riporti automaticamente la cabina al più vicino piano, senza l'intervento di terzi.
La centrale Pitagora 4.0, se dotata di questa opzione, è predisposta con un UPS esterno dimensionato in base alle dimensioni dell'inverter. Il pannello di controllo, una volta entrato in modalità emergenza e prima di iniziare a muovere la cabina verso piano, effettua un controllo per capire la direzione favorevole (cioè individua la direzione in cui l'inverter fornisce meno corrente al motore e quindi dove c'è meno assorbimento verso l'UPS).
Questo perché l'UPS è dimensionato per fare una corsa breve e quindi ha un'autonomia limitata. Una volta raggiunto il sito piano, il pannello di controllo aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà. Una volta terminata la manovra, il pannello di controllo e l'UPS si spengono dopo un tempo preimpostato di 5 minuti.
Il pannello e l'UPS riprenderanno il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.

Tipo B - Ritorno automatico al piano più vicino - Emergenza integrata GEARLESS EN81-20

La centrale Pitagora 4.0 EN81-20, se abbinata a un motore Gearless, fornisce una manovra integrata in caso di blackout utilizzando il dispositivo che consente la manovra manuale per squilibrio già presente nella centrale. Il sistema di ritorno automatico (emergenza automatica) al più vicino piano prevede che il quadro di comando, a seguito di un blackout o di una breve assenza di corrente, riporti autonomamente la cabina al più vicino piano nella direzione favorevole (a seconda del carico presente in cabina), con la sola apertura dei freni e il controllo della velocità. La coppia frenante dei motori di questo tipo deve garantire una velocità di movimento limitata, altrimenti il pannello la tiene sotto controllo con una modulazione dei freni fino al raggiungimento del piano più vicino. Una volta raggiunto il piano , il pannello aprirà le porte per far uscire le persone intrappolate e le richiuderà. Il pannello riprenderà il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.

Tipo C - Ritorno automatico al piano predefinito - Emergenza automatica VVVF EN81-20/81-1 con UPS esterno

La manovra automatica di emergenza verso un piano prestabilito prevede che il pannello di controllo, in seguito a un blackout o a una breve assenza di energia, riporti la cabina a un piano prestabilito. Il pannello di controllo è dotato di un UPS esterno che viene dimensionato in base al sistema, dato che è necessario tenere conto di varianti che possono variare da sistema a sistema (potenza del motore, lunghezza di vano , velocità di emergenza, peso della cabina, capacità della cabina, ecc.) Il pannello di controllo, una volta entrato in modalità di emergenza, dirigerà la cabina verso il punto prestabilito piano. Una volta raggiunto il punto prestabilito piano, il pannello di controllo aprirà le porte per consentire alle persone intrappolate di uscire e le richiuderà. Una volta terminata la manovra, il pannello di controllo e l'UPS si spegneranno dopo un tempo prestabilito di 5 minuti. Il pannello di controllo e l'UPS riprenderanno il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.

Sistemi idraulici

La manovra automatica di emergenza al piano , nel caso di ascensori idraulici, prevede che il quadro di comando, a seguito di un blackout o di una breve assenza di corrente, porti la cabina al minimo piano. Il pannello di controllo è dotato di un piccolo gruppo di continuità per riavviare le periferiche del pannello di controllo. Il pannello di controllo deve sempre essere dotato anche del circuito tampone di emergenza.
Il pannello di controllo, una volta entrato in modalità di emergenza, inizia a spostare la cabina verso piano utilizzando la valvola di discesa fino a raggiungere piano. Una volta che la cabina raggiunge piano, il pannello di controllo apre le porte per consentire alle persone intrappolate di scendere e le richiude. Una volta completata la manovra, il pannello di controllo e l'UPS si spengono. Il pannello di controllo riprenderà il normale funzionamento una volta ripristinata l'alimentazione.


Aggiornato il 8 ottobre 2024
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